iPhone 12 con display ProMotion a 120Hz, arriva la smentita

di Giovanni Tripodi Commenta

Sono diversi mesi ormai che si sente parlare delle caratteristiche dell’iPhone 12, suddiviso questa volta in quattro varianti in modo da poter accontentare tutti, ma a quanto pare non ci sarà alcun display ProMotion a 120Hz.

Tra le varie specifiche tecniche, riguardanti il modello più performante della nuova gamma di iPhone 12, proprio il display ProMotion era stato più volte menzionato dai vari analisti ed esperti del settore. Stando però alle parole di Ross Young, uno degli analisti più affidabili sulle novità dei display di casa Apple, non ci sarà assolutamente modo di poter assistere a questo tipo di tecnologia.

iPhone 12

Niente display ProMotion a 120Hz per l’iPhone 12

Nemmeno quindi l’iPhone 12 Pro potrà ritrovarsi con questo schermo ProMotion a 120Hz, ma bisognerà attendere il 2021 per poter assistere a questo cambiamento importante in fatto di display. Stando infatti alle parole di Ross Young, Apple potrà permettersi di utilizzare display ProMotion a 120Hz, solo quando avrà perfezionato la tecnologia LTPO a basso consumo che consente una frequenza di aggiornamento variabile in grado di preservare la durata della batteria.

Quando potremmo assistere a display ProMotion a 120Hz in casa Apple?

Il problema principale è che al momento Apple non può garantire display ProMotion a 120Hz senza che quest’ultimo divori la batteria dell’iPhone, quindi sarebbe assolutamente rischioso mandare in commercio un dispositivo di questo tipo. D’altro canto però non bisognerà attendere ancora molto prima che si possa puntare su schermi di questo tipo, anche perché la tecnologia LTPO a bassa potenza sarà pronta solo nel 2021. Quante volte insomma si è parlato di display che rischiano di consumare in maniera eccessiva la batteria di qualsiasi tipo di dispositivo, Apple sta lavorando per far sì che la nuova tecnologia non intacchi proprio il consumo energetico.

Ormai molti utenti puntano su smartphone con autonomia elevata e le varie aziende si stanno adattando al meglio per poter garantire una durata molto più prolungata nel tempo della batteria. Apple sta studiando la tecnologia LTPO ed un volta messa a punto, ecco che si potrà finalmente puntare per il display ProMotion a 120Hz, ma non sarà il caso dell’iPhone 12. Questo tipo di tecnologia è in grado di regolare dinamicamente il display in base al movimento dei contenuti sullo schermo, garantendo uno scorrimento continuo, movimenti più fluidi e una maggiore reattività.