Apple si aggiudica il primo posto anche in India

di Giovanni Tripodi Commenta

Apple è riuscita a raggiungere in questo periodo un altro traguardo davvero molto importante, evidenziando ancor di più come ormai sia il brand di tecnologia più amato al mondo.

Dopo diversi anni di battaglie con la concorrente Samsung, ecco che l’azienda di Cupertino è diventato il marchio di telefonia numero uno anche in India.

iPhone

La svolta di Apple in India nel 2021

Andando più nello specifico Apple è diventata, per la prima volta, il brand del settore smartphone numero uno anche in India in termini di entrate nel corso del quarto trimestre dello scorso anno. Inoltre, è riuscita a realizzare un fatturato di oltre 2,09 miliardi di dollari americani, un dato leggermente superiore ai 2 miliardi registrati dalla rivale Samsung.

Il mercato indiano è stato in genere sempre dominato dai brand cinesi, ma è sempre stata la sudcoreana Samsung ad aggiudicarsi il primato in campo smartphone. Le cose però sono cambiate proprio nell’ultimo anno, con Apple che è riuscita ad insidiarsi prepotentemente in India e lo ha fatto dopo diversi tentativi. E’ principalmente dal 2021 che l’azienda di Cupertino è riuscita a crescere in maniera interessante sul mercato indiano. Apple è riuscita a vendere oltre 6 milioni di unità nel 2021, secondo un recente rapporto di Counterpoint. Con il numero di unità vendute, l’OEM di Cupertino ha dominato la categoria dei dispositivo ultra premium nel Paese con una quota di mercato del 70%. Dati importanti che hanno dato modo ad Apple di imporsi in maniera prepotente su tale mercato.

Maggiori entrate in India rispetto alle aziende rivali

Stando ad un nuovo report proveniente da Bloomberg, l’azienda di Cupertino si è ritrovata ad essere il marchio numero 1 in India per quanto riguarda le entrate per il quarto trimestre del 2021. Durante questo trimestre sono state notate vendite di iPhone in netto aumento, arrivando a 2,3 milioni di unità in più, ossia ha fatto registrare un sostanzioso +34% se confrontato all’anno precedente. Secondo i dati di Counterpoint Xiaomi ha venduto oltre 9,3 milioni di device mobili, mentre l’arcirivale Samsung ha dichiarato oltre 7,2 milioni di unità di telefoni spediti nel quarto trimestre dell’anno appena passato.

Bisogna precisare un aspetto molto importante, perché è vero che le aziende rivali si ritrovano ad avere un vantaggio in termini di numero di unità, ma le entrate maggiori le ha fatte registrare proprio Apple. Un aiuto concreto ad imporsi sul mercato indiano è stato dato però dalle offerte e de vari sconti avvenuti durante il periodo del Black Friday, è stato l’elemento fondamentale che ha fatto capitolare molti utenti indiani in ambito iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>