Categories: Commento

Da iOS a Android: scelgo Android

Dopo più di un mese di cotte e crude, posso dire concluso questo mio viaggio. Fino a poco tempo fa Android era per me un luogo selvaggio e pericoloso dal quale dover stare lontani quasi soltanto per fede, un po’ come la città nel film The Village. In questo periodo mi si è aperto uno spiraglio nello sterminato universo in cui centinaia di smartphone condividono lo stesso sistema operativo, o almeno la stessa base. Descrivervelo nella sua interezza è impossibile, ma ho potuto trarre le mie conclusioni. Oggi vi spiego perché preferire Android rispetto ad iOS.

Cercherò di essere schematico.

Personalizzazione

Con Android, l’utente è davvero padrone del suo dispositivo. Potendo modificare ogni singola componente del software, sia a livello estetico che di funzionalità, si ha davvero l’imbarazzo della scelta tra toggle, launcher, widget, roms, mods, e così via.

Facciamo degli esempi pratici di cose che mancano ad iOS:

  • Widget: ogni schermata Home (un desktop, praticamente) può essere riempita non solo da icone ma anche da widget. Quasi ogni applicazione ne ha almeno uno: i widget di Facebook ci permettono di aggiornare lo stato o leggere gli aggiornamenti degli amici senza dover aprire l’applicazione, stessa cosa per il widget delle email con il quale possiamo scorrere la casella della posta in arrivo, o un’altra a scelta. Il widget di Spotify ci mostra la copertina dell’album in riproduzione e i relativi controlli, quello di Twitter ci fa leggere gli aggiornamenti e le menzioni. Non mancano widget più originali come quello di S Note, praticamente un post-it sul quale possiamo scrivere liberamente (anche a mano). Ce ne sono davvero per tutti i gusti, utilissimi o soltanto belli da vedere.
    Grazie ai widget, lanciare un’applicazione può diventare una rarità.
  • Launcher: se l’App Store avesse una sezione dedicata ai launcher l’esperienza di iOS sarebbe più vivace e per certi versi più comoda e funzionale, andando incontro ad utenti con determinate esigenze o più semplicemente a chi reputa iOS troppo statico e noioso. Gli sviluppatori potrebbero sbizzarrirsi a cambiare l’interfaccia di iOS modificando la schermata home (grandezza delle icone, gestures, visualizzazione in landscape, animazioni, elementi grafici), la lockscreen, il centro notifiche e magari il nuovo pannello notifiche.
  • Libertà delle app: le app su Android possono accedere al sistema operativo in maniera di gran lunga superiore rispetto ad iOS. Per fare alcuni esempi pratici, oltre a rimandarvi all’articolo su AirDroid, basta dire che dalla rubrica possiamo inviare messaggi o chiamare attraverso Whatsapp, Viber, Skype, o applicazioni simili; inoltre merita una menzione speciale il menù di condivisione, che straccia quello di iOS: su quest’ultimo abbiamo una scelta davvero molto povera in quanto il menù non tiene in considerazione le app scaricate, mentre su Android potremo condividere da qualsiasi app un elemento su qualsiasi altra app.
    Esempio pratico: sto guardando una foto su Facebook e voglio condividerla su Instagram. Su iOS dovremmo salvare la foto nel rullino, chiudere Facebook, aprire Instagram ed andare a prendere la foto dal rullino. Su Android apro il menù di condivisione e seleziono Instagram. Fatto.
  • File System accessibile dall’utente: ciò che molti utenti Android definiscono “avere il controllo del proprio smartphone”. Proprio come su ogni computer, da un dispositivo Android potremo accedere ai file e alle cartelle di sistema, salvare file ovunque vogliamo (anche su memorie esterne, anche su penne USB), gestire archivi compressi (zip, rar, etc), scaricare qualsiasi cosa da internet… insomma, una gestione dei file completa e senza restrizioni. Questo (unitamente al fatto che il Play Store non ha le assurde restrizioni dell’App Store) mi ha permesso di giocare a Zak McKraken e Beneath a Steel Sky su ScummVM semplicemente scaricando i giochi zippati da internet.

