Categories: Commento

Da Android a iOS – scelgo Apple

Ve l’avevo detto che sono uno switcher temporaneo. Per quanto abbia apprezzato il mondo Android, e probabilmente alcune cose mi mancheranno, non ho mai avuto dubbi: tornerò ad iPhone (quando potrò) perché tutto sommato, in questo periodo, ho sentito più la mancanza di iOS che i benefici delle famose “cose in più” di Android. Vi spiego perché.

Coerenza

Non è lo slogan di una tifoseria organizzata, in questo caso mi riferisco alla coerenza d’interfaccia, a tutti quei dettagli che contribuiscono a far sentire l’utente “a casa”. È davvero difficile da spiegare e molti utenti Android non esiteranno a bollarmi come fanboy, ma quel che è certo è che su iOS ogni singola funzione è stata pensata 100 volte, nulla è lasciato al caso, ogni gesto diventa in breve tempo un automatismo e l’utente assimila con una facilità impressionante le nuove funzioni che vengono introdotte con gli aggiornamenti. Trovare ovunque lo stesso font, le stesse regole grafiche, gli stessi simboli, fa parte proprio di quella coerenza d’interfaccia che funziona così bene da riuscire a far avvicinare alla tecnologia anche certe persone avanti con l’età che non avevano mai usato uno smartphone o addirittura un computer. Coerenza d’interfaccia che, grazie all’SDK, troviamo anche nelle app di terze parti.

Per fare un esempio, iMessage non è migliore di Whatsapp (che comunque è multipiattaforma), eppure ne ho molto sentito la mancanza. Perché è davvero immediato come un SMS, perché ritrovavo i messaggi su Mac e iPad istantaneamente, perché era integrato alla perfezione nell’app Messaggi. Queste “piccolezze” ad Android mancano.

Siri

Seppure la ricerca vocale Google funzioni alla perfezione e spesso capisca anche meglio di Siri, su Android semplicemente non c’è nulla di paragonabile a ciò che sta diventando Siri su iOS. Un servizio già ottimo e davvero utile su iOS 6, promette di migliorare ancora nel prossimo aggiornamento, integrandosi con tutte le funzioni del dispositivo e dando un'”anima” all’iPhone. Questo è ciò che la tecnologia deve raggiungere. Questo è il verso giusto, altro che collegare penne USB al telefono. L’assistente vocale è partito in sordina soltanto due anni fa, inizialmente per pochi paesi e con un po’ di titubanze iniziali. Ora sta prendendo sempre più piede e non oso immaginare che livelli potrà raggiungere migliorando di anno in anno di questo passo. È una delle cose che più mi mancano di iOS. È la prima vera intelligenza artificiale per le masse.

Integrazione e assistenza

Il nuovissimo Apple Store di Rimini

Volutamente messi nello stesso paragrafo, perché con Apple sono due cose che vanno a braccetto: l’iPhone è totalmente PC-free (e quindi anche Mac-free), ma avere un Mac vi farà apprezzare a pieno l’esperienza OS X – iOS. Due sistemi gemelli che parlano la stessa lingua, oserei dire lo stesso dialetto locale. Scrivere una nota (o un promemoria, o un evento iCal, o un contatto, o un documento, o scattare una foto, eccetera…) e ritrovarsela in maniera così semplice e così immediata su tutti gli altri dispositivi Apple (e con iCloud in continua crescita, anche su web) è qualcosa di eccezionale. I servizi di Google sono sempre qualche gradino sotto se parliamo di fattori quali comodità di impostazione, semplicità d’uso, affidabilità.

Una ditta che produce computer, smartphone e tablet (tra i) migliori del mondo, senza perdersi in fotocamere-videocamere-asciugacapelli-stampanti-frigoriferi-forni a microonde (Samsung docet), riesce a focalizzare molto meglio rispetto alla concorrenza, e quindi ad offrire un servizio di assistenza che è tutt’altra cosa.

