Apple, spunta brevetto per custodia AirPods con display touch

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple produce in continuazione brevetti che possano migliorare i propri dispositivi, ci sono tante novità pensate che poi non vedono mai la luce, anche se si lavora con costanza verso l’innovazione ed a volte da semplici disegni si arriva alla realtà.

Questo potrebbe essere il caso della nuova custodia per AirPods pensata dall’azienda di Cupertino, un dispositivo che non si limiterà esclusivamente a caricare gli auricolari, ma potrà contare su un display touch.

airpods

Il nuovo brevetto di Apple per la custodia AirPods

Questa è l’ultima novità che arriva dal mondo dei brevetti di casa Apple, si sta lavorando per trasformare questo progetto in realtà, anche se sappiamo bene come spesso queste idee rivoluzionarie non prendono mai forma. Chiaramente è un lavoro che, qualora dovesse palesarsi, avverrà più in futuro e non di certo sarà una novità dell’immediato. Tutto sommato questa custodia per AirPods con display touch stuzzica la fantasia di molti appassionati di tecnologia, perché in questo modo si darebbe un ruolo molto più importante a tale aggeggio, indispensabile attualmente solo per ricaricare gli auricolari AirPods.

Il brevetto, dal nome “Devices, Methods, and Graphical User Interface Interactions with a Headphones Case”, parla di questo mini display touch situato nella parte frontale della custodia per AirPods in modo da consentire all’utente il controllo delle operazioni associate alle cuffie wireless.

Come lavorerebbe la nuova custodia per AirPods?

Dagli esempi forniti da Apple a riguardo si parla della possibilità di controllare Apple Music tramite la custodia attraverso l’uso di un touchscreen capacitivo con una GUI che fornisce anche un feedback tattile, consentendo in questo modo all’utente di controllare la riproduzione audio, regolare il volume, le canzoni preferite e interagire con la propria musica in altri modi, senza necessariamente guardare il case per farlo. C’è anche la parte in cui la custodia ha il compito di rispondere a gesti specifici come tocchi e scorrimenti per navigare nei contenuti sullo schermo e richiamare Siri.

L’azienda di Cupertino parla ad esempio di come stringere la custodia potrebbe anche essere un modo per cambiare la modalità di ascolto degli AirPods, probabilmente riferendosi alla cancellazione del rumore e alla trasparenza. C’è ancora un mondo da scoprire, con la possibilità anche di ritrovarsi con una custodia per AirPods che oltre ad avere un display touch si ritrova anche con processori e moduli di memoria aggiuntivi che permetterebbe alla custodia di svolgere funzioni solitamente associate al mondo smartphone o ad altri dispositivi connessi. Un esempio potrebbe essere quello di poter leggere notifiche come messaggi, meteo, fotocamera e quant’altro direttamente dalla custodia per AirPods. Vedremo se questo progetto ambizioso potrà effettivamente palesarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>