iPhone 14, gli utenti preferiscono i modelli da 256GB

di Giovanni Tripodi Commenta

Le prime stime di vendita degli iPhone 14 attestano un dato alquanto interessante che riguarda quest’ultima famiglia di top di gamma ideata da Apple, ossia che c’è una preferenza maggiore verso i modelli aventi 256GB di memoria interna.

C’è un cambio di rotta importante rispetto solo ad un anno fa, quando insomma si vendevano principalmente iPhone 13 da 128GB. Quest’attenta analisi è stata fornita da CIRP, Consumer Intelligence Research Partners, che fa leva sulle vendite degli iPhone 14 dal momento del lancio fino all’inizio del mese di ottobre.

iPhone 14

Si preferiscono iPhone 14 da 256GB

Da questi dati è emersa proprio la preferenza verso i modelli che presentano una memoria interna da 256GB o addirittura da 512GB, lasciando praticamente in disparte la variante da 128GB che poi risulta essere quella del costo base dell’iPhone 14. L’analisi attenta fornita da CIRP evidenzia quest’incredibile cambio di rotta nonostante il prezzo dei modelli da 256GB e 512GB sia alquanto elevato.

Ben la metà dei clienti Apple, quest’anno, predilige il nuovo iPhone da 256GB. Perché è stato notato questo cambio di tendenza? Parliamo comunque di iPhone 14 che si ritrovano ad avere dei prezzi piuttosto elevati, ma ciò a quanto pare non ha assolutamente frenato l’esigenze degli utenti Apple.

Perché si punta di più sull’iPhone 14 da 256GB?

Una spiegazione a riguardo potrebbe derivare probabilmente dalla limitazione dei video ProRes 4K ad alcuni iPhone 14 Pro e Pro Max, ossia solo ai modelli che si ritrovano con una memoria pari o superiore ai 256GB. Effettivamente le preferenze dei vari utenti Apple sembrano essere legate proprio alle nuove fotocamere di iPhone 14 Pro e Pro Max. Tralasciando l’aspetto dei video in 4K, una foto in 48 megapixel si ritrova ad avere un peso di circa 75 MB.

C’è da dire che non tutti scatteranno sempre foto in formato RAW, ma c’è la possibilità che la memoria venga riempita in questo modo molto rapidamente. Per evitare quindi qualsiasi tipo di problema, ecco che si punterebbe maggiormente sugli iPhone 14 con una memoria da almeno 256GB.

C’è infine un altro dato interessante fornito sempre dall’analisi svolta da CIRP, ossia che le vendite dell’iPhone 14 base non siano assolutamente basse. C’è stato un vero e proprio flop per quanto riguarda la variante Plus, ma l’iPhone 14 ha costituito fino ad ora il 21% delle vendite della lineup di questa nuova famiglia di top di gamma targata Apple, mentre lo scorso anno l’iPhone 13 era arrivato appena al 16%. Non si prediligono quindi solo i modelli Pro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>