Uno dei veri problemi del mercato dei Tablet, al momento, è l‘assenza di concorrenti all’altezza dell’iPad che possano metter in discussione l’attuale superiorità della tavoletta di Cupertino. Un po’ tutti i produttori stanno tentando questa o quella via per dire la loro nel nascente mercato degli “slate device”, come amano chiamarli a Redmond. Ed è proprio la compagine di Ballmer che dovrebbe preoccuparsi di più perché a quanto pare l’idea di creare nuovi dispositivi basati su Windows 7 (la soluzione che piace a Microsoft) è stata accantonata anche da partner importanti, come ad esempio HP.
Non che qualcuno non abbia già tentato di infilare Windows 7 in uno di questi dispositivi (esclusi i prototipi che Ballmer mostrò al CES 2010 e che non verranno mai prodotti). Un esempio? L’esemplare della Hanvon del video qui sopra, che è in giro già da un po’ e che incarna esattamente il contrario della filosofia che sta dietro all’iPad. Ha un sistema operativo per PC, un’interfaccia che mantiene elementi tipici del desktop computing come le scrollbar, un trackpad, l’USB e un lettore di card SD.
Il video che vedete in apertura mostra un confronto obbiettivo e diretto con l’iPad, ma allo stesso tempo è la testimonianza di come l’integrazione di un sistema operativo completo in un Tablet non migliori necessariamente l’esperienza d’uso. Anzi, in molti casi la complica inutilmente, e per tenere testa al “poco potente” processore A4 dell’iPad deve sfoderare un Celeron ULV da 1.3GHz e una scheda grafica GMA 4500.
Insomma, Windows 7 sarà pure un buon sistema operativo, ma schiaffarlo così com’è su un dispositivo di questo genere è una scelta scellerata. I benefici di avere sempre con sé un sistema operativo completo alla fine quali sono, se bisogna rimetterci l’usabilità, la portabilità e la durata della batteria (3.5 ore massimo in questo caso)?
Alby 11/08/2010 il 09:42
vorrei ricordare che l’iPad non può essere paragonato ad un tablet PC, quest’ultimo contiene un sistema operativo completo che gestisce i file etc…
l’iPad non è altro che un grosso iPod Touch, nient’altro!!!!
a mio parere la differenza è abissale, poi mi sto ancora chiedendo cosa se ne fa la gente dell’iPad, ma ormai ho capito che molti comprano perchè è apple.
piccolo OT: la ressa per comprare il primo giorno l’iPhone è inconcepibile, e la gente che esce felice perchè ha comprato l’iPhone 4G (non 4, 4G) si vede proprio che sa quello che vuole e ne conosce a pieno le caratteristiche tecniche!!!
sarò bacato io ma prima di prendere un qualcosa di elettronico mi informo il più accuratamente possibile, per capire se ne ho bisogno e di cosa ho bisogno.
fine OT (scusate lo sfogo)
Jackass 11/08/2010 il 10:15
per me il video è di parte e a favore di windows7..
con l’ipad posso fare solo ciò che Steve mi consente di fare..
con l’altro tablet ho le stesse possibilità di un pc con l’aggiunta delle dimensioni molto ridotte..
il card reader (ad esempio) sembra una sciocchezza invece poteva essere una ottima idea.. una memoria esterna portatile per la digitale..
ipad dalla sua ha sicuramente la durata della batteria e il design.. ma per il momento non vedo una così grande utilità dell’oggetto..
Ted 11/08/2010 il 11:23
Sono tra quelli che fin dall’uscita si sono sempre domandati a cosa possa mai servire un iPad. Fino a domenica, quando mia madre, negata per il pc mi ha detto che vorrebbe qualcosa con cui leggere, giocare con qualche giochino arcade e al max imparare a navigare, senza dover rincorrere la freccia del mouse.
Per me l’iPad è ancora inutile, ma mi sono accorto che qualcun altro saprebbe cosa farne.
MetalSho 11/08/2010 il 11:38
Al contrario, dimostra quanto sia pesante, poco funzionale e scattoso un sistema operativo completo e non ottimizzato per le dita su un tablet.
I punti di forza di un tablet non sono il semplice “tocco”, ma l’immediatezza e la durata della batteria, altrimenti ti fai un portatile!
Il tablet con windows 7 non è un tablet. E’ un notebook menomato della tastiera.
Camillo Miller 11/08/2010 il 12:09
Condivido quanto detto da MetalSho, e aggiungo che ho postato questo video proprio perché è un confronto condotto senza voler mettere in evidenza i difetti o i pregi dell’uno o dell’altro dispositivo. Per me due cose ne traspaiono:
– Windows 7 su un “portatile monco” senza tastiera è effettivamente poco ottimizzato, poco pratico e dà la sensazione di esserci finito quasi per sbaglio, nel complesso.
– Se l’obiettivo di un sistema tablet con Win 7 è quello di essere almeno alla pari con un dispositivo iOS, che secondo i detrattori non è praticamente in grado di fare nulla di serio vista la differente interfaccia, non ci siamo proprio. Qualsiasi tentativo è destinato a non andare ad intaccare minimamente il vantaggio dell’iPad.
Macaco 11/08/2010 il 14:02
…”Uno dei veri problemi del mercato dei Tablet, al momento, è l‘assenza di concorrenti all’altezza dell’iPad”.
Ma questa è l”opinione di chi ha scritto l’articolo che tra l’altro condivide e concorda con i post a lui favorevoli. Ma a cosa serve l’ipad? Si è mai posto questa domanda? Oppure deve difendere a spada tratta tutto ciò che ha una mela raffigurata. Il video postato invoglia ad acquistare non certo l’ipad.
mirkojax 11/08/2010 il 14:03
Si si bello tutto bello, HP con windows 7 sembra piu’ veloce. Ma e’ sempre cosi, arrivi a casa col nuovo PC tutto va velocissimo, poi inizi a installare software, eh li sull’HP ci va l’antivirus, firewall, dopo un mese e’ un chiodo e la cartella di windows decuplicata.
@ Alby:
Ma secondo te perche’ gente si compra la tv a 50″? e’ un grosso 20″ nient’altro.
Camillo Miller 11/08/2010 il 14:17
@ Macaco:
Mi piacerebbe conoscere i nomi di almeno uno dei Tablet che attualmente sta davvero facendo concorrenza all’iPad. Che abbia venduto almeno 250.000 esemplari, tanto per dire un numero basso, e che sia davvero considerabile come competitor del tablet di Apple.
Quella frase è una semplice constatazione dello stato delle cose, e così può interpretarla chiunque non si senta in dovere di denigrare necessariamente “tutto ciò che ha una mela raffigurata”.
Una frase in cui per altro si parla di “PROBLEMA del mercato dei Tablet” senza alcun tipo di giudizio sulla superiorità di iPad, perché l’assenza di concorrenza è un problema.
Ma come si suol dire inutile sprecare fiato. Haters’ gonna hate.
andreaa 11/08/2010 il 14:59
@ mirkojax: La tua metafora non centra nulla…
E’ vero che mancano concorrenti all’iPad, d’altra parte non ditemi che l’evoluzione dei cellulari touch-screen sarebbe stata la stessa se non ci fosse stato l’iPhone, diciamo le cose come stanno, è giusto riconoscere il merito ad Apple quando lo merita…
Ora risuccede la stessa cosa, per cui siamo davvero in attesa che la concorrenza si sviluppi, INNOVI, per poterne trarre tutti vantaggio…
Anch’io sono del parere che l’iPad sia ancora molto immaturo, non dico che sia inutile, solo che per ora è tecnologicamente pari ad un iPod Touch….già una porta USB potrebbe farne un utilizzo completamente diverso..speriamo nel futuro, chissà… :P
Alby 11/08/2010 il 15:22
@mirkojax
Ma secondo te perche’ gente si compra la tv a 50″? e’ un grosso 20″ nient’altro.
non l’ho capita, me la puoi rispiegare?
forse c’è qualche errore di battitura
Headd_ 11/08/2010 il 17:53
Apple per quanto riguarda i dispositivi portatili touch screen ( tablet e cellulari nello specifico), è leader ,difatti guida il mercato obbligando il possibile concorrente a : 1) fare l’eterno inseguitore 2) specializzarsi in altri prodotti.3) sperare in una botta di cul% dal R&D che inventi qualcosa di innovativo.
Non so’ se questo sia un male o un bene, so’ che sono le dinamiche economico/produttive che hanno questo meccanismo.
