Nuovo brevetto Apple, tastiera in vetro che funge da display

di Giovanni Tripodi Commenta

E’ stato scovato un nuovo brevetto Apple, alquanto interessante, che riguarda la realizzazione di una tastiera in vetro, in grado di trasformarsi all’occorrenza anche in un mini display.

L’idea di rivoluzionare completamente il mondo delle tastiere è sorta anche dai continui problemi che hanno attanagliato in questi anni Apple proprio con questo tipo di prodotto. L’azienda di Cupertino si è ritrovata con continui problemi alle tastiere dei MacBook e non è un caso che sia stata costretta a cambiare completamente il tipo di tecnologia, passando da quelle a farfalla a quelle a forbice.

tastiera in vetro

L’innovazione del nuovo brevetto Apple

A questo punto però il futuro delle tastiere a marchio Apple potrebbe essere completamente diverso, grazie proprio a questo particolare brevetto rilasciato pochissimi giorni fa. Si parla di tastiere con copritasti formati da una parte superiore in vetro e retroilluminazione a colori, per creare un sistema più duraturo da sfruttare anche come mini display. Vediamo più nel dettaglio, da un punto di vista prettamente tecnico, come funzioneranno queste tastiere in vetro a cui Apple ha intenzione di lavorare a breve.

Parliamo di tasti realizzati completamente in vetro e che si ritrovano ad avere cappucci trasparenti. Attraverso l’utilizzo di questo materiale si assicura una maggiore durata nel tempo, oltre chiaramente alla possibilità di poter sfruttare i tasti come mini display, la vera novità di questa tecnologia. Infine, questa nuova tastiera sarebbe retroilluminata a colori per fornire diversi feedback visivi all’utente.

Quando si potrà contare su questa nuova tastiera in vetro a marchio Apple?

In questo modo ci si assicura una durata maggiore nel tempo per queste tastiere in vetro, senza poi trascurare alcune delle funzioni avanzate che potrebbero mutare a seconda dell’applicazione che si sta usando. Un brevetto senza dubbio innovativo ed alquanto particolare che potrebbe garantire ad Apple una novità assoluta nel settore tastiere, garantendo un’innovazione tecnologica ai prossimi MacBook che avranno modo di poterle sfruttare. Ovviamente, quando si parla di brevetto, non è dato sapere se alla fine vedrà o meno la luce, molto dipenderà da diverse dinamiche all’interno della stessa azienda e soprattutto se si avranno i mezzi per portare a termine un progetto del tutto rivoluzionario. Apple probabilmente farà di tutto per riuscire a realizzare questa tastiera in vetro, ma non è chiaro quando prenderà realmente vita.