Io definisco gli Apple Store dei veri e propri “templi”, fateci caso: la genius bar sembra un altare, i tavoli con i prodotti (rigorosamente in umile legno) ricordano le panche, gli slogan e le fotografie dei prodotti potrebbero essere i mosaici o gli affreschi… tutto ricorda una chiesa. Prima di urlare alla blasfemia o alla massoneria, cercate di notare il senso di pace che si ha entrando in un Apple Store [N.B.:non fraintendetemi! Sto usando dei paroloni e dei paragoni esagerati volutamente: fate un attimo il paragone con gli altri servizi di assistenza e mi capirete]. Qual è il risultato? Gli impiegati lavorano meglio e i clienti sono più rilassati. Questo è il primo impatto, ma dietro le quinte c’è un sistema organizzativo che rasenta la perfezione e che ci permette di avere (tra i tanti servizi) la sostituzione del device in men che non si dica, facilmente stesso in giornata aspettando pochi minuti. C’è anche chi ha avuto brutte esperienze, ma sono davvero eccezioni.

Datemi del fanboy quante volte volete. Mi hanno detto di peggio. Ma ogni volta che devo avere a che fare con assistenze o garanzie non-Apple, mi viene l’orticaria al solo pensiero. Ci si abitua troppo bene sotto la mela.

Un solo iPhone per un solo iOS

People who are really serious about software should make their own hardware

Anche se quest’anno saranno prodotti per la prima volta due modelli differenti di iPhone – 5C e 5S -, il discorso non cambia. Apple disegna e produce ogni singolo dettaglio dei propri dispositivi, sia software che hardware. È vero, un iPhone costa un occhio della testa, ma può essere visto come un investimento. Chi ha un minimo di pratica nelle vendite online sa quanto l’iPhone, rispetto alla concorrenza, mantenga il suo valore. Chi vuole vendere il proprio dispositivo ad un anno di distanza dall’acquisto, per accaparrarsi il nuovo modello, può farlo sborsando una differenza accettabile. Stessa cosa ogni due anni, ad esempio ad oggi l’iPhone 4S si vende ancora (usato) tra i 400 e i 500€, a seconda della capienza.

Oltre a questi meri discorsi economici, i vantaggi di un solo sistema operativo per un solo dispositivo si vedono anche nelle app: perché le (stesse) app sono migliori su App Store? Semplicemente, perché gli sviluppatori possono concentrarsi a sviluppare una sola interfaccia per una sola dimensione di schermo (a meno che non la si voglia adattare anche ai tablet), perché su App Store si guadagna di più, perché su App Store si può scaricare tutto con la tranquillità di essere in una botte di ferro (niente virus e disinstallazione a portata di x) e per altri motivi per cui mi piacerebbe sentire l’opinione di qualche sviluppatore nei commenti.

Come sapete, ho provato soltanto due device Android di buon livello: Samsung Galaxy S III e (LG) Google Nexus 4. Ma in entrambi i dispositivi ho notato quel minimo di “titubanza” nelle operazioni che su iPhone non ho mai sentito. Non parlo esattamente di rallentamenti, quelli possono capitare. Mi riferisco al fatto che sui dispositivi Apple è davvero difficile dover ripetere un gesto due volte, cosa che su Android mi è capitata spesso, specialmente nelle app di terze parti.

Sicurezza

Con Apple siamo sempre stati in una botte di ferro, al di là del famoso discorso dei virus: sicurezza vuol dire anche poter fare un backup completo del dispositivo in maniera semplice ed automatica – e nativa! -, vuol dire poter localizzare e bloccare il dispositivo da remoto, tra poco anche con l’activation lock di iOS 7 (blocco totale e immediato del dispositivo da remoto, senza alcun intervento del gestore), che mi farà dormire sonni tranquilli. Il fatto che iOS sia un sistema chiuso (ancora più chiuso rispetto ad OS X) turba molte persone, a me invece piace e pure tanto: a fronte di qualche rinuncia che, specialmente negli ultimi anni, è davvero poca roba, possiamo avere la certezza che i nostri dati sensibili siano al sicuro. E probabilmente molti di noi hanno più dati sensibili sullo smartphone che sul computer.

