La MacBook Orchestra del Professor Ge Wang

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Venerdì vi abbiamo parlato di Smule Ocarina, una nuova applicazione per iPhone che sintetizza in tempo reale il suono di uno strumento a fiato e che permette di suonare il telefono di Apple soffiando nel microfono, come se fosse la vera imboccatura di un ocarina. Dietro questo piccolo gioiellino software c’è la Sonic Mule, un’azienda fondata dal professor Ge Wang, un eclettico docente di Stanford, California, che non è nuovo a questo tipo di fusioni fra informatica, arte e musica: la Stanford Laptop Orchestra è la dimostrazione del grande talento artistico e creativo del professor Ge Wang.

Ge Wang e i suoi studenti hanno deciso di dare un nome avulso dai brand al proprio ensemble utilizzando la parola “laptop” ma avrebbero potuto chiamarlo tranquillamente MacBook Orchestra, dato che ogni componente della “banda” suona, letteralmente, il proprio portatile Apple. Un software realizzato da Ge Wang e altri collaboratori viene utilizzato per pilotare speciali speaker a otto canali che emettono suono in tutte le direzioni. Il video qui sotto vale più di mille spiegazioni.

Le sfere sonore, per chi non masticasse molto bene l’inglese, sono ricavate direttamente dall’unione di due insalatiere in legno comprate in un grande magazzino IKEA. Ge Wang in occasione dei concerti live assume il ruolo di vero e proprio direttore d’orchestra e comunica con gli strumentisti attraverso un set di gesti e movimenti ai quali sono stati dati significati precisi relativi all’esecuzione.

Le location preferite dalla Stanford Laptop Orchestra sono i parchi e più in generale i luoghi naturali, in cui la complessità dei suoni generati dalla formazione possono fondersi con quelli dell’ambiente circostante. L’orchestra si esibisce spesso anche in teatri e in auditorium e a gennaio è prevista una data in concomitanza con l’inaugurazione del MacWorld 2009.

Maggiori informazioni sulla SLOrk le trovate sul sito ufficiale. Per le gallerie fotografiche vi rimando all’account flickr dell’orchestra.