Nuovo MacBook Air: 11.6 e 13.3 pollici

di Michele Baratelli 28

Rinnovata la gamma dei portatili ultra-leggeri di Apple: il nuovo MacBook Air è addirittura ancora più sottile e porta con sé un fratello minore. Oltre alla rinnovata estetica, infatti, la caratteristica che colpisce da subito è che il nuovo MacBook Air sarà venduto in 2 modelli: 11.6 e 13.3 pollici. Prezzi a partire 999 € fino a 1599 € (IVA e tasse incluse).

Il nuovo MacBook Air nei piani di Apple è il primo passo di quella nuova generazione di notebook che andranno a sostituire unità ottiche e dischi rigidi meccanici con servizi internet e memoria flash a stato solido. Per i servizi internet “on the cloud” dovremo ancora attendere ma oggi è invece il giorno dell’avvento della memoria flash sui portatili con la meletta.

Tale memoria è stata appositamente realizzata da Apple così da essere più piccola e leggera rispetto ai dischi rigidi solitamente montati nei notebook. È proprio questo uno dei segreti di un design ancora più leggero dei nuovi MacBook Air. L’utilizzo della memoria flash permette poi un accesso più veloce ai dati oltre a migliorare l’autonomia del computer portatile: 5 ore di autonomia sul modello da 11.6 pollici e fino a 7 ore su quello da 13.3 pollici. Impressionante è il dato di stand-by: 30 giorni, proprio per la mancanza della richiesta continua di corrente di un normale disco rigido.

Tanta leggerezza e solidità strutturale è garantita dal guscio unibody ad alta precisione in alluminio del nuovo MacBook Air che misura appena 0,3 cm nel punto più sottile e 1,7 cm in quello più spesso. Peso di poco variato per modello da 13.3 pollici (1,32 kg) mentre il piccolo MacBook Air da 11.6 pesa soltanto 1,06 kg. Concettualmente simile all’iPad, il nuovo MacBook Air è stato progettato per utilizzare esclusivamente la memoria flash.

Il nuovo MacBook Air ha un display retroilluminato LED ad alta risoluzione e un’uscita Mini DisplayPort per il collegamento all’Apple LED Cinema Display 27 pollici, a proiettori o a TV HD. Upgrade interessante per il modello più grande: MacBook Air da 13 pollici include infatti anche uno slot SD Card.

Veloce carrellata dei prezzi:

  • MacBook Air 11.6 pollici a 1.4 GHz con 2GB di memoria e 64GB di memoria flash è in vendita a 999 euro
  • MacBook Air 11.6 pollici a 1.4 GHz con 2GB di memoria e 128GB di memoria flash è in vendita a 1149 euro
  • MacBook Air 13.3 pollici a 1.86 GHz con 2GB di memoria e 128GB di memoria flash è in vendita a 1299 euro
  • MacBook Air 13.3 pollici a 1.86 GHz con 2GB di memoria e 256GB di memoria flash è in vendita a 1599 euro