Greenpeace: Apple guadagna due posizioni

di Redazione 8

greenpeace

Abbiamo visto recentemente che Apple ha aggiornato il suo sito web per rendere più visibili i suoi sforzi per la salvaguardia dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile di materiale elettronico.

Sfortunatamente il rapporto di Greenpeace pubblicato oggi era già stato prodotto, quindi non tiene conto del nuovo materiale messo a disposizione da Cupertino negli ultimi giorni.

Nonostante questo, Apple ha guadagnato due posizioni in classifica, passando dall’undicesimo al nono posto, in verità più per demerito di LGE e Dell, che perdono parecchie posizioni, che per merito proprio.

Greenpeace, che ha riconosciuto ad Apple il merito di avere una mentalità aperta nello sforzo di salvaguardare l’ambiente, pubblica il suo rapporto ogni tre mesi, quindi dovremo attendere il prossimo anno per vedere quale sarà la nuova posizione in classifica per l’azienda di Cupertino.

La classifica è al momento giudata da Nokia, sempre più sola al comando, con 7 punti e mezzo, mentre il fanalino di coda è Nintendo che totalizza solo 1,4 punti.

Apple con i suoi 4,9 punti si piazza proprio nel mezzo della classifica e viene lodata da Greenpeace per essere l’azienda migliore nella rimozione delle sostanze tossiche dalla sua linea di prodotti. Apple ha infatti eliminato l’uso del cloruro di polivinile (PVC) e degli antifiamma bromurati (BFR).

Greenpeace chiede ad Apple un impegno maggiore, soprattutto nel campo dei rifiuti elettronici e nella trasparenza (aspetto quest’ultimo toccato dal recente aggiornamento del sito). Inoltre Apple ottiene dei pessimi risultati quanto ad utilizzo di materie plastiche riciclate e di utilizzo di energie da fonti rinnovabili nel processo di produzione.

I risultati relativi ad Apple del rapporto dettagliato di Greenpeace possono essere consultati, in lingua inglese, scaricando questo file PDF.

Nei precedenti rapporto Apple aveva totalizzato 4,7 punti, quindi non è stato molto il passo in avanti fatto negli ultimi mesi, nonostante l’introduzione di quelli che sono chiamati i Mac più eco-friendly di sempre.

Commenti (8)

  1. Faccio notare che ha guadagnato 2 posizioni solo perchè sono scese LGE e Dell. :D

  2. @ Alien1993:
    “Nonostante questo, Apple ha guadagnato due posizioni in classifica, passando dall’undicesimo al nono posto, in verità più per demerito di LGE e Dell, che perdono parecchie posizioni, che per merito proprio.”

    L’avevo scritto.

  3. Allen
    e quindi? possibile che cerchiate in ogni modo di screditare Apple?
    Cosa vuol dire che LG e dell perdono posizione e Apple no? che Apple ha fatto meglio in quanto NON ha perso posizioni.

    E dalla prossima edizione della classifica sarà in zona verde (come fa intuire GP). Voglio vedere cosa dirai allora.

  4. @ AC:
    Far notare una cosa significa screditare qualcuno? :D

  5. Allen1993
    no, farla notare senza riportare il quadro complessivo della situazione è screditare. Il post già diceva quella cosa e tu hai sottolineato solo quella cosa. Il discorso è più ampio. E infatti GP loda Apple. Se Apple non si fosse data una mossa negli ultimi due anni sarei stato il primo a rimproverarla ma così come stanno le cose, e pur sottolineando il fatto che c’è ancora molto lavoro da fare, credo vada dato a Steve quel che è di Steve.

  6. @ AC:
    Evidentemente non avevo letto il posto. :)

  7. Ok comunque nessuna polemica :) era solo per precisare ma nessuna polemica ;)

  8. ma porca puzzola, ma la nintento e’ sempre all’ultimo posto?
    mi sa che dentro il mio Wii c’e’ l’eternit.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>