MacBook Unibody e MacBook Air, nuovi aggiornamenti firmware

di Redazione 5

Apple ha rilasciato ieri in tarda serata sei nuovi aggiornamenti per i firmware di MacBook Unibody, MacBook Pro Unibody, e MacBook Air late 2008, vale dire l’intera gamma di laptop presentata ad ottobre. Sono disponibili due aggiornamenti per ciascuno dei nuovi modelli: uno di essi interessa direttamente il firmware EFI, l’altro è destinato ad aggiornare il firmware del SMC (system management controller), componente che controlla funzioni fondamentali come la gestione della batteria e dell’adattatore MagSafe o le procedure di sleep e awake del computer.

Non è ancora dato sapere se questi aggiornamenti porranno fine ai problemi che preoccupano alcuni possessori dei nuovi MacBook Pro. I possessori dei nuovi laptop possono scaricare l’aggiornamento necessario semplicemente attivando la funzione Aggiornamento Software del proprio Mac. In alternativa gli aggiornamenti si possono scaricare direttamente da questa pagina. Dopo il salto ulteriori dettagli modello per modello e altri link utili.

MacBook Air (late 2008).

Disponibile l’aggiornamento per il firmware SMC che migliora la “sensibilità” e l’accuratezza dell’indicatore luminoso del MagSafe, e delle spie di carica della batteria. Disponibile anche l’aggiornamento 1.1 del firmware EFI che migliora genericamente la stabilità del computer.

MacBook Unibody

Anche nel caso dei nuovi MacBook sono disponibili i due aggiornamenti. Il SMC Firmware Update 1.2 anche in questo caso migliora la resa di MagSafe e indicatori luminosi di carica mentre l’EFI Firmware Update 1.3 migliora la stabilità risolvendo diversi problemini che affliggono i laptop, anche se non è dato sapere di più a causa delle ermetiche note di accompagnamento all’update rilasciate da Apple.

MacBook Pro Unibody

Stessa storia anche per i nuovi MacBook Pro: nuovo firmware SMC per migliorare le prestazioni “energetiche” di MagSafe e indicatori luminosi e nuovo firmware EFI per migliorare le prestazioni generali. In questo caso qualche riga in più da parte di Apple sarebbe stata necessaria, se non altro per offrire qualche sicurezza in più agli utenti allarmati dalle recenti scoperte (o presunte tali) di The Inquirer.

Come per ogni aggiornamento firmware si raccomandano alcune pratiche di prudenza al momento dell’update. Effettuate l’aggiornamento evitando assolutamente che il computer possa spegnersi durante il processo e se possibile procedete collegando il laptop alla presa di corrente tramite l’adattatore MagSafe.

Per ulteriori informazioni circa la natura degli aggiornamenti ai firmware SMC vi rimando a questo documento della Knowledge Base. Ulteriori info sull’aggiornamento del firmware EFI le trovate invece in questa nota.

Commenti (5)

  1. Ho installato il firmware e per ora non ho notato alcun cambiamento, apparte il fatto che dopo il secondo riavvio la ventola sinistra mi è partita a 10000 giri… altro che turbina…. cmq un’altra cosa che solo ora ho potuto notare è l’incapacità del sistema di raffreddamento di mantenere l’equilibrio termico, ovvero le ventole non scendono mai sotto la soglia di 2000 giri al minuto e devono sempre inseguire l’aumento di temperatura del processore intel e nVidia anche nei momenti in cui effettivamente ne il processore intel ne la scheda video sono particolarmente impegnati (vedi navigazione internet e ascolto musica iTunes) questo con la 9600GT attivata

  2. Ho appena parlato è ho notato che il fan control mi da velocità sotto i 2000 con temperatura che oscilla al max di 2 gradi … meglio così

  3. Con la 9400M attiva tutto ok, silenzioso e tranquillo?

  4. Con la 9400M attiva non mi ha dato mai problemi sempre silenzioso anche quando usavo programmi pesanti per la parte grafica

  5. il mio mac book pro (late 2008) non l’istalla: qualcuno mi darebbe una mano a capire…
    (io mac user da meno di una settimana…)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>