Genius Lounge: MacBook Pro e schede NVIDIA fallate

di Emanuele L. Cavassa 12

Luglio 2008: NVIDIA annuncia che la sua scheda video GeForce 8600M GT ha alcuni difetti di assemblaggio per cui è previsto il ritiro di molti notebook su cui è montata.

Ottobre 2008: Apple rilascia un articolo della Knowledge Base per rendere noto ai suoi clienti che anche certi MacBook Pro, che montano la scheda incriminata, possono essere affetti dal problema.

Il difetto è grave: nei casi migliori si possono avere distorsioni sull’immagine a video, ma nei peggiori il problema si rivela con l’impossibilità dell’accensione dello schermo, anche con schermi esterni.

Inizialmente, stando a quanto riportato da Apple, NVIDIA avrebbe affermato che le schede montate nei MacBook Pro non erano affette dal problema che si stava già evidenziando in portatili della concorrenza (Dell ed HP avevano già cominciato a cambiare parecchi portatili).

I fatti (basta cercare sui forum, o leggere Bad MacBook Pro GPU) ed un’indagine interna di Apple hanno invece smentito NVIDIA: anche le schede montate sui portatili Pro di Apple sono affette quanto quelle montate sui computer della concorrenza.

Apple ha allora deciso di attivare una procedura di riparazione, gratuita anche per quanti siano ormai fuori garanzia e che prevede il rimborso per quanti invece avessero già effettuato la riparazione pagando di tasca propria.

Ecco come procedere: chi ha un MacBook Pro da 15 o 17 pollici con la scheda grafica GeForce 8600M GT prodotto tra il maggio 2007 ed il settembre 2008 ed ha problemi con la visualizzazione (distorsione dell’immagine o schermo completamente nero) deve contattare un centro di assistenza autorizzata oppure rivolgersi all’Apple Store di Roma per la sostituzione.

Chi fosse in possesso di un modello di MacBook Pro incriminato ma non avesse ancora avuto problemi non può chiedere di cambiare la scheda. In ogni caso se la vostra NVIDIA farà le bizze entro due anni dalla data di acquisto del computer avrete comunque diritto alla sostituzione. Se non è ancora scaduto il primo anno dalla data di acquisto potreste pensare di sottoscrivere un piano di estensione della garanzia AppleCare che vi offrirà copertura totale e assistenza telefonica fino a 3 anni dalla data di acquisto per ogni eventuale problema che dovesse insorgere.

Grazie a Federico per la richiesta. Se anche voi avete domande o problemi contattateci direttamente tramite la nostra Genius Lounge. Potete accedere al servizio cliccando sul banner presente nella sidebar. La registrazione e veloce e soprattutto gratuita!

Commenti (12)

  1. evviva, che emozione essere citato…:-) vi ringrazio, ragazzi..molto bene, io il MBP ce l’ho dal 18 settembre..(ah, se solo avessi creduto un po’ di più ai rumors….)spero che non voglia aspettare la fine dei due anni per manifestare difetti…il mio, risalendo attraverso il num di serie, sarebbe prodotto tra fine luglio e inizio agosto 2008..quindi proprio nel “periodo no”…

    PS: complimenti per il vostro lavoro(e per la vostra passione) vi seguo da gennaio, cioè da quando ho iniziato ad avere “voglia” di iPhone(mai posseduto nulla di Apple, ma sempre guardato a questo mondo con curiosità)… da allora ad oggi in casa mia sono entrati un ipod, un iphone 2G e da nemmeno un mese un MBP..IL CONTAGIO E’ AVVENUTO!!! :-)

  2. Il mio macbook pro, marzo 2008, ad un certo punto non riconosceva + il monitor esterno. Mandato in assistenza gli hanno sostituito la scheda logica.
    Adesso va molto meglio, è + silenzioso e non scalda neanche con i giochi 3d.

  3. ho capito ragazzi, ma io non posso stare con l’ansia da prestazione in questa maniera! ho comprato il macbookpro perchè sono un illustratore e volevo solo il meglio sotto le mani, e questa notizia mi mette addosso una agitazione tremenda! io da apple mi aspettavo la sostituzione IMMEDIATA della scheda video COMPRATA DIFETTOSA. vi pare?

  4. @ fabrizio:
    Diciamo che io non te l’ho consigliato ma puoi sempre provare ad andare al centro assistenza e parlargli di generici difetti del video che ogni tanto accadono e poi se ne rivanno… ricordandogli magari che rientri proprio nel lotto di NVIDIA difettose…
    :-)

    Oppure puoi fare un pensierino da martedì sera su un nuovo MacBook dopo aver venduto questo :-)

  5. AAAARGH! non se ne parla di vendere! :)
    già due giorni dopo che l’ho comprato mi ha dato problemi con un banco ram da 2giga (monitor nero, lucina lampeggiante avvio e 3 bip), roba da infarto, non vorrai farmi buttare tutti quei soldi che speso per il pacemaker!
    domani chiamo l’apple store e seguo il tuo consiglio, quello di fare l’ITALIANO.
    che a volte uno si dimentica di fare il furbo.
    grazie e buon lavoro.

  6. come si capisce di quand’è il mac o la scheda video? nelle “informazioni su questo mac” non ho visto le date di produzione.
    questo mac l’ho ricevuto il 30 giugno 2007 e ha un difetto nella visualizzazione di certi filmati. scattano, è come se avesse un refresh basso
    la scorsa primavera ho sostituito la scheda logica, lo schermo si era spento e non si riaccendeva più. successivamente ho eliminato istat pro, che a qualcuno aveva dato problemi simili.
    ora vorrei capire anche cosa sostituiscono se hai avuto questi problemi. danno la nvidia nuova? a chi? anche a chi ha già cambiato la scheda logica ed ora il mac sembra funzionare meglio? o almeno non si è spento più il monitor del tutto? e il refresh nei filmati?
    grazie

  7. @ marcossss :la data di produzione del tuo mac si desume dal numero di serie, ma è molto comoda una applicazione che si chiama IDENTITY CARD, che ho scaricato dal sito di coconut battery, altra applicazione che ogni scrupoloso mac user (come me :-P) dovrebbe avere..
    inserisci il tuo numero di serie e ti dice luogo e data di produzione.

  8. @ Federico:
    grazie, scaricato
    peccato che sia sparito il mio numero di matricola del mac
    identity card non lo rilva e sulle informazioni del mac mi scrive System serial# al posto del seriale
    mi devo preoccupare?

  9. Difetto riscontrato su un Macbook Pro 17″…computer portato in assistenza e riparato a costo zero e in 24h.
    Grande Apple!

  10. Ragazzi io posso parlare soltanto bene dell’assistenza e del servizio post vendita, questa mattina ho portato ad un centro autorizzato a Palermo il mio macbook pro i7 acquistato nel 2011 ( fuori garanzia ) poche ore dopo ho telefonato al numero verdo dell’Apple store e li ho convinti ( senza difficoltà, francamente ) a sostituire la scheda logica in garanzia . Grazie Apple !!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>