Obiettivi DSLR su iPhone, ecco l’adattatore di Photojojo

di Andrea "C. Miller" Nepori 6

Photojojo ha messo in vendita un case/adattatore per iPhone che permette di utilizzare sul melafonino tutti gli obiettivi con attacco standard per fotocamere DSLR Canon e Nikon.
Non è il primo prodotto simile ad arrivare sul mercato, ma c’è da dire che il modello di Photojojo è il primo che sembra dare una minima parvenza di serietà ad una pratica curiosa che vanta la propria piccola nicchia di aficionados, ovvero l’utilizzo di obiettivi costosi e sovradimensionati su una fotocamera che per quanto buona nel settore smartphone non è nemmeno lontanamente paragonabile a quelle cui l’obiettivo è destinato.

A giudicare dalle foto di prova pubblicate da Photojojo l’ammennicolo funziona abbastanza bene ed oggettivamente si possono realizzare scatti interessanti altrimenti preclusi alla fotocamera dell’iPhone. Da non sottovalutare il fatto che il vostro iPhone almeno una marcia in più rispetto alla vostra reflex digitale ce l’ha: può caricare le immagini sul Web praticamente all’istante (sempre che siate in una zona coperta dalla rete cellulare).
Verrebbe quasi voglia di comprarlo, questo strano adattatore, peccato solo che 249$ + spese di spedizione per questo attrezzo molto particolare e dall’uso oggettivamente limitato, almeno dal mio personalissimo punto di vista non siano facilmente giustificabili.