MacBook Pro Early 2011, Una storia in tre puntate – Puntata II

di Redazione 22

MacBook Pro Early 2011 e AMD Radeon HD 6750M, Un connubio non proprio perfetto?
Nelle puntate precedenti:
Prologo
Prima puntata: L’ordine e la spedizione

Seconda puntata: La garanzia del MacBook Pro 2011 ordinato

Nella scorsa puntata ci siamo lasciati con un domanda. Quando ordiniamo un prodotto CTO (personalizzato) sull’Apple Store Online, quando inizia la garanzia? La risposta è semplice: quando viene emessa la fattura del prodotto. E la fattura viene emessa il giorno in cui il prodotto viene spedito.

E se, come nel nostro caso, intercorrono diversi giorni tra l’emissione della fattura e la consegna del prodotto? Anche qui la risposta è semplice: si perdono questi giorni di garanzia e, di conseguenza, diminuisce il tempo per esercitare il diritto di recesso.

A meno che…

Quando abbiamo ricevuto la fattura del MacBook Pro Early 2011 (30 marzo 2011) ci è stato anche fornito il numero di serie del portatile. Abbiamo quindi potuto constatare subito che il periodo di assistenza e supporto era stato preventivamente attivato da Apple.

Abbiamo così contattato telefonicamente Apple che ci ha fornito un numero di pratica e ci ha invitati, non appena avessimo il MacBook Pro tra le nostre mani, ad inviare una e-mail ad un indirizzo che ci è stato indicato durante la telefonata specificando il nostro nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, numero di serie del MacBook Pro. Inoltre, all’e-mail dovevamo allegare copia della fattura, e lettera di vettura del corriere (o lo screenshot del tracking del corriere).

Il 5 aprile 2011 abbiamo finalmente ricevuto il portatile ed il giorno dopo abbiamo inviato l’e-mail ad Apple con quanto ci era stato richiesto. Il risultato è una e-mail di cui vi riportiamo il testo integrale.

“Gentile cliente Apple,

Numero seriale prodotto: C0……..91

La ringraziamo per avere inviato il fax con la prova d’acquisto del Suo prodotto ad Apple.

Dopo avere controllato la prova d’acquisto, la data  associata al suo prodotto Apple e’ stata aggiornata. Con effetto immediato, la data di acquisto del prodotto nei nostri sistemi e’ aggiornata al: 05/04/2011

Per verificare quali servizi di assistenza sono associati al suo prodotto, visiti .
Scelga  “Seleziona il tuo Paese” sul lato sinistro  della pagina, inserisca il codice prodotto In basso a destra, nella casella  “Informazioni sulla tua copertura di supporto”, e selezioni Vai. Vedrà il nome del modello, le risorse di supporto Web, i giorni che restano a copertura della garanzia e lo stato del contratto AppleCare.

Cordialmente,

Amministrazione Contratti AppleCare”

Copertura di assistenza e supporto MacBook Pro Early 2011
Come mostra anche l’immagine, la data di scadenza della garanzia è stata effettivamente cambiata. I più attenti avranno notato che l’e-mail parla di “fax con la prova d’acquisto”. Quella che ci ha inviato Apple è evidentemente il modello di una e-mail preparata ad hoc per i cambi di inizio garanzia. Ed infatti, navigando nel sito di Apple, si trova una pagina che, tra le altre cose, fornisce un link per aggiornare la data di acquisto via fax. In altre parole, ciò che noi abbiamo ottenuto con una telefonata ed una e-mail può essere ottenuto anche con un fax. E ciò è possibile per qualsiasi prodotto Apple.

Insomma, l’azienda di Cupertino è pronta ad accontentare anche i clienti più attenti ed esigenti per quanto riguarda la garanzia dei prodotti. E, visto che noi abbiamo fatto questo acquisto per testare se effettivamente i nuovi MacBook Pro Early 2011 lamentano dei problemi, questo è molto importante.

Nella prossima ed ultima puntata della nostra storia vedremo come il MacBook Pro ha risposto ai nostri test. Fino ad allora, diteci nei commenti se sapevate che era possibile cambiare la data di inizio del periodo di garanzia di un prodotto Apple acquisto sul negozio online.

