Il Museo Immaginato di Philippe Daverio arriva su iPad

di Redazione Commenta

Philippe Daverio è uno storico e critico d’arte di valore, uno dei pochi a saper davvero veicolare la cultura artistica tramite l’ormai vetusto medium televisivo. Per il sottoscritto il suo “Il Capitale”, erede del suo precedente “Passepartout” in onda nel primo dopopranzo domenicale, sono l’unico appuntamento televisivo rispettato con una qualche continuità.

A fine 2011 Daverio ha pubblicato per Rizzoli “Il museo immaginato”, un libro d’arte illustrato in cui il critico si diverte a condurre il lettore in un museo ideale e impossibile completamente inventato (e in parte progettato anche su carta) da lui.
Ora l’editore ha pubblicato su iBookstore un’interessante versione per iPad che sfrutta le possibilità del tablet per offrire un esperienza di lettura interattiva.

Alle 354 pagine del libro, l’ebook interattivo (sviluppato con lo standard “ePub 2 fixed layout”) aggiunge più di 800 “oggetti grafici”, fra cui immagini ad alta risoluzione dei quadri ingrandibili, ottime per la fruizione sul Retina Display del nuovo iPad, più di 300 didascalie popup con le informazioni sull’opera, 160 collegamenti ai quadri dalle piantine del museo virtuale disegnate dall’autore e 92 link ai musei che ospitano realmente le opere nella web-bibliografia ipertestuale.

L’editore Rizzoli ci tiene a definire questo ebook come il “primo vero ePub illustrato in italiano” e a giudicare dall’anteprima del libro disponibile su iBookstore l’esperimento è interessante. C’è qualche piccolo inconveniente nella navigazione delle opere e sinceramente si poteva rinunciare ad un po’ di eccessivo “skeuomorfismo” nella realizzazione grafica (il bordo della copertina rigida che racchiude le pagine del libro virtuale è bella ma anche piuttosto inutile) a favore di una navigazione più immediatamente digitale e meno presa a prestito dal formato libro.
Nel complesso non si può che applaudire ad un interessante tentativo che prova a tradurre in bit il successo della versione cartacea de “Il museo immaginato” (già 60.000 copie vendute).

Il “Museo immaginato” per iPad è disponibile da oggi su iBookstore al prezzo di lancio di 9,99€. Dall’11 aprile il prezzo salirà a 16,99€, che è comunque meno della metà del costo della versione cartacea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>