iOS 7

La nuova versione di iOS è per me un gigantesco motivo per restare con il melafonino. Se già ad un primo impatto mi era piaciuto tantissimo ed ero solo un po’ perplesso sulla grafica, a riguardarlo più volte, anche in video, non ho potuto resistere dall’innamorarmene. Quella coerenza grafica quasi ossessiva di tutto il sistema è qualcosa che mi attrae tantissimo. Proprio come negli Apple Store, è quel qualcosa che ti cattura. Attenzione, badate che non sto parlando di estetica, non è un discorso di “bellezza”, ma di semplicità di utilizzo. E continuo a dire attenzione: se dico “semplicità di utilizzo” non significa che non sono capace di usare uno smartphone più (inutilmente) complicato. Significa che preferisco così. Trovo in Apple una tale coerenza e un tale perfezionismo che mi duole sia una semplice società di informatica. A volte vorrei che fosse un partito politico. Ma non divaghiamo.

Finora ho parlato solo di interfaccia grafica, ma un lato importantissimo di iOS 7 è composto dal nuovo multitasking, dal nuovo centro notifiche, dal nuovo pannello di controllo, dalle novità di Siri e della sicurezza di cui abbiamo già parlato. Con Android mi sono abituato a certe cose che mi sarebbero mancate su iOS 6, ma che invece il nuovo sistema mi darà. Qualche esempio:

  • Accesso ad alcune impostazioni (es. attivare/disattivare il Wi-Fi) dalla barra delle notifiche.
  • Multitasking con anteprime sfogliabili.
  • Nessun limite al numero delle app nelle cartelle.
  • Una grafica diversa! Dopo 6 anni non se ne poteva più.

Per riassumere tutto ciò che ho scritto finora, e tanto, tanto altro:

I dolori del giovane switcher

Finisce dunque qui questa strampalata serie che ha visto un fanboy utente Apple con la testa dura passare ad Android ed infatuarsene ma non innamorarsene. Finisce la serie, ma non i dolori: ora dovrò vedere a chi appioppare il Nexus 4 per prendere l’iPhone 5C, sperando che la C stia anche per cheap. È stato un “esperimento” divertente e sicuramente torneremo sull’argomento in futuro. Dato che si è trattato di blogging molto personale e decisamente poco formale (ho scritto come mangio o giù di lì) a questo punto faccio anche un paio di ringraziamenti: uno va a Camillo Miller, che mi ha dato carta bianca per parlare di un argomento così delicato in modo così leggero (ci tengo a ricordare che non mi sono perso in tecnicismi e in minuzie perché questo è il punto di vista di un utente comune che con lo smartphone vuole farci un po’ di tutto divertendosi) e che mi ha fatto morire dalle risate con i suoi riassunti delle puntate; l’altro ringraziamento è ovviamente per voi, che mi avete criticato, spronato, consigliato, e anche riempito di complimenti che proprio non mi meritavo, ma soprattutto avete partecipato alla grande, rendendo l’articolo stesso una semplice introduzione alle sconfinate (e decisamente più interessanti) discussioni nei commenti.

Parlando di commenti, cosa ne pensate dei motivi che mi hanno spinto a restare con Apple? Quanto manca una Siri ad Android? Un utente Android può restare affascinato da iOS 7? Allo stesso modo, iOS 7 può far cambiare idea ad un potenziale switcher? Un nuovo iPhone più economico può diventare lo smartphone più acquistato di sempre?

Scatenatevi, come sempre, anche su su Twitter e Facebook, dove continueremo a parlare con voi dell’eterna sfida sul podio degli smartphone di ultima generazione.

Redazione

View Comments

  • Aho dimmi dove butti il Nexus :_)
    comunque da possessore felicissimo del suddetto ti do ragione al 100% su una cosa: assistenza. Penosa per tutti a parte Apple.

  • Ho appena fatto il tuo stesso passaggio e ti dico le mie impressioni:

    -La coerenza grafica, se proprio la vuoi, la ottieni scegliendo un launcher: te lo installi su tutti i telefoni ed esporti le impostazioni. Personalmente a me annoia invece.

    -Siri é eccezionale, per android é una grave mancanza che però sarà presto appianata, visto che i google glass sono tutti a comando vocale.

    - manca un'opzione di backup nativo, vero. Ci sono tantissime app che te lo fanno su sd o su dropbox o comunque ci sono le app ufficiali del costruttore (Samsung ecc).

    - non é vero che sia competamente pc free: come carico la mia musica e film se non passando da iTunes? So che ci sarà la possibilità con iTunes in the cloud ma per il materiale proprio sarà immancabilmente a pagamento.

    La sensazione principale che avevo con Apple é quella di sentirmi imprigionato in scelte (anche buone) ma fatte da altri.
    Io vorrei ad esempio ridimensionare le icone e disporle più vicine, non allineate ad una griglia.
    Vorrei non averle nella parte dello schermo in alto per vedere sempre l'immagine di mio figlio che sta sotto.
    Vorrei non dovermi per forza sorbire i disegnini infantili di ive: possono piacere a lui e a tanti altri ma perché non dare la possibilità di creare dei temi?

    Perché non devono esserci alcune funzionalità (nemmeno su App Store) perché "contrarie alle politiche aziendali?" Se vuoi applicarmi le tue politiche mi dai il telefono in comodato, ma se te lo pagò profumatamente poi voglio applicare le mie politiche.
    Mi riferisco al fatto di non aver trovato un'app per bloccare chiamate ed sms da parte di certi mittenti, o una per utilizzare lo spazio della lock screen per rappresentare delle cose (appuntamenti, meteo ecc)...adesso si può?

    Poi magari ti ritrovi la stessa funzione nella versione dopo di iOS, quindi le politiche sono cambiate?

    Secondo me, chi sia sente un po' dubbioso e spaventato dalla tecnologia preferisce stare su due binari ben tracciati, da cui però non puoi uscire...chi invece ha idee si sente del ali tarpate.

    Valuto comunque questo nuovo telefono economico.

  • naac ha detto:

    Aho dimmi dove butti il Nexus :_)
    comunque da possessore felicissimo del suddetto ti do ragione al 100% su una cosa: assistenza. Penosa per tutti a parte Apple.

    Quella di Samsung non é buona...non so, io ero rimasto a qualche anno fa in cui era normalissimo attendere 2 mesi per una riparazione, adesso quanto é?

    C'é da dire però che gli Apple store sono solo nelle grosse città, o si possono portare anche nei negozi normali?

    • @Matteo:
      Io parlo di assistenza diretta negli AS, i centri d'assistenza son lunghi quanto per gli altri marchi, Samsung un mese se ti va bene, due è lo standard

    • @Matteo:

      per una riparazione di un Note 2 sono stato senza telefono 1 settimana esatta... non so 2 mesi tu cosa hai fatto per attendere così tanto... Samsung Italia lavora bene

    • @Mattia:
      Sarò sfigato io ma qui i tempi sono biblici. Anche nei centri autorizzati apple. Eterni.

  • Sono d'accordo con te, anch'io ho provato il cambio (come avevo già scritto su un'altro tuo articolo) e poi sono tornato indietro.
    Per me l'iPhone é come una Ferrari e i telefoni Android sono come le auto giapponesi alla fast and furious.
    Le giapponesi possono essere più veloci, più ribassate, più allestite ma quando sei in una Ferrari é tutta un'altra cosa! :-)

  • In questo articolo mi ci rispecchio, da poco ho venduto il galaxy s4 per ripassare nuovamente all'iphone 5 notando sempre che dopo un po che sto con android sento la mancanza dell'iphone(è dall'iphone 3g che faccio cambi e scambi).Premetto che non sono di parte e avró provato quasi tutti gli smartphone e sistemi operativi sul mercato incluso windows phone, eppure non c'è niente da fare ios ha una marcia in più, e ogni volta che vi ritorno mi sento appagato e di altri telefoni non mi manca niente.

  • Sono svariati giorni che finisco su siti dedicati a miui e a quello che considero il mio smartphone android dei desideri, lo xiaomi mi2s, guardo video su youtube... eppure ogni considerazione che hai fatto qua sopra in parte o in tutto mi frena dal comprarne uno e abbandonare iOS, e con ios7 alle porte poi... La Ferrari si rifarà la carrozzeria e tutto il resto diventerà improvvisamente vecchio :) almeno e' stata la sensazione nell'uso per qualche ora della beta 5 quando anche le app si adatteranno al nuovo iOS e ne assumeranno le peculiarità non ci sarà miui o xiaomi che tenga...

  • scusami lucio botteri, ma sei sempre la stessa persona che l'altra settimana hai fatto l'articolo "android batte iOS"? articolo veramente malizioso. capisco che devi essere "coerente" con il sito ma sembra un po un volta faccia (o salva faccia) di parlare bene di android e poi elogiare apple, un po come fanno i politici "coerenti" moderni. iphone e' un ottimo telefono e nessuno lo nega, materiali impeccabili (ci mancherebbe per un telefono da 700 euro) e sicuramente una buona assistenza (finche' sei in garanzia poi ti fanno pagare anche le viti tutto a caro prezzo) elogi l'interfaccia grafica di iphone (poi la iOS 7 che ancora deve uscire) e Siri (chissa quante volte l' hai usato) dove invece iphone proprio pecca. per questo e' stato licenziato forstall e hanno messo tutto in mano ad Ive per essere ridisegnato. come hai scritto e' un interfaccia che anche gli anziani (e aggiungo bambini) possono usare. iOS e' un interfaccia in stile "clementoni" adatta a tute le eta', non perché un interfaccia deve essere complessa e difficile da imparare ma iOS sembra veramente infantile, adatta ad un bambino (basta vedere i colori e le icone anche dei nuovi iphone e iOS), probabilmente e' quello che ha fatto il successo di iOS, mettere mano un telefono intelligente a chi non sapeva usare un computer. elogi app store (perche si guadagna di piu!?!?sviluppi programmi? come utente che intersse hai? pagare le applicazioni?) quando anche google play ha migliaia di applicazioni e puoi trovarne di veramente utili GRATIS! su android puoi installare anche applicazioni che non sono nello store. questo significa avere liberta di scelta, android e' un sistema aperto, apple no, oltre a venderti un telefono che costa come un pc devi comprare solo nel loro store. elogi agli apple store per "integrazione e assistenza"!?!?ridicolo. uso apple da 22 anni, lo uso per lavoro, ho avuto decine di mac e di certo mi vergognerei sentirmi un funboy di apple. ho sempre elogiato le qualità di apple in campo professionale ma non mi metterei la maglietta "i love apple". scusami ma come giornalista manchi veramente di integrità e maturita' forse più che un giornalista sei uno dei tanti funboy (veramente infantile) che rimane abbagliato ancora dalle mille lucine di iOS e vede solo a mezzo le qualità di android. piu che coerenza ti serve dignita' di ammettere che android forse non e' il migliore ma funziona veramente bene e non ha niente da invidiare ad iOS di apple.

    • @aros: Lucio cancella l'articolo corri! Il signore qui ha deciso che dovevi parlare bene solo di android perché ios secondo lui è infantile e sempliciotto......

      Il bello è che Lucio ha voluto scrivere due articoli per esporre le caratteristiche che più gli sono piaciute dei suddetti device per poi spiegare perché per SCELTA PERSONALE ha preferito rimanere in ios. Quindi avrebbe potuto benissimo scrivere un solo articolo in cui smerd*va android e elogiava ios. Che una persona non possa esprimere una propria personale preferenza (oltretutto sottolineando i vantaggi della controparte e i limiti della scelta), senza essere tacciata di famboysmo o addirittura di deficit di dignità è una cosa assurda. Io apprezzo Lucio e la sua scelta alla fine di un percorso, dopo aver provato qualcosa di completamente nuovo; disprezzo invece il contenuto di certi commenti ottusi che non danno spazio ad opinioni diverse dalle loro perché convinti di essere padroni di una verità assoluta.

    • @aros: Lucio cancella l’articolo corri! Il signore qui ha deciso che dovevi parlare bene solo di android perché ios secondo lui è infantile e sempliciotto……

      Il bello è che Lucio ha voluto scrivere due articoli per esporre le caratteristiche che più gli sono piaciute dei suddetti device per poi spiegare perché per SCELTA PERSONALE ha preferito rimanere in ios. Quindi avrebbe potuto benissimo scrivere un solo articolo in cui smerd*va android e elogiava ios. Che una persona non possa esprimere una propria personale preferenza (oltretutto sottolineando i vantaggi della controparte e i limiti della scelta), senza essere tacciata di famboysmo o addirittura di deficit di dignità è una cosa assurda. Io apprezzo Lucio e la sua scelta alla fine di un percorso, dopo aver provato qualcosa di completamente nuovo; disprezzo invece il contenuto di certi commenti ottusi che non danno spazio ad opinioni diverse dalle loro perché convinti di essere padroni di una verità assoluta.

    • @Teo: immagino che tu sei un uomo di scienza, che sai tutto e ti dai anche la liberta di offendere. dici di dar spazio all'opinione di tutti e dici agli altri di stare zitti e cancellare il proprio post. e c'e' anche chi ti ringrazia dopo aver fatto un articolo che e' solo pubblicità e propaganda pro apple. veramente coerente. io invece disprezzo persone come te, arroganti e pieni di se che dicono agli altri cosa devono pensare e scrivere. se sei un esperto di piattaforme software perche non hai scritto tu l'articolo?

    • @aros: che arroganza.
      1-il "cancella l'articolo era rivolto a Lucio sarcasticamente,
      2- L'unico ad offendere sei stato tu. Prima dando dell'inutile fanboy, giornalista immaturo e incoerente ad una persona che ha l'unica colpa di aver elogiato entrambi i sistemi operativi per poi fare una semplice scelta personale, e poi hai continuato con me.
      3- il mio disprezzo era verso il CONTENUTO dei commenti non verso la persona. (l'ho specificato proprio per non offendere nessuno)
      4-l'unico a dire agli altri cosa devono fare sei stato tu, e se non lo fanno o non la pensano come te, giù con insulti e appellativi poco appropriati.
      5-non serve essere uomini di scienza per capire che non è ottuso o immaturo chi umilmente si mette ad esaminare due alternative, fa le sue considerazioni, negative e positive da entrambe le parti e poi tira le sue conclusioni in tutta onestà, senza offendere nessuno; è ottuso e immaturo invece (stavolta diciamo pure la persona), chi commenta e offende persone solo perché hanno un'opinione diversa dalla sua. Forse sei solo arrabbiato perché eri convinto ed eri andato a raccontare agli amichetti che il ragazzo fanboy Apple alla fine aveva scelto android e ci sei rimasto male quando con questo articolo ti hanno smentito. Poverino.
      Io non volevo offendere nessuno, non sono schierato e apprezzo entrambi i sistemi operativi. Se qualcuno avesse offeso uno switcher che alla fine ha scelto android mi sarei sentito di difendere anche lui, perché non è una questione di essere più intelligenti o maturi per determinare quale sistema operativo è migliore dell'altro, è una questione di gusti ed esigenze, per le quali, quindi, non c'è bisogno di offendere nessuno. Non risponderò più a persone arroganti. Arrivederci.

    • @aros:

      Io spezzo una lancia a favore di Lucio: ho apprezzato molto questi due articoli e ho apprezzato molto la lucidità e l'obiettività che hai cercato di mantenere nel testare i due sistemi.

      Forse hai commesso un po' un errore da principiante di android, cioè dire: accendo il telefono, lo provo, trovo che mancano alcune cose => non mi piace android.
      In realtà puoi fare e configurarti praticamente tutto, tra launcher e app; l'interfaccia stock è da considerarsi di base e abbastanza completa ma può essere sovvertita.
      È normale pensarlo per chi viene da un sistema poco elastico.

      Era ovvio che quando dici “scelgo android” o “scelgo apple” intendevi perchè dovrei scegliere.... e quando parli di investimento usi il termine lato di acquisto intelligente, se fatto nel modo giusto.

