Mac storici: il Macintosh SE trasparente

di Redazione 2

Molti di voi avranno già sentito parlare del Macintosh SE, uno dei modelli che Apple lanciò a fine anni ’80 utilizzando il case del primo Macintosh. Scommetto però che non sono molti quelli che ne conoscono la versione trasparente che vedete in queste foto di Charlie Springer. Esatto l’iMac G3 non fu il primo Mac ad avere in dotazione un case trasparente.

In realtà questo Mac SE è un vero oggetto di culto per i collezionisti e non fu mai commercializzato. Furono realizzati solamente una ventina di case come questo e solo dieci furono utilizzati per realizzare computer funzionanti che vennero regalati ad ingegneri e progettisti del Mac SE team. La leggenda dice che colui che riuscirà a raccogliere i 10 Macintosh SE trasparenti verrà investito di immensi poteri. O forse mi confondo con i teschi di cristallo Maya.
Dopo il salto una galleria del Mac SE/20 versione trasparente.

Trivia: Il Mac SE trasparente rimase solo un prototipo utilizzato per studiare la disposizione dei componenti all’interno del computer. In ogni caso Apple non avrebbe potuto vendere Mac SE trasparenti, perché la FCC (la commissione federale per le comunicazioni) imponeva di spruzzare una vernice metallica sull’interno del case.

Commenti (2)

  1. Perché veniva imposta una vernice metallica? A che pro? :?

  2. La leggenda dice che colui che riuscirà a raccogliere i 10 Macintosh SE trasparenti verrà investito di immensi poteri.

    Una pacca sulla spalla a chi photoshoppa la faccia di Jobs e il Mac SE sul poster dell’ultimo Indiana Jones XD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>