Apple sta lavorando sodo per poter svelare i nuovi Mac M2 ed a diffondere la notizia ci ha pensato Mark Gurman di Bloomberg.
Come sempre, l’attento analista, ha voluto fornire delle anticipazioni su ciò che ruota intorno al mondo Apple, focalizzandosi principalmente su questi Mac M2 in attesa poi di poter scoprire le novità che l’azienda di Cupertino ha in riserbo con il processore M3 che è atteso proprio nel 2023.
I nuovi Mac con processore M2
A detta di Gurman i vari Mac che potranno contare sul processore M2 saranno le versioni Pro, Ultra, Max ed Extreme. Andando ancor più nello specifico si parla di Mac mini M2, Mac mini M2 Pro, MacBook Pro M2 Max da 14 e 16 pollici ed infine Mac Pro M2 Ultra e M2 Extreme. A quanto pare poi il prossimo Mac mini M2 Pro potrebbe sostituire l’attuale versione Intel ancora presente nel listino Apple.
Si adotterà in questo caso solo un cambio di chipset, non sono insomma emersi rumors per quanto riguarda le specifiche tecniche che lo caratterizzeranno. Prendendo poi in esame la prossima generazione di MacBook Pro, l’azienda di Cupertino dovrebbe seguire quanto già accaduto con le attuali versioni e rilasciare dispositivi con chip M2 Pro e M2 Max. Bisogna però dire come la società abbia anche da poco annunciato un MacBook Pro entry-level con chip M2 all’interno, questo significa come Apple dovrà aggiornare le versioni da 14 e 16 pollici con una variante più potente del processore M2.
E’ già tempo di pensare ai Mac con processore M3
Stando sempre a quanto comunicato da Gurman, questa sorta di ciclo di aggiornamento dei chip M2 terminerà con le versioni M2 Ultra ed M2 Extreme che si ritroveranno ad essere integrate sul nuovo Mac Pro. Non c’è stato modo di trovare qualche notizia riguardante invece l’iMac M2, ma questo perché, come sottolineato già più volte da Gurman, l’azienda di Cupertino sta lavorando direttamente a un iMac M3, che a quanto pare dovrebbe arrivare per la seconda metà del 2023.
Questo concetto sembra valere allo stesso modo per il MacBook Air, infatti sembra proprio che si ritroverà ad essere rilasciato in versione M3 nel 2023 e qui si parla nello specifico delle varianti da 13 e 15 pollici. Questi nuovi Mac M2 non dovrebbero quindi tardare ad arrivare sul mercato, anche perché Apple sembra essere già piuttosto focalizzata sui dispositivi aventi processori M3. Le novità in campo Mac saranno piuttosto ricche, a breve avremo modo di puntare su questi nuovi device con chipset M2, ma non bisognerà attendere troppo tempo per assistere a quelli con processore M3.