MacBook Pro 2010: le nuove schede video

di Redazione 10

Tra le maggiori novità introdotte nella nuova generazione di MacBook Pro 2010, è doveroso parlare delle schede video che equipaggeranno i prossimi portatili di Apple. C’è da fare innanzitutto una distinzione tra il modello con display da 13 pollici (che, a mio parere, ha subito un aggiornamento meno rilevante rispetto ai suoi fratelli maggiori) e quelli con display da 15 e 17 pollici.

MacBook Pro 13’’. Apple introduce la nuova scheda video integrata (ovvero senza memoria dedicata), NVIDIA GeForce 320M (NON GT 320M), che vanta ben 48 processing cores (il triplo rispetto alla generazione precedente, GeForce 9400M) e che permette un incremento delle prestazioni fino all’80% per quanto riguarda il sottosistema grafico, garantendo allo stesso tempo il 40% in meno di consumo energetico (a vantaggio dell’autonomia, che raggiunge nominalmente le 10 ore). Secondo quanto riporta Notebookcheck.net, il chip è stato realizzato appositamente per Apple ed è compatibile esclusivamente con i processori della famiglia Core 2 Duo. E’ considerato da Apple “il più veloce processore grafico integrato sul mercato”.

MacBook Pro 15/17’’. Altro pianeta per il sistema grafico dei modelli high-end dei portatili della Mela, dedicati ai clienti più esigenti. Entrambi utilizzano schede video dedicate, le NVIDIA GeForce GT 330M, disponibili in versioni da 256MB o 512MB di memoria discreta; si parla di maggiori prestazioni con un risparmio energetico del 30% (autonomia nominale di 8-9 ore); inoltre, tali schede sono affiancate da un processore grafico integrato Intel HD e lo “switch” tra i due componenti avviene automaticamente e senza l’intervento dell’utente, in modo da ottenere un bilanciamento ottimale tra potenza di calcolo (quando necessaria) e risparmio energetico. Nei modelli precedenti, invece, era compito dell’utente scegliere tra scheda integrata e dedicata, con l’obbligo di effettuare un log out ad ogni “switch”. A proposito dello switch “seamless” tra le due schede video, un portavoce di Nvidia ha confermato che la tecnologia impiegata è stata progettata direttamente da Apple e che non ha nulla a che fare con l’equivalente Nvidia Optimus.

[via]

Commenti (10)

  1. Come al solito Apple non di lascia mai sfuggire l’occasione di poter fare una piccola rivoluzione; la filosofia 13′ mi è sempre piaciuta ma i nuovi fatelloni 15/17′ ora mi intrigano parecchio……

  2. @ The doctor:
    che cosa trovi di rivoluzionario nei nuovi modelli?

  3. Ragazzi, tanto per capire, con la 320M a che giochi si riesce a giocare? COD modern warfare 2?? O giochi di grafica più scarsi?
    È solo per capire un po’ com’è questa scheda, che non è GT.
    Grazie in anticipo!

  4. per me (che premetto non ci capisco molto) in questa versione di mbp si è dato un maggior peso all’architettura del prodotto stesso….anche se questo comporta non mettere componenti top della gamma:o perchè il loro apporto va a modificare altre prestazioni o perchè l’introduzione di un dato componente aumenta i costi a fronte di un piccolo aumento del beneficio da parte degli utilizzatori finali. Questa è la vera innovazione il lavoro di squadra di tutti i componenti…

    ps: questo è solo un mio ragionamento che non si basa su una osservazione dei dati….XD

  5. basta cercare su youtube video sulla scheda

  6. @Angelo: non penso che i video su youtube siano molto fedeli, questo chip è stato cambiato parecchio per la apple e quindi le prestazioni potrebbero essere diverse. se in positivo o in negativo non lo sò ma sicuramente diverse. generalmente per rispondere a @Leonardo posso dire che nessun mac è pensato per i giochi. se la scheda grafica viene migliorata è perchè così puoi usare meglio sotware di video e phoho editing o altri software che fanno uso della GPU. giochi? uhm.. no non penso, anche se tramite bootcamp installi MW2 o che ne sò.. Prototype o (peggio ancora) il pessimo (dal punto di vista dell’ottimizzazione) The sims 3 non li giocherai mai come su windows… per questi giochi o ti compri una console… o ti fai una macchina windows. però sinceramente spendere tutti quei soldi per giocare a qualche titolo esclusivo PC mi sembra un pò troppo. meglio investire in una console. tutto secondo me poi ognuno fa le sue scelte secondo le proprie idee.

  7. Il processore Intel Core 2 Duo montato sul 13″ di che anno è?

  8. E’ un C2D Penryn, core Montevina (suppongo) P8600.
    E’ del 2008 se non vado errato ed ai tempi, insieme all’ 8700 era tra le CPU Top de mercato mobile.
    Il punto è che i recenti Benchmark hanno dimostrato che l’ i5 520M (quello montato sul MBP da 15″ base) straccia (e non di poco) non l’ 8600, ma i 9xxxx che erano fino a ieri il Top di Gamma della serie “Penryn”.
    Mi piace molto il 13″, adoro la sua filosofia, il prezzo per me è l’unico ad essere davvero “onesto”, ma è un computer nato già obsoleto…Nemmeno il modello superiore del 13″, che monta il P8700 e neanche lontanamente paragonabile al 15″ base, che non solo vanta Nehalem, ma anche una GPU che è 2 volte e un pelo più potente della seppur ottima 320M.
    Saluti

    (Ps, poi ci sarebbe il discorso Display, ma transeat)

  9. Per quanto concerne i giochi, non so: io su un Macbook bianco del 2009 (Geforce 9400 e C2D P7350) gioco ottimamente a “FLATOUT”, “NFS”, Far Cry1, Half Life 2 e similari…Solo che dopo mezz’ora il Mac mi diventa incandescente e stacco….
    Mi sa che a sto giro, a costo di mangiare pane e caffelatte” per un po’ vado sul MBP i5, che almeno so che può reggere tranquillamente 4 anni…Naturalmente con Display High-Definition Glossy. XD

  10. qualcuno mi sà dire se il processore del 13″ a 2,66 ghz ha 3 o 6 mb di cache?..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>