1996: Internet spiegato ai dipendenti Apple

di Redazione 3

È una ovvietà, ma lasciatemelo ripetere: Internet ha cambiato il mondo, ma anche il World Wide Web è cambiato nel corso di questi anni. In queste ore è comparso sulla rete un documento ufficiale di Apple risalente al 1996, quando ancora Safari doveva nascere, in cui viene spiegato ai dipendenti di Cupertino come usare il browser Netscape.

È interessante osservare come funzioni che oggi appaiono scontate richiedessero una così dettagliata spiegazione anche per dei professionisti della tecnologia.

Sicurezza di Netscape – Dopo esservi collegati usando il vostro SOCIAL SECURITY NUMBER, potreste ottenere un messaggio che dice, in parte: “Ogni informazione che inviata non è sicura e potrebbe essere osservata da terze parti mentre viene trasferita“. Si tratta di un avvertimento standard costruito nel browser di Netscape che non può essere cancellato. È il disclaimer di Netscape quando le informazioni sono spedite nel World Wide Web. Ad ogni modo, nel caso di questa applicazione, le informazioni sono rese sicure.

Link di Navigazione – I link di navigazione sono parole sottolineate che appaiono in fondo ad ogni sezione. Potete muovervi verso una parte specifica del documento cliccando su queste parole o frasi sottolineate.

Bottone Indietro – Il bottone indietro fa parte di Netscape. È il bottone quadrato nell’angolo in alto a sinistra del browser. Potete usarlo per tornare indietro dove eravate solo un attimo prima. Cliccando questo bottone diverse volte, sarete trasportati indietro per lo stesso tragitto che avete appena percorso, solo al contrario.

Interfaccia diretta Server – Ogni volta che effettuate un cambiamento premendo un bottone nell’applicazione, aspettate che lo schermo abbia completamente refreshato. Vi state interfacciando direttamente con il server e cambiando i vostri dati online. Se ottenete il messaggio Trasferimento Interrotto!, siete troppo veloci per Netscape. Dovrete chiudere Netscape, lanciare nuovamente Netscape, e collegarvi di nuovo. Per evitare questo, guardate la barra di scorrimento sul lato sinistro in basso al browser. Netscape vi specificherà a che punto del processo di trasferimento si trova. Quando avrà fatto e sarà pronto per il comando seguente, vedrete lo status “Document: Done”.

[via]

Commenti (3)

  1. Sembra un messaggio della Dharma :D

  2. Non a caso alla dharma usavano parecchi Mac :) @ Capitoilcapitolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>