Sblocco iPhone: Jailbreak per firmware 2.2

di Redazione 8

Ve lo abbiamo più volte scritto: il DevTeam non sta mai con le mani in mano. Questo gruppo di “hacker mattacchioni” è composto da persone che al momento sono le uniche al mondo a conoscere talmente bene il sistema operativo di iPhone 3G e iPhone 2G tanto da riuscire a sviluppare dei tool per lo sblocco e il Jailbreak di questi dispositivi di Apple. Purtroppo non è ancora arrivato il momento dello sblocco di iPhone 3G, ma, tramite un recente post pubblicato sul proprio blog, il DevTeam dimostra che è in grado di effettuare il Jailbreak del firmware 2.2 di iPhone: viene da sé che iPhone 2.2 non ha già più segreti da celare.

Non bisogna essere sorpresi del fatto che il DevTeam sia in possesso della nuova beta del firmware 2.2 di iPhone in quanto qualcuno di loro potrebbe essere addirittura un beta tester di Apple. Siccome questo non si può dire, immaginiamo solamente che “qualche anima pia” abbia fatto avere il firmware 2.2 al DevTeam per renderlo in grado di continuare il proprio lavoro che sembra essere senza fine.

Nella sua semplicità, questo nuovo aggiornamento sul blog del DevTeam fornisce a tutti noi, utilizzatori e non di iPhone, due interessanti notizie: la prima più divulgativa e la seconda, se vogliamo, più tecnica.

La prima è proprio la notizia che sono già riusciti sia a  mettere le mani sulla nuova beta del firmware 2.2 di iPhone che a effettuare il Jailbreak. L’immagine proposta all’inizio del presente articolo dimostra effettivamente che il “filesystem del firmware 2.2 Beta” è stato già “bucato”: dunque un’ottima notizia per coloro che non possono (o non vogliono) fare a meno delle funzionalità presenti delle Apps di Cydia e Installer.

La seconda, quella forse “più tecnica”, è che Apple non ha ancora implementato delle nuove protezioni per difendere ulteriormente il “filesystem” di iPhone. Come sapete, iPhone è un sistema chiuso anche perché non è consentito l’accesso al suo filesystem: il Jailbreak non è altro che la procedura tramite la quale tale accesso viene fornito. Questa seconda notizia permette di effettuare un ragionamento sulla base del “perché Apple non abbia aumentato o addirittura cambiato le protezioni”.

La risposta a tale quesito può essere duplice: da una parte si può pensare che le nuove protezioni saranno una “sorpresa finale” presente nel firmware 2.2; d’altro canto si può invece ritenere che Apple, per ora, si stia occupando esclusivamente delle nuove funzionalità e solo successivamente penserà a un nuovo modo di proteggere il suo iPhone.

Noi consumatori abbiamo però la certezza che il DevTeam, essendo animato solo da una passione estrema, non ci lascerà mai soli: il futuro di iPhone è quindi sempre più “sbloccato”.

Commenti (8)

  1. e il mio iPod touch 2g aspetta…

  2. Michele Baratelli dice:

    @ Mattia:
    non sei solo…. ;.)

    Non siete soli :P

  3. ma per l’ipod touch 2g quanto devo aspettare per poterlo sbloccare dal mac????? io già mi sono fregato la prima volta e non l’ho sbloccato in 2.1 ora spero proprio di riuscirci!!! vi prego fatemi sapereeeee

  4. il mio iphone 3g ci mette più del dovuto cissà perchè

  5. vorrei farvi una domanda a voi che ne capite più di me io ho un iphone 3g firmware 2.2.1 facendo il jailbreak mi si cancellano i numeri di telefono? e altre cose importanti? rispondetemi è urgente please

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>