Facetime per iChat e Windows?

di Tiziano Dal Betto 9

Secondo il sito francese Mac4ever, il protocollo open source utilizzato da Apple per le videochiamate di Facetime arriverà presto anche sui computer della Mela grazie ad una integrazione con iChat, ma non solo: pare che l’azienda di Cupertino stia lavorando ad una applicazione per Windows in grado di interfacciarsi con i device portatili di Apple.

Una soluzione, questa, che potrebbe rivoluzionare il modo di comunicare e che potrebbe lanciare davvero la chiamata video come una vera evoluzione e un’alternativa, anche economica, alla tradizionale conversazione telefonica. Peccato solo che, al momento, le chiamate video di Facetime possano essere  stabilite solamente sotto copertura wi-fi, anche se i pochi gigabyte messi a nostra disposizione a caro prezzo dai gestori di telefonia mobile italiani probabilmente diventerebbero presto molto stretti.

Mac4ever in passate occasioni ha predetto correttamente l’arrivo di nuovi prodotti, come ad esempio il Magic Mouse, il nuovo Apple Remote in alluminio e l’iPad.

[Via]

  • fabio

    Pensavo proprio tempo fa alla soluzione FaceTime sul Mac. Mi sembrava strano che non ci avessero ancora pensato.

  • E’ più che logico che arriverà. Anzi mi è sembrato strano non l’abbiano lanciato in contemporanea (quantomeno su iChat) per favorire la diffusione di FaceTime…
    Ciao,
    Emanuele

  • Gurzo

    doppione di skype? boh per il momento uso quello sul mac

  • Emanuele

    Sicuramente me l’aspetto in Mac OS X 10.7, se arriverà prima, tanto meglio!

  • andrea

    Emanuele dice:

    Sicuramente me l’aspetto in Mac OS X 10.7

    Allora mi sa che bisognerà aspettare ancora un bel po’…

  • burt0n

    Più che una rivoluzione del modo di comunicare mi sembra che si stia delineando una sfida diretta Skype.

    ciao!

  • Emanuele

    @ burt0n:

    Skype ha ufficialmente dichiarato di essere interessata a FaceTime:
    http://www.iphoneitalia.com/skype-e-interessata-a-facetime-117619.html e
    http://www.iphoner.it/skype-interessata-a-facetime.
    Quindi non credo che FaceTime sia una lotta verso Skype, piuttosto un modo per fondere due servizi assieme per crearne uno ancora migliore (almeno su iPhone 4).

  • marcossss

    @ Emanuele:
    invece sa di sfida verso skype, che preoccupata cerca di avvicinare apple e di fondere le tecnologie per non essere soverchiata

  • Emanuele

    @ marcossss:

    Peccato che le due tecnologie sono fondamentalmente diverse. L’una (Skype) è nata come strumento di chiamata da PC via Internet verso il prossimo (PC gratuitamente, casa e cellulari a prezzi bassi) ed ora si può chiamare anche via 3G, mentre FaceTime (Apple) serve per chiamare sempre via Wi-Fi, ma solo tra dispositivi che Apple decide di abilitare (in questo senso Skype è più libera). Perciò Skype volendo utilizzare i protocolli di FaceTime migliorerebbe ulteriormente il servizio che già offre su iPhone ed iPod Touch.