iPhone: Google Latitude presto in arrivo?

di Redazione 5

Altra grossa novità da parte di Google per tutti i possessori di iPhone e iPod touch: sarebbe infatti in imminente arrivo, anche per i prodotti portatili touch di Cupertino, il recente servizio Latitude. Il condizionale in questi casi è quasi un obbligo perché non si hanno ancora dati certi da parte di Google a riguardo ed è solamente presente l’indiscrezione lanciata dall’immagine proposta qui sopra. Non sorprende affatto che Google voglia portare anche su iPhone l’innovativo servizio Latitude, data la “forte amicizia commerciale” tra i due colossi dell’informatica: in questo modo, infatti, sarà davvero possibile rimanere perfettamente in contatto con i nostri amici e parenti.

Latitude è l’innovativo servizio di Google che non solo permette di vedere dove si trovano in nostri amici su una mappa, ma permette anche di rimanere in contatto direttamente via SMS, Google Talk, Gmail. “È un modo divertente ed efficace per sentirsi vicino alla gente che ci interessa“, così “dice” Google nei confronti di questo nuovo servizio: inutile dire, a questo punto, che non potremo più dire bugie riguardo al luogo dove ci si trova.

Nell’articolo introduttivo di Google Latitude, la versione per iPhone e iPod touch era stata annunciata come una funzione aggiuntiva presente all’interno dell’ormai celebre Google Mobile App: l’immagine di apertura, però, rappresenta qualcosa di diverso.

Latitude, infatti, sembra però far parte del programma Maps, presente di default in iPhone e iPod touch: ciò apre un retroscena interessante per tutti noi. Se così fosse, non sarà Google a rilasciare il nuovo programma ma addirittura Apple stessa in un ipotetico firmware 2.3 oppure nel chiacchierato e fantasioso firmware 3.0 della prossima versione di iPhone.

Latitude apre una significativa questione per quanto riguarda la propria privacy: la propria posizione sarà condivisa soltanto con le persone scelte dall’utente (in puro stile Facebook). Nonostante questo, si moltiplicano nella rete le preoccupazioni di coloro che vedono in Latitude un perfetto sistema per il controllo globale in puro stile orwelliano: voi che ne pensate?

Ecco un video che mostra qualche consiglio per tutelare la nostra privacy.

Commenti (5)

  1. Bravi articolo molto interessante! Onestamente mi aspettavo un accenno alla mia segnalazione, visto che nel mio blog ho parlato giorni fa proprio di questo servizio in relazione al prossimo firmware dell’iphone…comunque sono contento e soddisfatto dell’approfondimento apportato e di aver suscitato un interesse sulla questione :)

  2. Che arriverà su iPhone a breve è certo, lo dice anche Google (http://www.google.com/latitude/intro.html) :
    Il mio telefono è compatibile?
    Google Latitude è una funzione di Google Maps per cellulari supportata sui seguenti dispositivi:
    […]
    -dispositivi iPhone e iPod touch (disponibile a breve)
    […]

    Probabilmente Google Maps non sarà aggiornabile da AppStore, quindi:
    1) faranno una nuova applicazione simile a Maps (tipo Google Earth) da dirtribuire tramite AppStore;
    2) un aggiornamento minore del firmware(2.2.2, sebbene sia un numero proprio brutto):
    3) lo integreranno in un firmware insieme ad altre caratteristiche (2.3) come detto nell’articolo;
    4) quello che vedo meno probabile è che farà parte delle funzionalità del nuovo iPhone (e quindi incluso nel 3.0 per gli iPod Touch e iPhone 3G), ma in questo caso bisognerebbe aspettare fino a giugno, che mi sembra una data fin troppo lontana.

  3. E’ già disponibile su iPhone un servizio similare e molto valido, si chiama myCrumbs ed è sviluppato in italia da KeeWee Technology.
    E’ disponibile su AppStore da un mesetto circa e gira già su firmware 2.2.x.

  4. haahahahha

    ecco trovato il video delle feature nascoste di google latitude!

    http://www.youtube.com/watch?v=lk2fw14NLPI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>