Report: nuovo e ridisegnato, è questo il MacBook Air da 12 pollici?

di Giovanni Biasi 3

Fonti interne ad Apple avrebbero diffuso nuove informazioni sul nuovo MacBook Air da 12 pollici, che sarebbe più sottile e più leggero di quelli già in commercio. Offrirebbe un nuovo design e sarebbe previsto per il lancio nella metà del 2015.

silvergray-copy

Un report proveniente da 9to5mac sembra far luce su una delle questioni Apple più discusse degli ultimi mesi: un nuovo MacBook Air da 12 pollici. Secondo la testata, Apple starebbe effettivamente preparando per il 2015 un modello di MacBook Air con design tutto nuovo, che si libererebbe dei vecchi standard le classiche porte USB, connettori MagSafe e slot per schede SD, per far posto a uno dispositivo sensibilmente più sottile e leggero, con un display a risoluzione più alta. Fonti interne ad Apple, che affermano di aver avuto modo di utilizzare versioni preliminari del nuovo computer, avrebbero fornito dettagli specifici sul nuovo dispositivo. I concept che vedete in questa pagina sono stati realizzati dai grafici di 9to5mac proprio seguendo tali informazioni. 

comparison-copy

Il MacBook Air da 12 pollici sarebbe più piccolo della versione da 13 pollici, e anche leggermente più sottile del modello da 11. Si parlerebbe di un nuovo computer di un quarto di pollice più sottile della versione da 11 pollici, ma anche di un quarto di pollice più alto, per fare spazio ad un display leggermente più largo. Per fare in modo che le dimensioni si mantengano più o meno simili a quelle del MacBook Air da 11 pollici, i bordi del nuovo display sarebbero ridotti.

A tutto questo si aggiungerebbe un redesign sia della tastiera che del trackpad. In modo non dissimile da quanto visto dal PowerBook da 12 pollici presentato da Steve Jobs più di dieci anni fa, la tastiera del nuovo MacBook Air occuperebbe tutta la larghezza del notebook. Oltre a questo, i tasti avrebbero subìto un lieve redesign che li avrebbe resi più sottili (come si vede nell’immagine qui sotto). Apple, inoltre, avrebbe disposto diversamente alcuni tasti funzione, e avrebbe eliminato il feedback fisico dal clic del trackpad.

keyboardspacing-copy

Come è possibile vedere dal render qui sotto, il nuovo MacBook Air da 12 pollici avrebbe… pochissime porte sui lati. Pochissime, davvero. Sul lato sinistro troveremmo solo il jack per le cuffie e due microfoni; sul lato destro una sola porta USB di Tipo C (più piccola e più veloce degli standard USB 2.0 e 3.0). Esatto: Apple starebbe pensando di eliminare le porte USB standard, lo slot per schede SD, e persino il connettore Thunderbolt e la porta MagSafe.
Come si caricherebbe, vi chiedete? Tramite la porta USB di Tipo C, che può essere utilizzata per caricare i computer.

Dal momento che il nuovo MacBook Air avrebbe una sola porta, avrebbe senso per Apple creare un accessorio, una sorta di hub che permetta agli utenti di connettere più elementi al notebook.
Gli ultimi rumor parlano di un rilascio del nuovo MacBook Air intorno ai mesi estivi, forse intorno alla WWDC, mentre per altri report il dispositivo sarebbe ancora in via di produzione.

profilel-r-copy

A voi piacerebbe un nuovo MacBook Air di questo genere?

via | 9to5mac