Categories: BusinessiPad

Successo di iPad a spese dei netbook

L’iPad è limitato. L’iPad non serve a nulla. Con l’iPad si possono solo fruire contenuti, ma non li si può creare. L’iPad non venderà. Se avessi un euro per ogni volta che ho sentito una frase del genere, ora starei sorseggiando un drink tropicale comodamente sdraiato su una spiaggia dei Caraibi, fusi orari permettendo. Una spiaggia di un’isola di mia proprietà, intendo.

In verità l’iPad è stato ed è un enorme successo commerciale, probabilmente anche per mancanza di veri concorrenti. Ma di chi era in precedenza la fetta di mercato che il tablet di Cupertino si è ritagliato?

In una intervista al Wall Street Journal, Brian Dunn, amministratore delegato della grande catena americana di informatica Best Buy, ha dichiarato che il successo dell’iPad ha cannibalizzato il 50% delle vendite dei laptop.

Si è ovviamente trattato di un errore, soprattutto dal punto di vista del marketing, e infatti è arrivata presto una smentita: Dunn si riferiva invero ai soli netbook e non a tutta la schiera di computer portatili presente sul mercato. E l’autogoal è sembrato ancora più clamoroso se si pensa che a breve ci sarà la corsa agli acquisti del periodo natalizio, e Best Buy non vuole certo che tali vendite vengano in qualche modo diminuite dalla corsa all’iPad.

È quindi uscito un comunicato ufficiale che afferma:

I rapporti di diminuzione delle vendite di netbook e notebook sono stati enormemente esagerati. Mentre sono stati alimentati da un commento nel Wall Street Journal attribuito a me [Brian Dull, nda], non sono un’immagine accurata di quello che stiamo attualmente osservando.

Infatti vediamo alcuni spostamenti nelle preferenze dei consumatori, con le vendite dei tablet che stanno avendo un’opportunità di crescita. E come abbiamo detto […] crediamo che i computer rimarranno un regalo molto popolare in queste vacanze [il periodo che va dal giorno del ringraziamento a Natale, nda] a causa dei benefici distinti [da quelli dei tablet, nda] che offrono ai consumatori. Ecco perché intendiamo portare una grande selezione di computer e accessori per soddisfare la domanda che anticipiamo per questa stagione.

Paura, eh?

[via | Engadget]

Redazione

View Comments

  • se la gente compra il power balance a 40€...ti compra di tutto LOL

    flessione dei netbook...forse perchè la gente comincia a capire che non sono notebook venduti a 200€ e che purtroppo si è andanti al rialzo dei prezzi? LOL

  • Io invece continuo a ritenere l'iPad "uno sfizio" e nulla di più; certo, è stato campione di vendite, ma sfido chiunque l'abbia comprato a dimostrarne la sua effettiva utilità...sarebbe come chiedere al macellaio se la sua carne è buona :-)...detto questo, se dovessi scegliere tra l'iPad e i famigerati netbook, beh, a parità di inutilità, andrei ad occhi chiusi sull'iPad ;)

  • Possedete un iPad? Lo chiedo perché continuo immancabilmente a leggere post che criticano l'utilità del tablet Apple scritti da persone che non lo possiedono e non ne conoscono a fondo le potenzialità. Personalmente possiedo due pc in casa e da quando ho acquistato un iPad ho quasi smesso di utilizzarli. Per quel che riguarda l'utilità non saprei bene da dove iniziare, dentro casa controlla la riproduzione musicale nei vari ambienti, l'avvio dei contenuti musicale nei mediacenter in salotto e in camera, permette di visionare le immagini della videosorveglianza da ogni punto della casa, per quel che riguarda la lettura e la consultazione di notizie è eccezionale: giornali , libri, riviste e in particolar modo Internet, la più vasta enciclopedia informativa. Al di fuori dell'uso domestico si entra in ambito lavorativo e anche qui mi vengono alla mente decine di casi in cui ho potuto sfuttare il tablet: raccolta dati e informazioni sui clienti, consultazione di cataloghi e listini, note, ordini on-line ecc. In funzione di questo non mi stupisce affatto la notizia della riduzione delle vendite di netbook e perché no di notebook, piuttosto scontato.

  • Io possiedo un iPad, acquistato ad inizio giugno.
    Dirò di più, ho un mac fisso, uno portatile, un iPad ed un netbook, quindi proverei ad esprimere le mie opinioni.
    Con l'iPad, dopo un hype iniziale in cui mi sono divertito molto, piano piano l'ho accantonato sempre di più: è sfizioso e divertente, tuttavia si può campare benissimo senza.

