Un nuovo iMac da 999$ per le scuole

di Lorenzo Paletti 2

Senza grande clamore, Apple ha introdotto nel suo catalogo un nuovo modello di iMac dal prezzo inferiore ai 1000 dollari. Se però non riuscite a vederlo sulla pagina dell’Apple Online Store, non preoccupatevi. Si tratta di un modello disponibile solamente negli Stati Uniti, ed è pensato esclusivamente per lo store educational.

Il nuovo iMac da 21 pollici costa esattamente 999 dollari, ed è comparso online questa mattina. Viene indicato con la scritta: Educational only model, e non è disponibile per l’acquisto di privati. Si tratta piuttosto di un Mac pensato per essere venduto in grandi quantità agli istituti scolastici. Le specifiche del computer non competono con quelle della versione base di iMac, ma si tratta evidentemente di una scelta necessaria ad abbassare il prezzo sotto la soglia dei mille dollari.

Le caratteristiche tecniche del fisso includono:

  • Processore i3 Dual-Core Intel da 3,1 GHz
  • Il solito schermo LCD da 21 pollici e mezzo
  • Una scheda grafica AMD Radeon HD 6750 con 256MB di memoria
  • 2GB di RAM
  • Un disco rigido da 250 GB
  • Un lettore SuperDrive
  • Mac OS X Lion preinstallato

Il computer non presenta un connettore Thunderbolt, cosa che lo differenzia ulteriormente dall’iMac da 1199$ con un processore i5 Quad-Core da 2,5 GHz, due banchi da 2GB di RAM e un disco rigido da 500GB, oltre alla scheda grafica AMD Radeon HD 6750M con 512 MB di memoria.

Questo non è l’unico modello per le istituzioni scolastiche attualmente disponibile presso lo store di Apple. Stando a un documento disponibile nell’area di supporto del sito di Cupertino è infatti possibile leggere che Apple mette a disposizione una variante da 20 pollici di iMac venduta a 899 dollari. Questo modello non include però l’installazione a Mac OS X Lion, e monta ancora i vecchi processori Intel Core 2 Duo.

[via]