Sims 3 in arrivo a Giugno. EA apre a Mac e iPhone – iPod touch

di Michele Baratelli Commenta

Sembrano esserci spiragli nell’oscurantismo dei produttori di videogiochi verso il mondo Mac: finalmente accade sempre più spesso, quando viene annunciato un gioco, di leggere tra i devices supportati anche Mac. Personalmente voglio pensare che tutto il merito sia da attribuire al sempre maggiore numero di possessori dei computer di Cupertino oltre che all’aumento prestazionale delle macchine stesse. Questa convinzione, però, vacilla nel leggere gli altri dispositivi per i quali tali giochi sono stati pensati: iPhone e iPod touch. Sembra quasi che la versione per Mac (come quella di The Sims 3) sia ora una cosa dovuta, una sorta di obolo che grandi marchi del calibro di Electronic Arts (EA) “devono pagare” per poter presentare le versioni per iPhone e iPod touch.

Probabilmente è solo un’ idea di pochi, basata sul fatto che siamo abituati a cercare le motivazioni occulte (spesso inesistenti) che stanno dietro alle cose: il sempre più forte interesse per iPhone e iPod touch, però, potrebbe aver spinto un colosso del calibro di EA a considerare anche il Mac come una piattaforma di gioco.

È questo il caso del gioco Spore che è stato lanciato recentemente: le versioni per PC e Mac sono arrivate nei negozi quasi negli stessi giorni (variazioni da zona a zona). In concomitanza è arrivato anche la versione per iPhone e iPod touch, oltre che alla versione per iPod con ghiera cliccabile.

The Sims 3, stando a quanto è possibile leggere su IMG, sarà disponibile a partire dal 2 Giugno 2009 sia in versione Mac che PC, mentre la versione per iPhone e iPod touch sarà in vendita su App Store “durante l’estate”. Il nuovo gioco di EA, osservando gli screenshot presenti sul sito ufficiale, si appresta a rivoluzionare l’intero concetto alla base dell’ormai datato The Sims permettendo una completa interazione dei vari personaggi anche al di fuori della propria abitazione.

Sono contento che tutti noi possessori di Mac potremo divertirci come i “nostri cugini con Windows“: spero soltanto che per il 2 Giugno sia già arrivato in App Store il tanto atteso Need For Speed Undercover.