Apple Pencil di nuova generazione in arrivo, ma niente iPad

di Giovanni Tripodi Commenta

I rumors sui nuovi possibili iPad in arrivo prima della fine dell’anno sono sempre più frequenti, ma in realtà sembra che Apple abbia pronta la nuova Apple Pencil di terza generazione.

Ultime notizie a riguardo sono giunte dal blog giapponese Mac Otakara che ha evidenziato come l’azienda di Cupertino sia in procinto di presentare questa Apple Pencil 3, mentre per i nuovi iPad bisognerà attendere ancora un bel po’ di tempo. Le informazioni a riguardo sono state piuttosto approfondite, infatti sono state rese note alcune delle caratteristiche che animeranno questa Apple Pencil 3.

Apple Pencil

Come sarà la nuova Apple Pencil 3

Si parla di una punta magnetica sostituibile, informazione tra l’altra diffusa nelle scorse settimane anche da altri leaker. Secondo quindi quest’ultima fonte Apple non si cimenterà con nuovi iPad previsti entro la fine dell’anno, ma più che altro mostrerà agli utenti questa nuova Apple Pencil dotata di punte magnetiche intercambiabili per il disegno, il disegno tecnico e la pittura digitale. Pensando al modello attualmente presente sul mercato, quindi facendo riferimento all’Apple Pencil 2, bisogna dire come sia stata annunciata ormai nel lontano 2018, si ritrova con una punta non magnetica, ma che può essere sostituita quando chiaramente inizia a consumarsi.

L’Apple Pencil di seconda generazione si attacca magneticamente ai modelli iPad Pro 2018 e successivi, ai modelli iPad Air 2020 e successivi e all’ultimo iPad mini. Come visto ne sono passati di anni ed ora è giunto il momento di aggiornare questo accessorio utile per chi si ritrova a lavorare con gli iPad, anche se è ancora venduta l’Apple Pencil di prima generazione, quella con connettore Lightning utilizzata soprattutto per l’iPad entry-level di decima generazione e quelli più vecchiotti. Apple potrebbe comunque aggiornare questo modello proponendolo con un connettore USB-C.

Più difficile assistere ai nuovi iPad

Si tratta per ora solo di rumors, mentre è decisamente più concreta la possibilità di poter contare sull’Apple Pencil 3 prima della fine di quest’anno. Per quanto riguarda i nuovi iPad, Gurman di Bloomberg è sicuro che non arriveranno ad ottobre, mentre in genere Apple ha sempre scelto tale mese per l’annuncio di nuovi modelli in questo settore.

Probabile che tutto possa essere rimandato ad inizio del 2024, anche se potrebbero esserci delle speranze per il mese di novembre, prima insomma che si possano scatenare i classici acquisti relativi ai regali di Natale. L’azienda di Cupertino sta lavorando sui nuovi modelli iPad Air, iPad mini e iPad entry-level, tutti si ritrovano in fase di sviluppo con chip veloci, ma non dovrebbero giungere altre novità di rilievo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>