iPad e schede audio USB con Camera Connection Kit

di Gospel Quaggia 6

A quanto pare, grazie al Camera Connection Kit per iPad, sarà possibile collegare al proprio iPad schede audio compatibili con lo standard USB Audio. Ovviamente, bisogna attendere una conferma, visto che l’accessorio non sarà disponibile fino a fine mese. Ma diversi indizi piuttosto validi fanno ben sperare.

È lecito supporre, inoltre, che tali schede audio saranno utilizzabili dalle App senza dover operare alcuna modifica al software, grazie alle API per l’input/output dell’audio.

Gli unici problemi sorgono dal fatto che parecchie schede audio di tipo professionale non rispettano lo standard, ma utilizzano driver proprietari per la comodità dei produttori e quindi per tutte queste si esclude qualsiasi compatibilità. Fortunatamente, ne esistono molte compatibili allo standard USB Audio, come la Edirol UA-25.

Non sperate però di poter collegare una tastiera MIDI a iPad, infatti non è supportato perché andrebbero modificate le API, mentre per lo standard USB Audio non c’è bisogno di nessuna modifica.

Allo stesso modo il sample rate è limitato ai 16 bit, fino a 48kHz e molto probabilmente la scheda audio dovrà essere collegata ad un HUB alimentato, perché la porta USB di iPad fornisce appena 100mA e le schede che richiedono meno corrente sono veramente poche.

È abbastanza strano pensare di collegare una scheda audio a un accessorio pensato per le fotocamere digitali, ma gli standard sono standard proprio per questo, e quella è una porta USB con tutte le funzionalità del caso.

Un’ottima notizia, insomma. Gli “indizi” di cui sopra, in realtà, sono alcuni messaggi di Bill Stewart di Apple Core Audio nella mailing list di Apple dedicata. Quindi penso che si possa dare la notizia come altamente probabile. Peccato solo che l’unica scheda audio USB a mia disposizione non rispetti gli standard, altrimenti in un non lontano futuro avrei potuto provare io stesso.

[via | Create Digital Music]