Newton Virus: il malware artistico che attacca i MacBook

di Redazione 14

newton2.jpg

Newton Virus è un’applicazione che può essere installata su un MacBook o un MacBook Pro e provoca la caduta verso il basso delle icone presenti sul desktop e della barra dei menu come se fossero affetti dalla forza di gravità. Una vera opera d’arte informatica, direte voi. E infatti Newton Virus, opera del collettivo artistico londinese Troika, fino al 12 maggio sarà esposto al MOMA di New York nell’ambito della mostra Design and the Elastic Mind.

newton1.jpg

Newton Virus viene installato direttamente da un flash drive USB appositamente progettato dagli artisti del collettivo Troika, che descrivono così la loro creazione:

In principio i virus erano innocui. Virus nati dall’intelligenza degli antesignani dell’informatica, virus la cui unica funzione era quella di sorprendere e divertire. Una forma non distruttiva di vita artificiale. Noi abbiamo voluto riportare in vita questa età dell’oro, e con questa intenzione abbiamo creato il nostro primo virus. Abbiamo scelto di progettarlo per il Mac, in quanto tale piattaforma è ancora un territorio vergine

newton-computer04.jpg

L’effetto caduta libera è reso possibile dai sensori accelerometrici presenti all’interno dei portatili di Apple, già ampiamente sfruttati da altre simpatiche applicazioni. In questa pagina trovate un video che vi mostra il finto malware in azione. Newton è uno strano virus: invece di sollevare preoccupazioni circa la sicurezza dei nostri amati Mac, ci fa sorridere e ne dimostra ancora una volta l’indiscussa superiorità tecnologica.

Commenti (14)

  1. Ricordo ancora un virus per MS-DOS che faceva cio’, coi caratteri in 80×25 del prompt. O forse non e’ vero che lo ricordo, forse era una balla. Ma all’epoca avevo 13 anni e ci ero cascato :D

  2. i virus per mac li espongono nei musei, quelli per windows sono odiati e sgraditi. Think Different :mrgreen:

  3. Non quoto… col dovuto rispetto ma mi pare un motto un po’ da fanboy.
    Non appena sarà sufficientemente redditizio sviluppare virii per OS X (si’, redditizio per le software house degli antivirus) purtroppo ne vedremo delle brutte anche noi.
    OMG!, vi immaginate i nostri macbook azzoppati da un ipotetico Norton Internet (in)Security 2012?

  4. si fosk, ricordi benissimo =)
    se lo acchiappò un mio amico ai tempi! aveva un 386…
    …ora non ricordo, ma credo ci fosse una versione anche per olivetti O.o
    presente: tastiera con lettore floppy e monitor =)
    eheh, i primi pc erano quelli!! (anche se quelle in particolare erano molto più simili a delle macchine da scrivere)

  5. @Fosk: Mac OS X si basa su un sistema UNIX, vanta delle modalità di controllo e delle impostazioni di sicurezza molto più avanzate. E’ una fortezza dalle mura alte e resistenti. E per scavalcare delle mura così bisogna fare un bel po’ di fatica in più che per scavalcare lo steccato di windows. In ogni caso anche qualora dovesse esserci bisogno di implementare soluzioni di sicurezza nuove e più efficienti anche su Mac, non ti preoccupare che un orrore come quello offerto gentilmente da Norton non lo vedremo ai sulle nostre macchine!

    Il 7% del mercato è già tantissimo e sono pure tre anni che i Mac montano i Chip Intel . A questo punto qualche seria minaccia sarebbe dovuta pure uscire fuori. Invece sempre roba che ti puoi beccare solo installando con i privilegi da amministratore i programmini scaricati dai filmati porno fasulli. E le software house che producono antivirus rosicano… Tutti problemi che si possono evitare con un po’ di sano BuonSenso 1.0 e per i quali Apple ha poi rilasciato patch nel giro di un mese. Possibile poi che tutti i MacAmici che conosco aggiornano costantemente il loro Mac, mentre tutti gli altri window user sono ancora attaccati a XP SP2 per non dover scaricar e il genuine advantage che rompe le scatole anche a chi ha windows originale?

  6. ma se te fossi un creatore di virus punteresti i tuoi sforzi per infettare il 7% o il 93% dei computer al mondo?
    Ecco perche’ non ci sono virus per mac.

  7. Ma non è vero, dai. Secondo questo ragionamento allora nemmeno le software-house dovrebbero mettersi a sviluppare i programmi per mac…

  8. e ma i virus “funziano” bene quando si espandono e raggiungono il maggior numero di utenti quindi si mira al mondo pc.
    Non vedo grosse difficolta’ per un hacker di fare virus per mac visto che ogni mese arriva l’update di sicurezza e patch da apple. A proposito stevie ha aggiustato quell’exploit che permetteva di lanciare un codice maligno da quicktime o i jpg? non ricordo bene, ma ricordo che ho fatto il test ufficiale e mi si apriva il terminale…

  9. @camillo: OS X deriva da NEXTStep (che Apple acquisi’), un OS a dir poco innovativo per i tempi… quindi pur da questa solida base *NIX e’ da allora che e’ la sola Apple a poter mettere mani al codice e alla sua sicurezza… quindi le solide basi c’erano, ma da allora ne e’ passata acqua sotto i ponti… cmq speriamo bene :D

  10. Veramente fosk da novembre Mac OS X si può definire UNIX a tutti gli effetti. E’ il primo sistema operativo consumer che l’OpenGroup certifica secono lo standard Single UNIX specification version 3. ;-)

  11. “i virus per mac li espongono nei musei, quelli per windows sono odiati e sgraditi”

    che simpatici e colorati gli utenti mac :-)
    vi piace perche NON è UN VIRUS!!!!!!!

    definizione di virus informatico = Codice eseguibile informatico in grado di autoreplicarsi

  12. XDXD,ma il pc ritorna come prima?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>