Apple Watch, i modelli più datati vengono sostituiti da quelli più recenti

di Gio Tuzzi Commenta

L’Apple Watch di prima generazione può essere sostituito da una variante più recente se danneggiato, causa mancanza dei pezzi di ricambio negli Apple Store.

Apple Watch
Apple Watch

E’ alquanto strano quello che sta accadendo nelle ultime ore in ambiente Apple e nel dettaglio si parla di scarsa reperibilità della componentistica dei modelli più datati di Apple Watch. Ciò ha portato ad una decisione davvero incredibile da parte della casa di Cupertino che potrà non poco far piacere a tutti coloro che possiedono un Apple Watch appartenente alla Serie 0 o 1.

Infatti sembra proprio che non siano più disponibili i pezzi di ricambio per tali smartwatch, qualora quindi subentrasse un danno, ecco che Apple è pronta a sostituire direttamente tale dispositivo con una versione più recente. Ciò è capitato ad alcuni utenti negli Stati Uniti, i quali sono rimasti non poco stupiti da questa mossa adottata da alcuni Apple Store, ma a quanto pare è una situazione estesa anche in Europa. Infatti nelle ultime ore sta circolando un documento interno in cui si sollecita gli addetti ai lavori degli store a marchio Apple di sostituire i vecchi Apple Watch con quelli relativi alla Serie 2.

Situazione bizzarra dovuta alla mancanza di componenti appartenenti ai primissimi modelli degli Apple Watch e l’unica soluzione è proporre agli utenti una sostituzione completa del device con uno di seconda generazione. Attualmente però non ci sono notizie concrete su quali tipologie di modelli possono effettivamente approfittare di questa sostituzione, insomma non è chiaro se siano quelli da 38mm in acciaio, in ceramica o quelli da 42mm.

Probabile inoltre che si sia trattato di un caso sporadico e non tutti gli Apple Store siano autorizzati a tale sostituzione. Tra l’altro è una soluzione adattata momentaneamente per la mancanza dei pezzi di ricambio, ma sembra alquanto impossibile che Apple possa continuare su questa strada, regalando Apple Watch più recenti in cambio di modelli più vecchi. Vedremo se tra qualche giorno si farà più chiarezza a riguardo.