Larga scelta

Android è un sistema open source. Questo, in pratica, significa che ogni produttore è libero di modificare il sistema adattandolo ai propri device. I consumatori orientati verso Android hanno quindi molta più scelta rispetto agli utenti Apple, che sono vincolati alle scelte di Tim Cook e soci.

  • Schermi: Mentre chi sceglie un iPhone deve farsi andare bene un’unica dimensione, ovvero i 4 pollici dell’iPhone 5 (a meno di non comprare un modello “vecchio”), esistono smartphone Android di tutte le grandezze, dai 3,5″ dell’HTC Desire 200 ai 5,5″ del Samsung Galaxy Note 2 (e il 3, che sta per uscire, sarà ancora più grande…).
  • Produttori: C’è chi preferisce HTC, chi LG, chi Samsung, chi Huawei, chi Sony… ogni produttore ha i suoi modelli di punta e quelli più economici. Chi si stufa di un produttore può provarne un altro senza dover cambiare tutto come nel caso di chi si stufa di Apple. Solo Apple produce dispositivi iOS e sull’iPhone può girare solo iOS, e questo a molti non va giù.
  • Varianti: Tasto home fisico e tasti opzione e indietro virtuali? Oppure tutti fisici, o tutti virtuali? Ogni produttore introduce nei propri dispositivi non solo varianti software ma anche hardware, come anche il led di notifiche (molto comodo), gli altoparlanti, la fotocamera, la batteria, il flash, i sensori… tutte varianti per cui scegliere uno smartphone Android è davvero dura.
  • Prezzi: Chiara conseguenza dei punti precedenti, esistono smartphone (e tablet) Android per tutte le tasche, persino a meno di 100€. Soltanto questa breve frase può bastare per convincere una fetta enorme di utenza che non vuole spendere 600€ o più per acquistare uno smartphone.

Un sistema aperto

Io dico sempre che il successo di Android si è costruito nel tempo sulle mancanze (a volte frustranti) di iOS. Il sistema di Apple, all’epoca iPhone OS, partiva con un largo margine di vantaggio: Steve Jobs disse che iPhone era 5 anni avanti rispetto alla concorrenza[1]. Ed in effetti ha mantenuto un dominio indiscutibile per almeno 3 anni buoni, finché non ha iniziato a cedere il passo, sicuramente non per la qualità (la qualità di hardware e software di Apple è indiscutibile e l’iPhone è un gioiellino sotto tutti i punti di vista, su questo non si discute), quanto invece per la lentezza nell’introdurre nuove funzionalità o apporre modifiche importanti come la dimensione del display. Fino ad un anno fa l’iPhone continuava imperterrito a proporre un solo schermo da 3,5” mentre la concorrenza sfornava bestioni come il Galaxy Note.

Con un sistema del genere, su cui può metterci le mani praticamente chiunque, è ovvio che le novità arrivano prima. Apple prima di aggiungere una funzionalità ci pensa e ci ripensa e per ogni “sì” ci sono migliaia di “no”. Su Android invece arriva tutto e subito, molto prima. Pensiamo ai tanti usi della tecnologia NFC, alla ricarica induttiva (senza fili), ma anche all’integrazione di servizi come Google Now.

C’è chi ha abbandonato Apple da anni perché la fidanzata non si schiodava dal Nokia e lui aveva l’esigenza di scambiare file con lei tramite Bluetooth. Al di là di casi paradossali come quest’ultimo, le catene di Apple si sono fatte sentire nel tempo, e molti hanno deciso di abbandonarla per passare al mondo Android, un mondo tanto selvaggio quanto frenetico, nel quale annoiarsi è veramente impossibile.

Note


  1. Una frase che innesca qualcosa di simile al paradosso del nonno: il primo iPhone del 2007 non può essere certo paragonato a smartphone del 2012 come Htc One X+, Nexus 4 o lo stesso Samsung Galaxy S3 (ma nemmeno ad un qualsiasi Nokia Lumia di fascia medio-bassa). Però non sappiamo e non sapremo mai come il mondo dei cellulari sarebbe andato avanti senza l’iPhone.  ↩
Redazione

View Comments

  • ehm.. e per quanto concerne la sicurezza? E per il supporto e l'assistenza?

