iPhone pieghevole, spunta il primo prototipo

di Giovanni Tripodi Commenta

Nelle ultime ore sono emerse nuove indiscrezioni riguardanti l’iPhone pieghevole, dispositivo che non sappiamo se e quando effettivamente sarà realizzato da Apple, ma nel frattempo è emerso un suo prototipo.

L’azienda di Cupertino non azzarda mai una novità che non sia stata ben testata prima di giungere sul mercato e l’idea di un iPhone pieghevole ha sicuramente stuzzicato le menti dei vari ingegneri di Cupertino, ma non come molti pensano. Sappiamo come Samsung abbia riscontrato numerosi problemi con il Samsung Galaxy Fold, colpa di un display alquanto delicato ed un meccanismo non del tutto perfetto per evitare che subisse degli evidenti danni.

iPhone pieghevole

L’idea di Apple per l’iPhone pieghevole

Apple non ha alcuna intenzione di fare la stessa fine di Samsung da questo punto di vista ed il suo prototipo del possibile iPhone pieghevole risulta essere completamente differente da ciò che i vari analisti o appassionati del settore avevano immaginato. L’idea dell’azienda di Cupertino è quella di puntare su uno smartphone che sia costituito da due display che possono tranquillamente ripiegarsi l’uno sull’altro. Parliamo quindi di un semplice dispositivo a doppio schermo che evita a questo punto di imbattersi nelle stesse problematiche che hanno afflitto il Samsung Galaxy Fold. Una soluzione esteticamente meno raffinata e futuristica, ma sicuramente più pratica ed efficace, con l’assoluta certezza che tutto proceda nel migliore dei modi.

La conferma di Jon Prosser sull’iPhone pieghevole

E’ stato nel dettaglio il leaker Jon Prosser, attraverso un tweet, a spiegare questo possibile prototipo di iPhone pieghevole, evidenziando insomma la presenza di due pannelli display separati su cardine, con contorni arrotondati e soprattutto in acciaio inossidabile, molto simile all’iPhone 11, ma senza la presenza del Notch. Questo iPhone pieghevole ricorda più il design dell’LG G8X e non quello del Samsung Galaxy Fold, ma una volta estesi entrambi i display si ha la percezione di avere tra le mani uno smartphone con un unico schermo ampio.

Questa sembra essere al momento la soluzione migliore per dar vita ad un iPhone pieghevole, garantendo la certezza di un prodotto robusto che non potrà subire alcun tipo di danno. Trattandosi di un prototipo è anche possibile che alla fine Apple decida di non dar assolutamente seguito a questa sua idea, ma vedremo più nel futuro cosa accadrà.