Evento Apple a fine febbraio per MacBook Air 12″ e Apple Watch, oppure no?

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Alcune voci diffuse da un sito francese parlano di un possible evento speciale Apple, che potrebbe tenersi a fine febbraio. A breve giro... di post arriva la smentita di 9to5 Mac, secondo cui l'evento non si terrà. u

Non è chiaro chi abbia ragione, anche se le fonti di 9to5 Mac, solitamente, sono molto ben informate su quanto succede in quel di Cupertino. Non sappiamo se altrettanto si possa dire delle fonti di iGen, il sito francese che per primo aveva diffuso le voci di un possibile evento.
Nel caso il keynote speciale si tenesse, non è difficile ipotizzare quali potrebbero essere gli argomenti, vale a dire: Apple Watch e MacBook Air 12″.

TimCook.100512

Nel caso dell’Apple Watch probabilmente si potrebbe assistere ad un breve “riassunto” sulle caratteristiche del prodotto, con annesso annuncio delle date di commercializzazione e dei prezzi.

Per quanto riguarda il MacBook Air 12″, invece, si tratterebbe di un vero e proprio evento di lancio, visto che del prodotto ancora non sappiamo nulla di concreto. Ci sono solo i rumor che, foto spia a parte, arrivano da una singola fonte: l’analista di KGI security Ming Chi-Kuo, che sulla storia del MacBook Air da 12″ si sta giocando una bella fetta di credibilità.

Secondo l’analista finanziario il nuovo computer ultra-portatile di Apple arriverà necessariamente nel corso del primo trimestre di quest’anno. Vale a dire che Cupertino, per presentarlo, avrebbe tempo ancora un mese e mezzo. Visto che l’Apple Watch arriverà – come ha confermato ufficialmente Tim Cook – ad aprile, Apple avrebbe tutto il tempo di dedicare il mese di marzo al lancio e alla promozione del super portatile senza porte.

9to5 Mac aggiunge che in ogni caso Apple ha intenzione di tenere un evento di presentazione dell’Apple Watch, ma più probabilmente verso la metà o la fine di marzo, per annunciarne prezzi e disponibilità in preordine.

Un evento speciale a febbraio sarebbe il primo dal 2006, quando Apple presentò il suo iPod Hi-Fi. L’ultimo evento tenutosi a marzo, invece fu quello per l’introduzione dell’iPad e della Apple TV – entrambi di terza generazione – nel 2012.