    • @Luigi: concordo. Provate l'assistenza Sony e poi vediamo se la pensate ancora così.

    • @Andrea BS:
      Ho provato molte assistenze e le uniche che mi hanno soddisfatto sono Apple e Dell. Ho avuto problemi con un siemens (roba del 2000) e mi ricordo che sono stato un mese senza telefono. Problemi con nokia.. due settimane senza telefono. iPhone problema al tasto dello standby e sono rimasto senza telefono 5 minuti... Il tempo di portarmi quello sostitutivo...

    • @Andrea BS:

      Cosa ti ha fatto l'assistenza soni? ho portato il mio xperia x10 mini pro esattamente un anno dopo che lo avevo comprato perchè non funzionava più la tastiera fisica, in 10 giorni me lo hanno riparato in garanzia.
      non mi sembra così male...

      Come a te è andata male con sony, ad un latro potrebbe essere andata male con Apple.

  • è una bella bomba da tirare su una testata come questa ;)

    imho il jailbreak è fondamentale e alla fine serve proprio a questo, a spezzare inutili catene ed appianare un pò le differenze (infatti mentono quelli che affermano "il JB non serve piu ora che hanno introdotto XYZ novità....)

    quindi, Android è piu comuter-indipendente, gestisce molte cose da solo, ma è carente nella sincronizzazione col pc, non esistono tool come itunes

    iOS invece è ancora troppo legato a doppio fil col pc (scambio file etc sono piu comodi li, sync e poi si manda il tutto), icloud per fortuna/purtroppo è ancora uno strumento completo e unico, google invece spezzetta in molti servizi, anche piu completi, ma separati

    • @bLax:

      I tool tipo iTunes esistono, c'é kies di Samsung ad esempio, ma anche altri ma a cosa servono?
      I file te li copi a mano nelle cartelle music, documenti, ringtones e video; dal sito di google aggiorni calendario, note e rubrica.
      iTunes é un mostro pesante e inutile, oltretutto te lo installi sul tuo pc ma quando, ad esempio, sei all'estero, sei in difficoltà a caricare file ( ci sono i vari dopbox ma alla fine i file non vanno nel posto giusto e sono lenti per grandi dimensioni).

      Aggiungo altri vantaggi: sul mio s4 ho installato una batteria potenziata da 6500mah e una schedina da 16gb per meno di 40€.

      Come risulta dai dati Apple ha una percentuale di mercato del 14% (visti i prezzi...).
      Questo significa che una persona su 10 ha Apple(tra le mie conoscenze é così), quindi i servizi limitati al loro mondo non sono poi così utili (iMessage, FaceTime, AirDrop).

    • @Matteo:

      lungi da me affermare che sia una cosa necessaria iTunes, dico solo che io ho la coppia iphone/mac, ho cambiato iphone 3gs (si era rotto) con uno usato, messo su ios 6, e la sincronizzazione và che è una meraviglia: set up in 10 minuti, tutto in sync

      stessa cosa non posso dire purtroppo per il galaxy nexus di mia sorella, col suo mac, sync molto strozzati e da settare uno ad uno.
      kies no osx, no linux....
      e in ogni caso, è una struma per ogni marca il suo "kies" - che a volte manco esiste
      mi sarebbe piaciuto un client google unico per tutti e tutti i servizi...

      ti dirò, non è che non mi piace smanettare (infatti vorrei prendere un android solo per quello), ho passato anni con linux, semplicemente dico che non è poi così scomoda la "pappa pronta" rispetto un android cotto a mano (che ha sicuramente molti pregi)

      riguardo i monitor size, apprezzabile la varietà, ma la moda generale (piu power-->piu grande) non mi piace, solo in rari casi fanno la versione mini -che tanto mini non è-

    • @bLax:
      Itunes fà cagare , ti lega
      su Android, cè kies, ma poso anche decidere di NON UTILIZZARLO........POSSO DECIDERE, e sul mio Cell, KIES , non l'ho mai utilizzato.
      l'ho rootato, cambiato versione di sistema operativo, ci ho installato il mondo, ho messo musiche e film , ho cambiato telefono, e nessun mio file personale (eccetto rubrica sincronizzata) è passato attraverso i server di Google, volendo posso anche non averla una connessione con Android, con Android , non sei obbligatoriamente SPIATO.

