Apple Store: iPod touch come POS e magliette monocromatiche

di Redazione 9

poscolors

Secondo quanto riportato da IfoAppleStore, Apple si prepara ad alcuni cambiamenti operativi all’interno degli Apple Store (per ora statunitensi) in vista del maggiore afflusso di clienti durante l’ormai prossima stagione degli acquisti natalizi.
Il cambiamento più importante riguarderà i dispositivi di pagamento EasyPay in dotazione ai dipendenti. Le vecchie “macchinette” palmari andranno in pensione in favore di una soluzione più versatile basata su iPod touch.
Secondo fonti interne al settore retail Apple sembra intenzionata a dire addio anche alla distinzione cromatica delle T-Shirt dei dipendenti.

iPod Touch POS

Attualmente negli Apple Store i dipendenti hanno a disposizione dei computerini palmari della Symbol Technologies che funzionano come POS remoti attraverso il sistema EasyPay. Il cliente può pagare direttamente al commesso che lo sta assistendo senza dover necessariamente fare la fila.

I dipendenti degli Store si sono lamentati a più riprese dell’inaffidabilità dei dispositivi ma nonostante iPhone e iPod touch abbiano ormai compiuto due anni, i palmari basati su Windows CE sono rimasti finora in uso per convenienza, dato che la realizzazione di una soluzione made in Apple sarebbe costata semplicemente troppo.

L’arrivo dell’iPhone OS 3.0 e del supporto ai device esterni ha cambiato le carte in tavola. A sostituire i terminali EasyPay saranno degli iPod touch collegati ad un device che potrà leggere codici di vario genere e accettare carte di credito e sui quali verrà installato un apposito software POS.

Il programma installato sui nuovi dispositivi permetterà ai dipendenti di accettare addirittura pagamenti in contanti e secondo AppleInsider sarebbe già in uso (probabilmente in fase di testing) presso l’Apple Store Valley Fair Mall di Santa Clara, in California.

United Color of Apple

Un’altra novità pensata per migliorare l’ordine visivo all’interno degli Apple Store riguarderà le magliette indossate dai dipendenti. Al momento i diversi colori delle T-Shirt indicano la mansione dell’impiegato che le indossa. Sebbene questa distinzione sia stata ideata a mo’ di legenda perché il cliente possa individuare a colpo d’occhio il dipendente di cui ha bisogno, pare che la percezione generale si discosti dall’intento iniziale.

Il turbinio di colori, insomma, genera un po’ troppa confusione nel cliente. Per questo nelle prossime settimane la suddivisione in colori delle magliette andrà sparendo e tutti gli impiegati indosseranno tutti una t-shirt dello stesso tono, che potrà cambiare di tanto intanto, ma sempre per tutti i dipendenti dello Store in contemporanea.

Commenti (9)

  1. e i diversi colore delle magliette cosa significano??

  2. secondo me il colore diverso è utile. certo se ci sono 30 dipendenti con 30 colori diversi viene fuori un casino…

  3. Secondo me il cambio magliette riguarda anche il fatto che ora che Microsoft ha aperto degli store propri ha messo al suo interno dei dipendenti con le magliette colorate ed ora Apple (giustamente) vorrà dare un cambio di rotta, vedi link

    http://www.youtube.com/watch?v=g9Hk0ZCqRxg

    Come erano i banner di qualche anno fa? “Microsoft preparate le fotocopiatrici…”, e cosi’ è stato!!

  4. @micbru indica le varie mansione degli addetti dentro agli AppleStore: i ragazzi addetti alla vendita, quelli del banco genius, ecc…

  5. @Carlo vero anche questo, in effetti per esperienza personale in USA (turisti e non) vanno dirette da un commesso senza leggere il badge che hanno al collo e che richiama il colore della tshirt identificandolo per l’area in cui lavora… ovviamente tutti conoscono i prodotti, ma può capitare che un esperto di musica (MB + iPod) non riesca a rispondere al tizio che chiede se il suo iMac possa gestire un montaggio video da 3 ore…

    Invece ora MS ha “colorato” le magliette con i colori di windows… copiando in parte Apple ed incasinando tutto come al solito.

    A quando magliette monocromatiche e ZuneHD per l’acquisto? :D

  6. Margherita dice:

    @micbru indica le varie mansione degli addetti dentro agli AppleStore: i ragazzi addetti alla vendita, quelli del banco genius, ecc…

    si lo avevo intuito
    è solo che chiedevo: un utente “poco pratico” di app store, come fa a sapere che l’informazione che cerca la deve chiedere alla ragazza con la maglietta arancione piuttosto che al ragazzo in bianco???
    quando sono entrato in app store, ho chiesto al primo che passava che aveva la maglietta con la mela! e come me penso facciano in molti.
    da questo la considerazione (imho): meglio un unico colore! sia dal punto di vista cromatico che funzionale

  7. magliette tutte uguali?? si ma e’ una cattiveria, ora al microsoft store dovranno buttare via tutte le magliette colorate appena fatte!!
    Glielo potevano dire prima, no?

  8. mirkojax dice:

    magliette tutte uguali?? si ma e’ una cattiveria, ora al microsoft store dovranno buttare via tutte le magliette colorate appena fatte!!
    Glielo potevano dire prima, no?

    che str…. questi della apple….
    senza parole…..
    poi ci chiediamo perchè la M$ ha tutto questo risentimento vs apple…

  9. non è proprio così…e non avremo tutti le stesse magliette ^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>