Commenti (22)

  1. Ma non avete altro da scrivere?

  2. nemmeno te a quanto pare angry!

  3. Apple vende e deve dare due anni di garanzie. come tutti.

    Consiglio attenta lettura del Codice del Consumo.

  4. no pelm non si tratta di questo..è che questa serie di 4 articoli sembra un po’ forzata, ma soprattutto inutile. Molte parole, fatti e concetti che si potevano benissimo riassumere in un post. :)

    E gentilmente, evitate di scrivere: “se non ti piace, non lo leggere” perchè è una risposta infantile, una critica costruttiva è sempre ben accetta (messaggio preventivo, scusate :D)

  5. Sono d’accordo con Andrea, questi primi due post potevano assolutamente stare in uno solo.

    Altra cosa: non mi è ancora chiaro se Apple è obbligata a fornire i 2 anni di garanzia (in Europa) oppure no.

  6. quoto andrea @4

    @manublade: purtroppo se conosci le regole, apple fà la furbetta ma perchè è permesso farlo

    fattura= 1 anno garanzia
    scontrino= 2 anni (1 dal produttore + 1 negoziante)

    dopo, lungi da me dire che queste regole siano sensate e chiare nelle loro formulazioni, ma purtroppo questa è la realtà.

    ha poco senso perchè l’anno extra (dato dal negoziante) basa tutto sul “difetto di conformità” ovvero “quello scritto sulla scatola deve coincidere con il contenuto”…. il difetto di conformità dovrebbe coprire piccolezze del tipo “c’è scritto 250gb di hd ma è un 160″…..si ma una cosa del genere me ne accorgo dopo un giorno che ce l’ho in mano ( e anche meno), non dopo 700 giorni.

    ovviamente se un computer non funzia, rientra per questo motivo (perchè sulla scatola & istruzioni è scritto che funzia….penso almeno sia così)
    ma…bah nosense e poca chiarezza un pò da tutti, produttori, negozianti e legislatori

    detto questo, vuoi 2 anni di garanzia? compralo al mediawor**& simili…..

  7. La garanzia in Italia prevede 2 anni di copertura più due mesi di tempo per comunicare il difetto. Al mio notebook si è bruciata la scheda madre quando aveva ormai 25 mesi e 11 giorni. Scritto al venditore, tra l’altro online, e dopo un paio di mail di scambio di opinioni e la promessa che mi sarei rivolto alla Guardia di Finanza (Di cui tra l’altro faccio parte), il risultato è stato che il notebook mi è stato riparato in garanzia; unica pecca: ci hanno messo 46 giorni a restituirmi il prodotto riparato. N.B. Non ho pagato assolutamente nulla, nemmeno la spedizione, inquanto anche quella è a carico loro. Le leggi ci sono, bisogna saperle e farle rispettare.
    Saluti

  8. manublade wrote:

    Apple vende e deve dare due anni di garanzie. come tutti.
    Consiglio attenta lettura del Codice del Consumo.

    Oh quanti sappientoni in giro.. ma perchè non vi informate veramente invece di parlare così?
    La legge c’è, ma non è da applicare obbligatoriamente. È una legge emanata per evitare problemi nel caso in cui non sia BEN SPECIFICATA un normativa del prodotto sulla garanzia.

    Ma a livello giuridico l’acquisto di un bene equivale alla stesura di un contratto, e come per ogni contratto ognuno può decidere le condizioni che vuole! Sta poi a te compratore la scelta se accettare o meno questo contratto.
    E la apple è ben chiara, 1 anno di garanzia. Se ne vuoi di più compra l’apple care.

    Quindi compratelo dove volete, apple store, retail, media world, sempre di 1 anno è la garanzia!

  9. Andrea-CH wrote:

    Quindi compratelo dove volete, apple store, retail, media world, sempre di 1 anno è la garanzia!

    Anche perchè se compri in un negozio non Apple per la garanzia ti dicono di contattare direttamente Apple.

  10. Confermo.
    Ho ricevuto proprio poche ore fa la fattura d’acquisto del mio iPad 2. Porta la data del 09/04, ovvero il giorno in cui è partita la spedizione, visto che l’iPad arriverà venderdì 15/04 avrei perso 6 giorni di garanzia. Va beh non sono un tipo pignolo. Lascio correre.
    La possibilità di farsi spostare la garanzia non la sapevo. Buono a sapersi.