A mio avviso i vari produttori /assemblatori di Pc avrebbero dovuto insistere sui netbook, facendo sviluppare meglio Linux in maniera user-frendly e non geek-frendly. In questa maniera avrebbero sicuramente offerto ( perchè la loro è L’Offerta, economicamente parlando) una alternativa al iPad. Ma come al solito sono in pochi quelli che hanno il coraggio di rischiare, pertanto si adeguano al Leader del momento, sfornando prodotti simili ma completamente dissimili per funzionalità al iPad.
Ricordo di aver letto di un (mi pare toshiba) tablet dal doppio schermo touch screen, della grandezza simile ad un netbook…l’ho trovato stupendo e potenzialmente superiore all’ipad..vedremo se decideranno di produrlo in serie ( almeno all’epoca era una edizione limitata).
Comunque le polemiche sono sterili in questo ambito..e soprattutto inutili..
mirkojax 11/08/2010 il 19:41
@ Alby:
allora, si l’ipad che come un grosso ipod touch, ma prova te a leggerti una rivista o un libro sull’ipod touch e poi vedi la differenza. Se non fossi cosi, che servirebbe comprarsi una tv grande? ha le stesse funzioni di una tv piccola.
gianodellabella 11/08/2010 il 21:43
effettivamente introdurre windows 7 (senza modificarlo) all’interno di un tablet è una scelta un pò infelice,windows 7 è senz’altro un ottimo sistema operativo però non è adatto a tablet puri come quelli della concorrenza ma bensì a tablet pc convertibili(anche se nel video il tablet con windows 7 non sfigura molto,anzi,in certe funzioni è più prestante dell’ipad,ma questo è in parte dovuto alle caratteristiche tecniche superiori)… in ogni caso c’è da far notare che l’alternativa all’ipad esiste eccome,solo che non è conosciuta dalla maggior parte dell’utenza,ma solo agli specialisti che per lavoro (solitamente) necessitano di dispositivi del genere,e queste alternative esistono da prima ancora che l’ipad nascesse!
@Headd_
credo che il dispositivo a cui fai riferimento tu sia il Libretto Toshiba ;-)
Alby 11/08/2010 il 22:20
@mirkojax
grazie ora ho capito quello che intendevi…anche se il paragone con la TV non si addice molto in quanto se ti prendi un 50 pollici per fare il figo, e lo metti in una sala 4×4 è completamente inutile e anzi dannoso per la vista…
rogerdodger 12/08/2010 il 01:36
Alby
non diciamo eresie. Ho un 40″ a 3mt di distanza e ormai mi sembra piccolo. La misura giusta sarebbe un 50/52″.
Il paragone che fa Mirko è SACROSANTO.
Tu ti guarderesti una tv 15″ da tre metri? Allora cosa te ne fai di un 40″. Ma per vedere meglio tutto no?
E poi l’interoperabilità che hai con ZINIO ad esempio è tutto un altro mondo su iPad rispetto ad iPhone.
Quoto METALSHO che saluto e sul primo commento mi viene solo da dire che è incredibile come ci sia ancora gente che fa questi discorsi.
Il coso con su Windows è scattoso e non visualizza la pagina web intera. E poi i tablet che hanno su un OS per desktop sono stati, sono e saranno sempre un fallimento.
Ma non mi dilungo. Inutile discutere con certe persone che usano ancora certi argomenti.
mirkojax 12/08/2010 il 13:46
Cmq si, quel tablet con windows 7 sembra piu’ veloce dell’ipad a caricare. Ma e’ sempre cosi, arrivi a casa col nuovo PC tutto va velocissimo, poi inizi a installare software, (eh li sull’HP ci va l’antivirus, firewall) dopo un mese e’ un chiodo e la cartella di windows decuplicata.
Poi loro furbi… ti danno praticamente un netbook dove ti danno l’illusione che ci puoi installare tutto quello che vuoi e cosi non devono preoccuparsi a fare un app store come applicazioni ottimizzate per quel tablet.
Ogni 6 mesi ne sfornano un altro piu’ veloce e cosi’ via. Netbook 2. Il ritorno.
Headd_ 12/08/2010 il 19:25
@ gianodellabella:
SI si era il Libretto della Toshiba… veramente innovativo…