Categories: Cultura & Società

Barack Obama, un Mac alla Casa Bianca

Barack Obama è stato acclamato, a ragione, come il presidente internet. Il ruolo dei nuovi media, del web sociale e l’incredibile padronanza del mezzo da parte degli organizzatori della campagna del neo-eletto e da parte di Obama stesso è qualcosa che ha sorpreso molti, anche i più web-ottimisti. Scoprire che poi il president-elect sia addirittura un Mac user non può che dare una piccola soddisfazione in più a tutti gli amanti della Mela. Quale miglior product placement per un MacBook Pro, se non lo studio ovale?

Lo sappiamo bene che i problemi che dovrà affrontare Obama quando diverrà ufficialmente il 44° presidente a partire dal 20 gennaio saranno leggermente più complessi e importanti rispetto all’attesa del nuovo aggiornamento critico di Leopard. Il fatto che molte delle decisioni del nuovo inquilino della White House passeranno attraverso la tastiera del suo Mac non può però lasciarci indifferenti.

Nel leggere la mail che Obama ha inviato a tutti coloro che lo hanno sostenuto durante la campagna non ho potuto fare a meno di notare le somiglianze con lo stile delle mail di Steve Jobs ai dipendenti Apple. L’informalità della missiva, quasi a voler mantenere uno spirito familiare, il modo di “parlare” per paragrafi brevi ed estremamente chiari e puntuali, il proprio nome come unica firma.

Chiariamoci, Steve e Barack non sono nemmeno lontanamente simili sotto molti aspetti, ma alcune peculiarità nella loro attitudine alla leadership collimano. Entrambi in fondo sono bravissimi ad applicare quello che comunemente viene definito “reality distortion field”. Steve Jobs, molto prosaicamente, ha sempre usato questa capacità per vendere prodotti, Barack Obama l’ha applicata per convincere una nazione che un cambiamento era davvero possibile. Due piani diversi, è vero, ma il successo nell’applicazione della tecnica è stato il medesimo.

Comunque Obama non è l’unico componente della squadra presidenziale ad utilizzare un Mac, come dimostra questa foto del futuro vice presidente Joe Biden. Tranquilli, in questo caso non ci sogniamo davvero di paragonare Biden a Woz.

I due presidenti precedenti, ovvero Bush e Clinton, non erano esattamente due geek. Leggenda vuole che Clinton in tutto il suo mandato abbia inviato un totale di 2 mail (erano gli anni 90, in fondo!). Bush non ne ha inviata nemmeno una. Entrambi erano utenti PC. Come a dire che anche da questo punto di vista… Change we can.

Redazione

View Comments

  • Barack Obama, un Mac USERalla Casa Bianca... Barack Obama è una persona...

    Raxxa di incompetenti che non sapete neppure scrivere!

  • Saullo intanto vedi di moderare i toni, e poi almeno hai letto l'articolo prima di inveire contro un titolo che è volutamente scritto così?

  • saullo, tu non sai nemmeno leggere, sennò avresti capito il titolo!

    tornando a noi: si sa già quale sia il modello di mac che obama porterà nello studio ovale? forse il nuovo macbook bronze?

  • gino dice:

    saullo, tu non sai nemmeno leggere, sennò avresti capito il titolo!
    tornando a noi: si sa già quale sia il modello di mac che obama porterà nello studio ovale? forse il nuovo macbook bronze?

    ahahah

  • Il titolo non ha senso. La Casa Bianca è piena di Mac. O scrivi "Obama, un Mac User alla Casa Bianca" oppure "Obama, un Mac nella Stanza Ovale".

    Rimani un incompetente che nella vita non ha trovato nulla di meglio da fare che scrivere 4 fesserie su un blog.

  • Grazie del parere Saullo. Non so bene cosa pensare di uno che invece passa il proprio tempo a correggere quelli che secondo lui sono errori di un incompetente. Questo era il tuo ultimo commento con questo tono.

  • Così come consiglio da lettore appassionato e fedele ;-)
    Per differenziarvi da "quegli altri", perché non evitate di dare queste notizie tutto sommato inutili? Con stima.

  • A me non sembrano così inutili :-\ un blog su mac non dovrebbe essere solo firmware e upgrade, sono cose divertenti che ti fanno sorridere

  • gino dice:

    saullo, tu non sai nemmeno leggere, sennò avresti capito il titolo!
    tornando a noi: si sa già quale sia il modello di mac che obama porterà nello studio ovale? forse il nuovo macbook bronze?

    iMac e Macbook "suntanned"

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

2 settimane ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago