Apple, la salute in primo piano per il futuro

di Giovanni Tripodi Commenta

In questi ultimi anni Apple si è molto focalizzata sull’aspetto salute e tecnologia, un binomio vincente al quale non ha intenzione più di rinunciare, anzi è pronta ad investire ancor di più su tale progetto.

E’ soprattutto grazie all’Apple Watch che l’azienda di Cupertino ha capito di avere tra le mani un tipo di tecnologia che fosse altamente indicativa in termini di salute e per questo sta incrementando la propria squadra di lavoro dedicata a questo settore.

apple salute

Maggiori investimenti di Apple in ambito salute

Stando a quanto riportato da MacRumors, solo nell’ultimo anno le offerte di lavoro generate da Apple nel campo salute sono aumentate del 220%. Si tratta del settore maggiormente in crescita all’interno dell’azienda di Cupertino, per far capire ancor di più come ci sia voglia di focalizzarsi totalmente all’interno dell’ambito “Health”. Questa costante crescita delle funzionalità dedicate al mondo salute è stata notata chiaramente con l’Apple Watch, smartwatch che ha avuto sempre un occhio di riguardo rispetto a tale argomento, trasformandosi nell’ultimo periodo in uno strumento per la salute molto più completo.

L’azienda di Cupertino sta realizzando dei veri e propri gioiellini grazie all’utilizzo di sensori e tecnologie molto più avanzati. Proprio per far capire tutte le sue buone intenzioni in questo ambito, Apple ha deciso di aggiungere all’interno del proprio consiglio di amministrazione il CEO di Johnson & Johnson, Alex Gorsky. Grazie a tale personaggio si potrà puntare su miglioramenti ancor più di rilievo legati al binomio salute e tecnologia.

L’importanza della ricerca sanitaria per Apple

Per quel che concerne invece i vari annunci di lavoro aperti di recente, nella maggior parte dei casi si fa leva principalmente sulla ricerca sanitaria piuttosto che su ruoli specifici di sviluppo del prodotto. L’azienda di Cupertino, soprattutto nell’ultimo periodo, ha investito molto nella ricerca sanitaria con l’app Research, ritenendola come un primo passo per qualsiasi futura funzionalità sanitaria su iPhone o Apple Watch. Tutto questo lavoro nei confronti della ricerca sulla salute di Apple chiaramente fanno leva anche sullo sviluppo di nuovi prodotti e funzionalità.

Apple è entrata con prepotenza in questo settore dedicato alla salute, non pensando in maniera esclusiva ai propri prodotti, ma creando qualcosa di concreto, affidandosi a collaborazioni con ospedali e istituzioni mediche così da poter generare un ecosistema più ampio. Un esempio è dato dall’app Salute di iOS 15, qui ritroviamo la funzionalità che consente agli utenti di condividere i dati sanitari con familiari e amici intimi, le registrazioni dei vaccini COVID-19 e tante altre funzioni. Ovviamente resta l’Apple Watch lo strumento migliore per monitorare al meglio tali parametri ed il prossimo modello si prospetta davvero rivoluzionario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>