Arrivano le prime app compatibili con Apple Watch

di Lorenzo Paletti Commenta

Arrivano su App Store le prime applicazioni compatibili con Apple Watch, come Evernote, Dark Sky e Things.

thingsevernote

In vista del lancio di Apple Watch, che dovrebbe avvenire il 24 aprile, hanno cominciato a comparire su App Store applicazioni che supportano lo smartwatch di Apple. Sono diverse le app che hanno introdotto il supporto, e si tratta dei grandi nomi di App Store, come Evernote, Target e Things.

Nelle prossime ore è possibile che diverse altre app vengano aggiornate con il supporto ad Apple Watch, permettendoci di dare una prima occhiata alle funzioni che gli sviluppatori hanno scelto di trasferire sul piccolo schermo dell’orologio di Apple.

Stando alla descrizione di Evernote, per esempio, scopriamo che gli utenti potranno dettare note direttamente in Apple Watch. Il testo verrà automaticamente aggiunto a Evernote e sincronizzato con l’account dell’utente registrato su iPhone. Gli utenti potranno anche vedere le note create di recente, aggiornarle e ricevere promemoria riguardo eventi che devono essere eseguiti.

Dark Sky, applicazione specializzata in previsioni del tempo, permetterà di scoprire il meteo guardando il proprio polso. Gli sviluppatori assicurano nella descrizione che la nuova interfaccia per Apple Watch è stata disegnata da zero per poter accomodare le informazioni sul display di Apple Watch.

Come noto, le app per Apple Watch sono incluse nelle app per iPhone. È iPhone che dà vita ai contenuti delle app di Apple Watch, sul quale viene mostrata solo una interfaccia grafica che è una estensione di ciò che sta venendo elaborato su iPhone. Questo permette di preservare la batteria del dispositivo e controllare la libertà degli sviluppatori per quanto riguarda l’accesso all’accessorio da polso.

Applicazioni che potranno girare completamente su Apple Watch sono in programma, ma non è chiaro quando arriveranno.

Apple Watch potrà essere provato e prenotato a partire dal 10 aprile negli Apple Retail Store dei paesi di lancio.

[via]