  • Non ci voleva un mese per concludere che l'offerta Android è più varia e più economica... Ma cosa ci dici riguardo alla stabilità, affidabilità, qualità delle app, coerenza grafica e funzionale (che si traduce in semplicità ed efficenza), sicurezza... Tutte quelle cose, insomma, per cui (chi può) spende di più per rimanere in Apple?

    • @Giuliana: Vai un pò a guardare i forum in cui gli utenti Apple, chiedono consigli su come risolvere problemi , esattamente come nel mondo Android.
      UGUALE

  • Ricordati di scaricare qualche anti virus e fare spesso il backup potrebbe servirti...

    • @Paperorossoblu:
      ma che ca... dici.....
      antivirus, le solite cavolate che sparano i fanboy...

      cmq, è vero il discorso assistenza, la Apple rispetto ad altre è nettamente migliore.
      ma non pensate che sia un "favore" che fa a voi, o solo perchè è "piu brava delle altre", ricordatevi che pagate caro quello che avete.

      ci mancherebbe altro che su un prodotto da quasi 1000€ devo aspettare 1 mese come su uno da 200€ o meno.

    • @Maverick: ma che dici tu piuttosto... Android è un colabrodo e si rischia di farsi rubare i soldi che è una bellezza con tutti i virus che girano.

      http://www.sophos.com/it-it/security-news-trends/reports/security-threat-report/android-malware.aspx

      " Rapporto sulla sicurezza
      2013
      Nuove piattaforme e minacce in continua evoluzione

      Android: il bersaglio principale

      Android malware Oltre 100 milioni di ordini d'acquisto per telefoni Android inviati solamente nel secondo trimestre del 2012. Negli Stati uniti, un sondaggio condotto a settembre 2012 fra gli utenti in possesso di smartphone ha attribuito ad Android una quota di mercato da capogiro: il 52,2%. Per gli autori di malware è difficile saper resistere a bersagli così ampi. E infatti, non vi resistono affatto: gli attacchi rivolti ad Android sono in rapido aumento. In queste pagine forniremo alcuni esempi e prospettive. Porremo le seguenti domande: quanto sono gravi questi attacchi? Tenderanno ad aumentare e peggiorare? Quali misure di sicurezza ragionevoli devono adottare organizzazioni IT e singoli utenti per proteggersi?
      "

    • @matteo65601: android ha un kernel linux inattaccabile da virus...io ho il samsung galaxy nexus da un anno ormai e senza aver mai installato un antivirus!
      ho avuto modo molto spesso di confrontarlo con iphone 4s (stessa "età" di uscita) e devo dire che sono imparagonabili...con android puoi fare TUTTO e GRATIS! certe cose se le sogna apple! io con 20€ attacco il cellulare alla tv e gioco navigo ecc...like a PC! ;)
      giusto per citare una funzionalità...la prima che mi è venuta in mente...

    • @gnexus88: che linux sia inattaccabile, per quanto ben fatto, dai virus è un mito; prova a cercare 'linux rootkit' e poi mi sai dire. Il problema è che per android girano molti malware, che ben poco hanno a che fare con il kernel. Poi onestamente basta stare un po' attenti a quel che si installa (e a dove si scaricano le app) e non succede niente.
      Per completezza comunque anche iOs non è immune ad applicazioni malevole, dato che è di pochi giorni fa la notizia di un app sviluppata ad hoc per passare indenne i controlli ed essere inserita nello store (v. Jekyll del team della Georgia university).

    • @Paperorossoblu:

      Windows dovrebbe essere la patria dei virus no?beh, in 10 anni ne avrò preso uno, quindi non sono molto preoccupato per android, almeno finché installo solo cose prese da play.

      Certo, se sei così c..... Da cliccare sui file che ti dicono che il tuo conto éstato chiuso......

