iPad, in arrivo il mouse grazie ad iPadOS

di Gio Tuzzi Commenta

iPadOS, il nuovo sistema operativo di Apple relegato al mondo degli iPad, potrà consentire finalmente anche l’utilizzo del mouse

iPadOS
iPadOS

Le novità più interessanti del keynote di Apple riguardano sicuramente gli utenti che utilizzano gli iPad, i tablet dell’azienda di Cupertino che d’ora in poi faranno affidamento su un nuovo sistema operativo, ossia iPadOS. Come insomma accaduto per i pc e gli smartwatch a marchio Apple, anche per i tablet è stato creato un software ad hoc che si distacchi da iOS, utilizzato d’ora in poi esclusivamente per gli smartphone.

In questo modo Apple potrà rendere ancora più personalizzabile il mondo iPad, distaccandolo da quello degli iPhone e proponendo nuove funzionalità più congeniali a dispositivi che presentano un display nettamente più ampio dei semplici smartphone. Sicuramente questa separazione tra iPhone ed iPad sarà apprezzata proprio dagli utenti possessori del tablet a marchio Apple, infatti con iPadOS sarà finalmente possibile utilizzare il mouse.

E’ da tempo che molti utenti stavano attendendo questa svolta, è stato uno degli accessori più richiesti in assoluto per gli iPad ed ora Apple ha deciso di rispondere a quest’esigenza con questo nuovo sistema operativo che permetterà finalmente l’utilizzo del mouse anche per il mondo iPad. Sarà a tal proposito molto semplice configurare un mouse Bluetooth al tablet della casa di Cupertino, basterà infatti recarsi nelle funzioni di Accessibilità del software, in Impostazioni >Generali >Accessibilità >Assistive Touch.

Poche mosse quindi per poter sfruttare finalmente il mouse anche per il mondo iPad e tra l’altro questo accessorio Bluetooth potrà essere utilizzato come semplice dispositivo di puntamento oppure assegnare delle funzionalità speciali ai tasti. Grazie a questo nuovo sistema operativo iPadOS si potranno affiancare finestre diverse di una stessa app, con la riorganizzazione della Home che permette anche di poter sfruttare Widget permanenti. Sicuramente i possessori dei vari iPad potranno d’ora in poi godere di qualche funzionalità molto più interessante sui propri dispositivi grazie ad iPadOS.