“la Repubblica+”, iPad Ready

di Giuseppe Benevento 5

Notizia fresca di giornata. L’editoria italiana inizia a muoversi per non farsi trovare impreparata al lancio di iPad nel nostro paese che si avvicina ogni giorno che passa.

A dare l’annuncio è il “Gruppo Editoriale l’Espresso” che da poche ore ha lanciato la versione del giornale “la Repubblica” che si chiama “la Repubblica+” pronta per essere letta, memorizzata e con la quale si potrà interagire direttamente sul nuovo nato di Cupertino.

L’applicazione lanciata, come dichiarato da “la Repubblica.it” non è ancora quella definitiva che sarà ulteriormente arricchita per il lancio ufficiale dell’iPad in Italia. Si può interagire con la “Repubblica+” sia in modalità landscape (orizzontale) che portrait (verticale) e l’applicazione, almeno per alcuni mesi, sarà totalmente gratuita. Quella dei prossimi mesi è, infatti, una sperimentazione. In seguito si saprà se e quali contenuti saranno gratuiti e quali a pagamento.

La forma e le funzionalità dell’iPad rendono l’esperienza di lettura di “la Repubblica+” molto più simile a quella del corrispettivo cartaceo che non a quella fornita dal sito la Repubblica.it. Presto saranno aggiunti su “la Repubblica+” anche contenuti multimediali quali gallerie fotografiche e video.

Questa nuova versione de “la Repubblica” è rivolta sicuramente ad un nuovo target di utenza, magari quella dei così detti nativi digitali, ed andrà ad ampliare il numero di lettori del giornale in Italia ed all’estero.

Ormai la strada è stata aperta. Seguendo le orme (e la rapidità di adattamento al nuovo device) del New York Times e del Wall Street Journal, anche l’Italia ha il suo giornale iPad Ready. Certo è che sembra strano vedere “la Repubblica” come primo giornale già pronto per iPad. Tutti, probabilmente, si sarebbero aspettati l’annuncio della versione iPad Ready del primo giornale italiano fatta dal “Corriere della Sera” che, ricordiamo, ormai da tempo campeggia visualizzato su un iPad sulla homepage del sito italiano di Apple.

E voi quale giornale vorreste leggere sul vostro iPad non appena lo avrete? Fatecelo sapere nei commenti.

[via]