    • @mc:

      Non c'è niente di inattacabile; guarda caso i sistemi piu colpiti dai virus sono quelli più diffusi, windows e android.
      Sono più aperti, è vero, ma semplicmenete ci sono più virus scritti per loro.

      Anche Apple, quando era una nicchia di grafici, era "immune da virus" perche ce n'erano pochi in circolazione, ora che sta diventando più nazional popolare anche loro hanno i loro problemi.

      Scommetti che una settimana dopo l'uscita di ios7 sarà disponibile il jailbreak, per quanto loro cerchino di impedirlo? Quindi i buchi ci sono.

    • @matteo:
      non solo ci sarà JB , ma anche i virus ( che già ci sono ) sullo store , infatti trovi l'antivirus anche per Apple, come mai???

  • E scegli male!
    A meno che Google non ti paghi per scegliere... eh!

  • Io li ho scelti entrambi, perché Android mi attirava tremendamente, e lo uso e mi ci diverto, e sopperisce alle mancanze dell'iPhone, mentre l'iPhone è solido e affidabile, e non mi abbandona mai, oltre ad avere app a cui non riesco a rinunciare per qualità e comodità.

  • @ Maverick
    Bella cazzata anche la tua ultima frase. Innanzitutto l'assistenza ce l'hai ad alto livello anche spendendo molto di meno di 1000 euro come dici tu visto che posso prendere anche un 4.

  • scelta abbastanza condivisibile!! però io credo che chi ha scelto iOS, o chi lo sceglierà, lo fa semplicemente per tutte le "mancanze" elencate nell'articolo... io ho avuto tanti cellulari, ma quello che mi ha fatto innamorare di iOS e dell'iPhone è proprio quella semplicità e minimalismo che lo contraddistinguono.. a me piace non dover modificare l'aspetto del mio desktop... piace dover fare pochi passaggi per attivare o disattivare una funzione... piace avere poche funzioni e "funzionanti" (vedi le mille e inutili gesture dei vari Galaxy)... non sapete quanto amo quel tastino al di sopra dei tasti volume che con un semplice passaggio mi permette di attivare o disattivare il silenzioso (giusto per dirne una banale)... possiamo essere d'accordo che Apple è a volte troppo focalizzata sulla teoria "end-to-end"... ma questa è l'essenza di questa azienda.. Mac, iPhone, iPad, iPod nascono con questi principi e spero rimangano tali... poi tanto di cappello ad Android... ottimo sistema operativo... ma io mi tengo stretto il mio iPhone e iOS, proprio perché è così com'è.... semplice e intuitivo....

    • @arnaldocastelli: Io sono un informatico e ho sempre avuto Nokia (tranne una pessima parentesi con Windows Mobile su un palmare) e sono innamorato dell'iPhone e spero prossimo utente. Mia moglie l'ha acquistato e da allora non mi ha chiesto più niente per configurargli una funzione o risolvergli un problema... La tua risposta rispecchia perfettamente questa situazione.

    • @arnaldocastelli:

      Nessuno ti obbliga a modificare il desktop, in android é una possibilità ma funziona anche se lo lasci com'é.......

      Se cerchi gesti veloci per attivare/disattivare le cose devi aspettare la grande novità di ios7: la schermata sbs setting che tiri fuori dal basso.
      Quando avevo il 3GS mi sono imparato a memoria impostazioni - generali - telefono per attivare e disattivare il 3g

  • Mah mi sembra la vecchia storia Mac o win, sistemi diversi che fanno cose simili in modi diversi.
    In casa ho tutto Apple, l'integrazione fra i device é impagabile, non ho mai fatto una reistlallazione, tutto va con pochi passaggi (un accidente a Vodafone mail che é passata da google ad Aruba) chiaro che non smanetti come con win o android, (vedo mio nipote) dipende da quel che cerchi, personalmente preferisco Apple

    • @Robbi:
      A non smanettare nulla, prima o poi si finisce ocme nel film WALL-E .........

Share
Published by
Redazione
Tags: iOStoAndroid

Recent Posts

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

6 ore ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

5 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

6 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

2 settimane ago