iPhone 4, batteria più grande e più prestante

di Redazione 13

Steve Jobs ha da poco svelato al mondo interno il nuovo iPhone 4. Un iPhone di cui si sapeva già molto vista la storia scatenata da Gizmodo sul ritrovamento di un prototipo in una birreria.

Ma a Cupertino sanno sempre come stupire. E sul palco del Moscone Center, per quasi due ore, El Jobso & Co. hanno illustrato le tante novità di cui ancora non si sapeva nulla. Tra le tante di cui avrete sicuramente già letto qui su The Apple Lounge, ne compare una che non salta subito agli occhi ma che, forse, è la più importante.

Quando si parla di iPhone spesso si tende a storcere il naso sulle prestazioni non eccezionali della batteria. Il Melafonino, fin dalla sua prima versione, per offrire all’interno di un corpo telefono ridotto tutte le potenzialità con cui ci ha abituati e di volta in volta stupiti, ha sempre sofferto di problemi di durata della batteria.

Sono così nati prodotti di terze parti come batterie ausiliarie, ricaricatori portatili manuali o, per i più attenti all’ecocompatibilità, ad energia solare, etc.. Molti utenti iPhone si sono più semplicemente dotati di caricabatteria da automobile. Insomma, se c’era un punto dolente nel telefono made in Cupertino era proprio la batteria.

Ma, in quel del civico 1 di Infinte Loop, non stanno mai con le mani in mano. E così, oggi, durante la presentazione di iPhone 4, Steve Jobs ha mostrato una slide riguardante proprio la nuova batteria. Più piccola, per essere inserita nello smartphone più sottile del mondo, ma con delle prestazioni migliori rispetto a quella dell’iPhone 3GS.

Raffrontando i dati mostrati sul palco del Moscone Center (e già presenti sul sito di Apple) riguardanti la batteria dell’iPhone 4 e dell’iPhone 3GS si notano subito le differenze.

Se le autonomie in standby e riproduzione video di vecchio e nuovo modello sono uguali (rispettivamente 300 ore e 10 ore dichiarate), lo stesso non è per l’autonomia in conversazione sotto rete 2G, sotto rete 3G, in navigazione internet ed in riproduzione audio. La durata della batteria in conversazione 2G passa da 12 ore (iPhone 3GS) a 14 ore (iPhone 4). La durata della batteria in conversazione 3G passa da 5 ore (iPhone 3GS) a 7 ore (iPhone 4). La durata della batteria per la navigazione internet su rete 3G passa da 5 ore (iPhone 3GS) a 6 ore (iPhone 4). La durata della batteria per la navigazione internet su rete WiFi passa da 9 ore (iPhone 3GS) a 10 ore (iPhone 4). La durata della batteria per la riproduzione audio passa da 30 ore (iPhone 3GS) a 40 ore (iPhone 4).

Insomma, a Cupertino si son dati da fare per migliorare in toto il telefonino che ha cambiato il mondo ed il modo di comunicare. E, come campeggia da qualche ora sull’homepage del sito di Apple, ora tutto cambia. Di nuovo.

Cosa ne pensate di questi miglioramenti della batteria? Siete contenti o avreste voluto di più dalla batteria dell’iPhone 4? Fatecelo sapere nei commenti.

Commenti (13)

  1. Giuseppe
    scusa ma dal video si vede che la batteria è più grande. Il chip è rimpicciolito ma la batteria si ingrandisce. Si vede nel video sul sito Apple. Sbaglio?

  2. Ma scusate, alla fine del mac non si è proprio parlato?..

  3. ah e comunque ho come l’impressione che servirà aspettare l’iPhone 5 per avere una batteria che proporzionalmente sia ai livelli di iPad. Ma è solo una sensazione così a pelle eh? :) Però stavo pensando che qua siamo tutti in un eterno stand-by. Attendiamo sempre qualcosa oramai da anni: il lancio, la commercializzazione, il poterci mettere su le mani e poi…il prodotto che viene dopo :)

  4. Scusate ma il Dock iPhone 4 e come il 3G ho e stato sostituito grazie

  5. Ho seri dubbi che una batteria più piccola su una macchina con nuovo processore… Consumi meno di quella prima!! Cmq quella del 3gs non era malvagia. Succhia parecchio solo il traffico dati in 3g. Il resto era ok

    1. Corretto, corretto ;)

  6. i miglioramenti mi sembrano magri, chi ha il 3GS non noterà nemmeno mezza giornata in più di batteria

  7. Mmm, la batteria da Gizmodo avevano detto che era circa un 16% più grande e performante… Ecco forse con l’iPhone 4 hanno sorpreso per tante nuove features che non mi aspettavo e che mi hanno fatto un immenso piacere..
    Sinceramente speravo in una batteria ancora più performante di questa, però comunque dicono che con iOS4 la durata della batteria dovrebbe aumentare ancora.. Ora con il mio 3G la durata della batteria è un’oscenità.. Se navighi molto su internet è la fine.. Giochi 3D non parliamone…
    E’ per questo che molto probabilmente l’iPhone 4 sarà nelle mie mani.. Sempre che i prezzi Italiani non siano ancora in ascesa e che non vi siano brutte sorprese quando vedremo le prime recensioni provenienti dagli USA…

  8. Onestamente non vedo chissà quale rivoluzione nella batteria, almeno con i dati forniti. Se poi tutti fanno come hanno fatto con l’iPad, la quale autonomia andava addirittura molto al di sopra delle 10 ore dichiarate, allora posso ricredermi, ma per ora, dato che non è vero nulla che l’iPhone 3GS dura 5 ore di navigazione internet via rete cellulare bensì ne dura si e no 2 ore, non vedo questa grande rivoluzione, a meno che non duri VERAMENTE 6 ore, il che sarebbe assai apprezzato da tutti quanti, senza ombra di dubbio.

    Staremo a vedere, come al solito.

    E voi sulle mie obiezioni che ne pensate?

  9. leonardo
    io navigando in wifi continuamente dal 3g arrivo a più di 3 ore se non 4. Solo wifi però.

  10. Dal video si nota chiaramente che la batteria è aumentata di dimensioni e non diminuita.. è il chip A4 che è diminuito di dimensioni..

  11. @ Leonardo:
    Mi trovi molto d’accordo, effettivamente a livello numerico non è che ci sia un grande miglioramento, ma staremo a vedere.

    Altresì vero che, attualmente, io uso il mio vecchio 3G, disattivando la connettività 3G (scusate il giro di parole) e in questo modo la durata della batteria è decisamente aumentata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>