      Amo in generale tutti i post di confronto, e sarebbe bello farne anche => windows e => blackberry...a patto di non incrociare fanboy coi paraocchi che vengono a dirti di

    • @matteo:

      accettare i munifici doni facendo atto di fede.....

      (copia - incolla fatto a metà....)

  • L'interfaccia può piacere o non piacere, apprezzo lo sforzo di chiamare maghi del design per darmi questa 'esperienza fantastica',ma Perché non la posso personalizzare?

    Posso almeno mettere lo sfondo con la foto di mio figlio? Bontà tua.
    Se la risposta è, che per esigenze di marketing, non volete fare perdere identità all' iPhone rispondo che vengono prima le esigenze di clienti che vi versano un mese di stipendio per un telefono.

    • @Matteo: c'è chi considera la tecnologia un trastullo, quindi si diverte a smanettare, cambiare tema, personalizzare ecc. senza fare concretamente nulla e c'è chi invece la considera come quello per cui è nata. Uno strumento. Sono punti di vista. La vera libertà non è l'abbondanza di scelta o la personalizzazione. La vera libertà è avere uno strumento che ti consenta di fare tutto: lavorare, studiare, navigare, disegnare, creare, giocare, sbizzarrirsi, e di farlo con la massima stabilità, semplicità e sicurezza. Iphone (e ipad) fanno questo e a parer mio lo fanno molto meglio di tanti altri device della concorrenza che si pongono alla pari. È ovvio che chi ama personalizzare e smanettare con ios si troverà male. Perché secondo Apple i prodotti che vende sono nati per determinati scopi. Se un architetto compra un tecnigrafo lo fa per poi dipingerlo e cambiargli le squadre ogni settimana o gli basta che sia di buona fattura e affidabile? Se un musicista compra un violino lo sceglie perché deve suonare bene o per attaccarci gli strass e pitturarlo del colore che più gli piace? Un pelino di personalizzazione in più la vorrei anche io su ios ma non è una questione fondamentale. Il motto di chi usa android è sempre stato: "almeno android è un sistema libero" senza accorgersi che è una libertà risicata. Preferisco la libertà di ios: liberi da malware, lag, pessimo software, pessimo design, pessima assistenza.

    • @Teo:

      Secondo ive o cook o qualche altro genio che pensa per me quella é la configurazione più efficiente per lavorare, per me non lo é,io sono sempre alle ricerca del click in meno.

      Posso dirti che a volte scrivo con una mano sola e vorrei la tastiera t9 ma non c'é.
      Posso dirti che vorrei le icone ridimensionabili e non allineate alla grid così rendo grandi quello che voglio cliccare subito, e piccole quelle che uso meno ma comunque voglio nell'home screen.
      Posso dirti che vorrei i preferiti rappresentati come foto del contatto, dove cliccando mi appaiono le icone per mandare sms, email, whatsapp, telefonata.
      Posso dirti che trovo molto efficiente il control center, cosa mai vista prima, che sarà la grande novità 2013 di ios7.
      Posso dirti che adoro il led di nortifica, così non devo stare sempre a sbloccare il telefono per vedere se ho delle novita, che forse sarà la grande innovazione di iPhone 6.

      Questi sono tutti strumenti di produttività, non di uno che si diverte a giocare col telefono.
      Ora, io sono programmatore e so cosa é facilmente implementatbile e cosa no;
      Ad alcune mie telefonate all'assistenza, chiedendo il perché di mancanze banali, mi sono sentito rispondere " non é possibile".
      Visto che mi intendo di programmazione e database, il loro non é possibile é diventato un piu plausibile "beh, sarebbe tecnicamente possibile ma contrario alle politiche aziendali".

      Tornando al tuo esempio: compro un tecnigrafo e scopro che sarebbe più efficiente o piu comodo per me, aumentare la corsa di 3 cm.
      Chiamo l'assistenza e chiedo, pagando la differenza, di poterlo fare; questi mi rispondono che non é possibile e comunque farebbe perdere l'identità dello strumento...tu non ti incazzeresti?

