Asphalt 6: Adrenaline HD, recensione in anteprima

di Alessandro Moretti 6

Nome: Asphalt 6: Adrenaline HD Categoria: Giochi
Prezzo: ? Voto: 10

Tra poco meno di 24 ore arriverà in App Store la versione per iPhone e iPod touch del nuovo titolo motoristico di Gameloft. Il nuovo capitolo della famosa saga Asphalt si appresta a “scendere sul campo di battaglia” per dare del filo da torcere al nuovo Real Racing 2 di Firemint.

Asphalt 6 Adrenaline: questo è il nome del nuovo gioco di Gameloft per il quale oggi vi forniamo una completa recensione in anteprima della versione HD per iPad, che pure arriverà a breve in App Store.

Suddividerò questa recensione in tre parti principali per analizzare tutte le caratteristiche principali del gioco: grafica, giocabilità e funzionalità.

Grafica

Sotto il punto di vista della grafica Gameloft ha svolto un lavoro eccellente. Su iPad la risoluzione grafica di questo nuovo titolo è a dir poco sbalorditiva. Il tracciato e i vari paesaggi circostanti sono stati riprodotti in maniera fedele alla realtà. Le abitazioni, il cielo, le montagne e le colline che vedremo in sottofondo saranno così ben realizzate che lo schermo di iPad sembrerà realmente il vetro della nostra automobile.

Anche le autovetture sono state curate fin nei minimi particolari in modo tale che il divario tra realtà e finzione fosse il più sottile possibile. L’azienda francese per realizzare questo titolo ha collaborato con le più importanti case automobilistiche mondiali: all’interno del gioco sono presenti le autovetture più potenti e famose del mondo. Il comparto grafico interessa però anche i vari menù, realizzati in modo chiaro e usabile.

Giocabilità

Premetto che non sono particolarmente appassionato di questa tipologia di videogiochi ma questa volta Gameloft ha superato proprio se stessa. Dico ciò perché in Asphalt 6: Adrenaline sarete proiettati letteralmente all’interno del mondo delle corse automobilistiche. Questo però non solo per il realismo della simulazione ma bensì anche per altre componenti come la possibilità di guadagnare denaro virtuale attraverso il raggiungimento degli obiettivi di gara.

Anche i vari comandi di gioco sono stati studiati e realizzati in modo da non interferire con la visuale di guida. Durante la gara non avremo davanti nessun tipo di pad virtuale ma la nostra vettura accelererà in modo del tutto automatico, con la possibilità di frenare e attivare il nitro mediante il rispettivo tocco della parte sinistra e destra del display.

La calibrazione dell’accelerometro invece non mi ha entusiasmato particolarmente. Utilizzando la visuale larga (ovvero quella in cui si può vedere l’intera automobile) l’accelerometro sembra essere troppo sensibile ai vari movimenti. Utilizzando la visuale in prima persona (quella in cui vedrete solamente la strada davanti a voi) il tutto risulterà più realistico e l’accelerometro risponderà in maniera perfetta.

Funzionalità

I punti di forza di questo nuovo titolo motoristico sono senza ombra di dubbio le funzionalità che mette a disposizione dell’utente. Nel primo menù che si aprirà dopo l’avvio del gioco potremo scegliere di intraprende la modalità Carriera, effettuare una partita veloce, entrare nel nostro garage, effettuare una partita in modalità multigiocatore e modificare le opzioni di gioco.

Per quanto riguarda la partita veloce c’è poco da aggiungere al titolo stesso della modalità di gioco: potrete scegliere il tracciato, il tipo di gara e l’autovettura. Dopo di che sarete catapultati in pista e qui starà a voi dimostrare le abilità di pilota che nascondete. Non abbiamo avuto modo di testare la modalità multigiocatore poiché Asphalt 6: Adrenaline HD non è ancora disponibile in App Store e perciò non abbiamo trovato alcun utente connesso pronto a darci battaglia.

Attraverso la modalità Garage avremo accesso al nostro parco macchine personale dove saranno esposte tutte le autovetture acquistate durante il gioco. Un’ottimo modo per immergerci ancora di più all’interno del gioco ammirando i nostri bolidi. Le varie autovetture potranno essere modificate sia esteticamente che interiormente con i vari accessori che sbloccheremo durante la modalità carriera. In questo modo anche una autovettura di basso livello si potrà trasformare in una vera e propria auto da corsa.

Infine la modalità Carriera: sicuramente la più interessante del gioco. Con questa modalità dovremo costruire il nostro percorso di successo nel mondo delle corse automobilistiche. Cominceremo con tre autovetture “base” con cui dovremo farci valere nelle corse che ci troveremo ad affrontare. Con i soldi che guadagneremo potremo acquistare altre auto e altre parti di ricambio per renderle ancora più potenti.

Le tipologie di gara presenti nella modalità carriera sono molteplici: ci ritroveremo ad affrontare la classica gara dove solamente chi arriverà primo sarà incoronato vincitore, la gara ad eliminazione, 1 contro tutti e la gara denominata “Collezionista”, nel quale dovrete riuscire a guadagnare più denaro virtuale dei vostri rivali.

Asphalt 6: Adrenaline HD è un titolo affascinante e ben realizzato che combatterà ad armi pari con Real Racing 2 per lo scettro del miglior titolo motoristico presente in App Store per iPhone, iPod touch e iPad. Consiglio vivamente l’acquisto di questo gioco che vi permetterà di immergervi nel mondo della corse automobilistiche come nessun altra controparte ha saputo fare fino ad ora.

Galleria Fotografica