    Comunque bell’argomento.

  11. @ Andrea-CH:

    Hai detto una castroneria…anche i contratti devono attenersi a regole precise…altrimenti apple potrebbe anche dire nessuna garanzia e se accetti fatti tuoi…la regola che dici tu forse vale negli Usa ma non sa noi…non confondiamo troppo le cose.

    Gli anni di garanzia sono due punto e basta per qualunque prodotto acquistato in Italia, uno del produttore e uno del negoziante…alcuni ci provano ma alla fine la legge è legge.

    Saremo pure sapientoni, ma alcuni sono proprio allocchi.
    Inoltre non è stato detto negli articoli, ma per gli acquisti online c’è il diritto di recesso. Se ricevuto il prodotto non è di tuo gradimento hai 7 giorni mi pare per rispedirlo.

  12. Personalmente:

    A me il MBP è stato consegnato l’11, e la fattura è arrivata il 12.
    Peccato che il 12 sia stato prontamente rispedito al mittente in quanto difettoso.
    Ed era già una sostituzione. Ma questo l’ho già scritto nel prologo. Urrà.

  13. Scusate, non avevo letto bene, effettivamente la data di emissione è 08/04.
    D’oh!

  14. Io ho comprato il macbook da mediaword mi hanno dato 30 giorni di furto e incendio e 2 anni di garanzia estesa con 29 euro a 5, la differenza con l’apple care che costa ben 200 e passa euro è sostanziale ma non sto qui a scrivere il resto spero che la finiate di dire cose non vere

  15. Ho anch’io acquistato un nuovo MacBook Pro, e di questo fatto non ne sapevo niente, vi ringrazio per la dritta :]! Vedrò di inviare un fax ad Apple per aggiornare la data di acquisto.

  16. La catena Essedi Shop ( di cui faccio parte ) da 2 anni di garanzia per gli acquisti con codice fiscale ( sia scontrini che fatture ) ma a quanto pare siamo tra i pochi ( o forse gli unici non so’ ) a darli.
    Il secondo anno ce lo “rimettiamo” noi , in quanto Apple non lo copre in nessun caso.

  17. infatti il vantaggio di comprare dai negozianti sta proprio nel poter pretendere il secondo anno !

  18. ma l’editore di questo sito e per caso la fininvest ?

  19. @ sandro:
    No, no, la All Iberian

  20. “La legge c’è, ma non è da applicare obbligatoriamente.”

    no comment.

  21. Buongiorno,

    mi rendo conto che il post è un po datato, ma voglio rendervi partecipi della mia avventura con la garanzia.
    Ho acquistato sul’apple store un MBP 15″, e come riporta l’articolo la garanzia è stata attivata il giorno stesso della spedizione, cioè oggi (14 luglio 2011).
    Ricordandomi di quest’articolo ho contattato il servizio dell’apple per far cambiare la data della garanzia. Non è stato possibile, perché la garanzia parte dal momento della fatturazione del prodotto. Onestamente, lì per lì, mi stavo fortemente agitando… Poi ho chiesto chiarimenti in merito, perché non solo avrei perso 14 giorni di garanzia (data prevista per l’arrivo del MBP è prevista per il 27 Luglio), ma perché avrei perso anche il diritto di recesso e il cambio totale del sistema se non funzionante o difettoso.
    Mi hanno assicurato che i famosi 14 giorni per il diritto di recesso ecc ecc. iniziano dal momento che riceverò il MBP. Quindi farà fede la ricevuta del corriere…mah! Onestamente sono un po perplesso.
    Forse è stato cambiato il metodo, visto che i MBP adesso non presentano più il problema della scheda grafica (quanto sono ottimista!!!), o si valuta caso per caso cosa fare?

    Per finire volevo farvi i complimenti per il sito, siete veramenti bravi!

  22. @ Marco911:
    Il cambio di inizio garanzia lo puoi richiedere dopo che hai ricevuto il portatile seguendo le modalità indicate nell’articolo.

    La fattura, invece, continuerà a portare la data di spedizione del prodotto. Non te ne inviano un’altra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>