    Continua a risultarmi difficile credere che l'iPad possa sostituire un computer: forse la stragrande maggioranza degli utilizzatori si limitano ad ascoltare musica, controllare le email e navigare su internet, beh, questo non è il mio caso: per lavoro mi ritrovo per gran parte della giornata ad avere aperti contemporaneamente un programma di grafica, uno di videoscrittura e il browser internet.. cosa impossibile da fare su iPad. Anche i compiti più semplici in determinati casi diventano decisamente più lunghi e macchinosi da fare con un touchscreen rispetto ad una tastiera ed un mouse fisici, ed alla lunga (almeno per me) diventa frustrante utilizzarlo, sapendo che con altri mezzi posso metterci 1/5 del tempo.

    Quindi prendete l'iPad per quello che è: un bell'oggetto, un punto di inizio su cui c'è ancora tanto da lavorare, ed un buonissimo oggetto per gli utenti che utilizzerebbero un computer per un infinitesimo delle sue possibilità. Però non veniamo a raccontarci frottole, per la creazione di contenuti o per lavorare seriamente (non per fare i fighetti) un computer sia esso fisso o portatile, resta ancora di un altro pianeta... netbook compresi, se saputi utilizzare, e magari configurati a dovere (vedi = togli windows e metti linux).

    Con questo concludo, saluti a tutti.

  • @ iMastrognappo:
    Santissime parole. Sono uno sviluppatore in ambiente .net con un occhio verso il mondo della Mela, ho un iMac, iPhone e per ultimo un iPad, ma per lavorare seriamente ho bisogno di un computer capace di ospitare tutto l'ambiente di sviluppo di cui ho bisogno. Dopo l'euforia iniziale, il mio iPad è utilizzato da mia moglie, per internet e mail, e mio figlio di 7 anni per giochini vari, nulla più. 700 euro e rotti potevano essere investiti in altra maniera.

  • Gurzo
    chi lo possiede ha parlato delle utilità solo che se poi te le dice tu gli dico che è un fanboy :)
    il problema sta nel fatto che molte persone pretendono di imporre le proprie esigenze su quelle degli altri e il 98,7% dei commenti che vengono scritti sui blog sono scritti da persone che hanno il 1608 per mille di esigenze in più della gente comune. La quale con la navigazione, la mail, foto e video, tutto in una maniera semplice e intuitiva, è a posto e non necessita certo di un computer da mantenere, aggiornare, lubrificare e per il quale spesso devi trovare una postazione fissa con casse, mouse e altro.

  • Ma forse io sono un utente basico ..... Ho un iBook un fisso pc in ufficio e iPhone ...e poi iPad

    Da quando ho iPad non uso più iPhone se non per chiamare e mail (ma forse questo è lo scopo) .... Mentre i pc li ho abbandonati .... Io sono uno di quelli da mail interrnet presentazioni / foglio excel l (ho scaricato keynote) ... La portabilità ed il fatto di essere sempre on line è impagabile

    Certo che è il primo esempio .... I prossimi saranno meglio

    iPad è il prodotto pappe che amo di più dopo iPod qualche anno fa

  • Ragazzi io sono utente Apple da almeno 15 anni e vi assicuro che continuo a ritenere l'iPad un oggetto "sfizioso" e nulla più...certo, se il lavoro di una persona consiste nel navigare su internet e mandare mail, beh, l'iPad è il massimo. Ma chi ha bisogno di utilizzare software appositi beh, mi dispiace, ma l'iPad se lo fa fritto. Ora, siccome non credo che milioni di persone lavorino dalla mattina alla sera stando su internet e mandando mail, concedetemi di pensare all'iPad come ad un piccolo sfizio...che non mi concederò...preferisco l'iPhone ;)

  • @HGW

    gli do del fanboy se mi dice che sostituisce in pieno un pc...il che non è vero..dato che come detto da iMastrognappo ha una sua utilità per determinate cose...ma di certo non sostituisce, nel caso affianca...ma questo forse ad alcuni sfugge...

    gli do del fanboy se mi dice che è un ottimo ebookreader...dato che non lo è per via dello schermo in vetro e della retro illuminazione ecc ecc

    l'ipad è nato per determinati scopi, usiamolo per quelli...e non spariamo fanboyate varie

    ps sono il gurzo del primo commento...e quello che fino ad ora ha sempre commentato...cmq modifico il nick per non creare confusione

Recent Posts

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

11 ore ago

Vendite iPhone 15 inferiori all’iPhone 14, calo per Apple

La nuova famiglia di iPhone 15 non sembra avere entusiasmato più di tanto gli appassionati…

12 ore ago

Nuovi iPad con processore M4, evento fissato per il 7 maggio

In programma per il 7 maggio c’è un evento Apple, denominato Let Loose, che riguarderà…

3 giorni ago

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

1 settimana ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

1 settimana ago