iPad 2, le prime recensioni

di Redazione 6

L’iPad 2 è qui. O meglio non proprio qui, ma negli Stati Uniti, dove fra un paio d’ore (alle 01:00 ora del Pacifico) parte ufficialmente la commercializzazione del nuovo Tablet di Apple. Come sempre in questi casi i gran visir del giornalismo tecnologico hanno avuto la possibilità di provare il nuovo dispositivo in anteprima e con perfetta sincronia hanno pubblicato le proprie recensioni.

Sorpresa, sopresa: piace praticamente a tutti. Da All Things Digital a Engadget, da Daring Fireball al New York Times la conclusione è la medesima: iPad 2 è un ottima iterazione del precedente modello e Apple è riuscita a stupire ancora una volta. Unica nota negativa, la bassa qualità della foto/videocamera.  Mentre la concorrenza ancora fatica a sfornare un primo antagonista davvero credibile, Apple ha già fatto un balzo avanti. Vediamo insieme una veloce carrellata delle recensioni più interessanti.

John Gruber – Daring Fireball

Per Gruber l’iPad 2 è il più potente dispositivo iOS che gli sia mai capitato di provare. I Benchmark lo provano. Velocità e potenza a parte, la sottigliezza e il peso diminuito influiscono allo stesso modo sull’esperienza generale. Un upgrade ben fatto, insomma:

“Più semplice e più confortevole da tenere in mano, notevolmente più veloce, con la possibilità di dotarlo di cover pieghevoli che sono magnetiche sia letteralmente che in senso figurato. Come l’iPhone 4 lo scorso anno, l’iPad 2 sembra una tecnologia che proviene da un futuro prossimo”.

Macworld – Jason Snell

Snell nella sua recensione per Macworld gira il dito nella piaga della concorrenza inesistente, ancora incapace dopo un anno di produrre una risposta decente:

“Per i concorrenti di Apple, l’iPad 2 è una secchiata d’acqua in faccia. Dopo più di un anno passato a cercare di raggiungere l’iPad di prima generazione, ecco un nuovo modello che colma molte delle lacune dell’iPad, migliora drasticamente la velocità e non concede nulla sul piano del prezzo, delle caratteristiche o della durata della batteria. L’iPad 2 alza ancora l’asticella che Apple ha imposto un anno fa e ora al resto dell’industria non rimane che cercare disperatamente il modo di mettersi ancora in pari”

All Things Digital – Walt Mossberg

Anche Walt Mossberg, decano del giornalismo tecnologico U.S.A. ha avuto delle buone parole per il nuovo iPad, definito il “miglior tablet per il consumatore medio”. Mossberg, come anche i suoi colleghi, non manca di mettere in evidenza le carenze del comparto video/foto

Engadget – Joshua Topolsky

La migliore recensione del Mac Web la firma ancora una volta Josh Topolsky di Engadget. Dettagliata, coinvolgente e soprattutto densa di informazioni e test. Drastico il giudizio sulla videocamera: è una schifezzuola, al pari di quella dell’iPod 4G, ma è sufficiente per quello che l’iPad deve fare e va bene (anche se potrebbe andare meglio) per le videoconferenze con FaceTime.
Non perdetevi le prove su strada di iMovie e di GarageBand, comprese le due creazioni che Topolsky ha realizzato con il software musicale di Apple in pochissimo tempo. (Ci ho giochicchiato un paio d’ore su un iPad di prima generazione e posso testimoniare che GarageBand è qualcosa di mai visto prima. Stupefacente è la parola giusta.)
I benchmark pubblicati da Engadget:


Altre recensioni

Fra le altre recensioni di segnalare:

Commenti (6)

  1. bhe credo che farà molta paura ai prossimi pretendenti al trono della tecnologia…

  2. Un buon prodotto, sì…le specifiche non sono le migliori sul mercato, ma per il prezzo tanto di cappello a Apple. Unica cosa che ancora non capisco: l’interfaccia di iOS; Honeycomb dal punto di vista estetico e funzionale mi pare decisamente più avanti, iOS è sempre UGUALE dal lancio del primo iPhone…poi che abbia un universo di applicazioni in più rispetto ad Android è tutto a vantaggio di Apple, però dai…non si può schiaffare un interfaccia per schermi da 3,5 pollici su un display da 9,7! Potrebbero sicuramente trovare di meglio, le persone e le idee non mancano loro.

  3. @alessandro “iOS è sempre UGUALE dal lancio del primo iPhone”
    Dal mio punto di vista è un vantaggio! Una volta che sai usarne uno, li sai usare tutti. Più funzioni metti su un’interfaccia, più questa diventa poco intuitiva.

  4. “Più funzioni metti su un’interfaccia, più questa diventa poco intuitiva.”
    @ damage92:
    È vero, però mantenere un’interfaccia IDENTICA anche su un dispositivo con uno schermo quasi 3 volte più grande… Qualche bella aggiunta/modifica del caso in stile Apple non guasterebbe proprio!
    In ogni caso ritengo che sia comunque un dispositivo stupendo!

  5. l’auto-celebrazione è sempre un po maldestra. Definire la concorrenza inesistente è arduo perche i tablet di punta che usciranno sono tutt’altro che inesistenti: honeycomb fa piu effetto e sicuramente non è inferiore a ios. Il full internet sarà sicuramente una carta in più per l’androide. Le applicazioni su di un tablet sono abbastanza relative, contano molto meno rispetto ad un telefonino. Secondo me ci saranno sorprese, risultati inaspettati.

  6. credo sinceramente che tra qualche anno apple abbandonerà i mac book…se ci pensate bene anche Lion stà integrando le possibilità fornite dall iOS, non mi stupirei affatto se tra qualche anno i portatili come noi li concepiamo oggi saranno drasticamente obsoleti; per quanto mi riguarda l’unica cosa che gli rimane da fare a mamma Apple è aggiungere una dannata porta usb, ma credo che questa uscirà fuori non appena lo standard usb 3.0 prenderà piede…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>