    • @Matteo:
      l'arroganza dell'incipit del tuo post e' talmente grande da far quasi tenerezza...
      si' ive, cook o chi per essi che lavora all'interfaccia di un dispositivo ios ne sa piu' di te.
      il resto del tuo post e' un farfugliare cavolate da manuale...

      l'ergonomia e l'usabilita' di una interfaccia sono principi che vanno oltre il gusto personale. quello che tu ritieni migliore per te molto spesso non e' migliore e' solo frutto di cattive abitudini o stupidita', nel tuo caso piu' la seconda temo.

      tu diresti a al tuo medico come curare una malattia? se la risposta e' si' allora sei un cretino.
      la stessa cosa vale per le interfacce dei dispositivi in oggetto.

    • @Teo:
      e tu paragoni un cellulare ad un violino, e ad un tecnigrafo?? quelli sì che sono strumenti, ma uno smartphone cos'è? uno strumento?? ma scherziamo va...

    • @andrea: stavo quasi per rispondenti che avevi ragione su qualche punto come il fatto che non ci sia abbastanza scelta per le tastiere ma ritiro tutto. Non parlo con chi mi da dello stupido gratuitamente.

    • @giacomo: è vero scusa. Pensavo fossero degli strumenti che, oltre a telefonare, si adattano alle svariate funzioni tramite applicazioni. Ma mi sbaglio sono giocattoli per gli smanettoni e per i "tecnologici" che vogliono divertirsi a cambiare rom e a mettere gli sfondi animati coi pesciolini. Scusa l'errore.

    • @Teo:
      scusa ma cosa c'entro io? veditela con "matteo" al massimo ho dato del cretino a lui che si crede di saperne piu' di gente che sicuramente ne sa piu' di lui.

      ps. la tastiera di iphone e' una e una sola per motivi di sicurezza... per evitare che sprovveduti e stupidi troppo convinti di sapere quello che fanno finiscano per installare keylogger o malware per poi lamentarsi della sicurezza del dispositivo in se... il t9? vabbe' qua siamo a livello dei sogni bagnati delle tettone siliconate per i 12enni...

    • @andrea: Scusami infatti era per matteo. non so come ho fatto a sbagliarmi. :)

    • @Teo:
      nessun problema... anzi prendo a pretesto questa per estendere il mio pensiero sulle tastiere...

      solo un utente android evoluto, quindi possessore di una padella da piu' di 4 pollici e con il sacro fuoco della convinzione di avere fatto le scelte giuste a prescindere, potrebbe pensare che non e' possibile usare un solo pollice per scrivere con uno smartphone...
      anche per quello iphone non e' diventato per ora una padella, ergonomia e usabilita' della tastiera. su tutti gli iphone esistenti e' piu' che possibile scrivere con un solo pollice tenendo il telefono con una sola mano.

    • @Andrea:

      puoi schierarti con chi ti pare. se sei un "funboy apple" (ma quanti anni hai?), dalla risposta sicuramente sei un ragazzino o sei rimasto un ragazzino dentro. gli articoli apple contro android, o contro windows phone non servono a niente se non a far vendere più telefoni. il miglior articolo e quello neutrale, parlare di pregi e difetti di entrambe le piattaforme. l'ecosistema android non ha nulla da invidiare ad altri, ne a apple ne a microsoft. funziona benissimo, e' aperto, personalizzabile e non ha bisogno di tanta enfasi quanto apple per vendere. tutti fanno le stesse cose, telefonano, mandano messaggi e vanno su internet. ho un telefono android da 200 euro e sono contento, non spenderei MAI 700 euro per un iphone che fa le stesse cose. poi comprati quello che ti pare, per fortuna (per apple) ci sono persone come te che ancora si fanno incantare dalla propaganda e dall'immagine.

    • @aros:
      android qua, android la. android e' libero... android bla bla bla
      ma vergognati!!

Share
Published by
Redazione
Tags: iOStoAndroid

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

3 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

4 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

5 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

1 settimana ago