2014: MacBook da 12 pollici e iPad 9.7 con 40% di pixel in più

di Lorenzo Paletti 7

macbookair3-13-120

Cosa c’è nel futuro di Apple? Un iWatch, un televisore? Secondo l’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, Apple si starebbe preparando a lanciare un nuovo modello di MacBook Air completamente ridisegnato.

Il computer, che potrebbe arrivare sul mercato il prossimo anno, dovrebbe diventare il nuovo MacBook Air. Con una dimensione compresa tra gli 11 e i 13 pollici, potrebbe sostituire i due portatili ultra-sottili di Apple. Secondo Kuo il nuovo MacBook monterebbe un processore Intel (nonostante le indiscrezioni che davano Apple interessata a produrre un computer basato su processore AX, come la sua serie di dispositivi mobili).

L’analista ritiene che il nuovo computer: “ridefinirà il settore dei computer portatili imitando la pietra miliare che è stata MacBook Air”, e oltre alle dimensioni ridotte dovrebbe proporre anche un nuovo display Retina paragonabile a quello attualmente disponibile sulla gamma ad alto prezzo di MacBook Pro.

Oltre al nuovo computer, Kuo pensa che Apple stia lavorando anche ad uno schermo con maggiore definizione per la sesta generazione di iPad. Mentre ancora si attende la conferma per l’evento di presentazione di iPad, atteso entro la fine del mese, Cupertino starebbe già lavorando alla sesta iterazione del suo famoso tablet.

La sesta generazione di iPad da 9,7 pollici, secondo Kuo, monterà uno schermo con il 40% di pixel in più rispetto all’attuale generazione, mentre il vociferato iPad da 12 pollici non farà la sua comparsa sul mercato nei prossimi mesi.

Un MacBook Air con un display da 12 pollici sembra una mossa sensata, e se l’idea di un incremento dei pixel su iPad può sembrare fuori dalla realtà, bisogna ricordare l’eccezionale track-record di Kuo, che ha correttamente previsto la scomparsa del MacBook Pro da 17 pollici, la linea di MacBook Pro con Retina Display e le date di lancio di quest’ultima, e persino previsto correttamente gli eventi del 2013 fino a questo momento.

[via]