Grazie alla Dark Mode gli iPhone durano di più

di Gio Tuzzi Commenta

Con iOS 13 Apple ha introdotto nei sui iPhone anche la Dark Mode, modalità che permette di rendere scuro lo sfondo del display anche quando si utilizzano applicazioni di terze parti.

Una situazione alquanto apprezzata dagli utenti che immediatamente si sono cimentati con tale novità. Non è insomma un caso che la Dark Mode si stia diffondendo in maniera rapida su tutti gli iPhone che si ritrovano con iOS 13, ma c’è un aspetto importante che forse in pochi avevano notato, ossia la possibilità di aumentare di circa il 30% l’autonomia del proprio iPhone grazie principalmente a questa Dark Mode.

Dark Mode iPhone

Il test della Dark Mode eseguito sugli iPhone XS

Non si tratta di un dato campato in aria, ma è stato effettuato un reale test per arrivare a tale conclusione. Sono stati gli esperti di PhoneBuff a sottoporre due iPhone XS, uno con la Dark Mode ed un altro con la normale luminosità dello schermo, ad un test semplicissimo per capire quanto la modalità scura influenzasse la durata della batteria. Il risultato è stato alquanto sorprendente, infatti entrambi i dispositivi sono stati utilizzati nel medesimo modo, girando sui due device molteplici applicazioni tra cui Messaggi, Google Maps, YouTube ed altre ancora, ma l’iPhone XS con la Dark Mode aveva ancora il 30% di batteria quando l’altro device si è totalmente scaricato. Questo test ideato da PhoneBuff ha evidenziato come la Dark Mode contribuisca all’esaurimento della batteria in modo molto lento rispetto invece allo stesso dispositivo con la classica modalità chiara. Bisogna tra l’altro tener presente come la luminosità dei display fosse impostata sui 200 nits durante il test, ma parliamo sempre di schermi OLED.

L’efficacia della Dark Mode sul risparmio energetico degli iPhone

Probabilmente il test avrebbe avuto un risultato differente se fossero stati presi in considerazione iPhone con display LED. La cosa però assolutamente certa è che questa Dark Mode garantisce un risparmio energetico notevole per la batteria degli iPhone, aspetto da tenere ben in considerazione per coloro che puntano tanto sull’autonomia del proprio dispositivo. In conclusione la Dark Mode non è semplicemente un orpello estetico ,ma ha una sua utilità che potrà essere piuttosto apprezzata dagli utenti che decidono di utilizzarla, soprattutto quando c’è un uso intensivo del proprio iPhone durante tutto l’arco della giornata.