Categories: Apple Store

Il nuovo Apple Store di Palo Alto: un’esperienza assordante

Il nuovo Apple Store di Palo Alto, inaugurato il 27 ottobre scorso, è un gioiello di architettura che stupisce e si fa ammirare. Il vetro domina la struttura, dalla facciata alla copertura che ricopre il lungo spazio espositivo. La pietra che ricopre pavimenti e pareti contribuisce ad uniformarlo all’estetica cui ormai Apple ci ha abituato. Ma il nuovo Store ha un’acustica pessima e il livello del rumore all’interno, quando lo Store è affollato, diventa quasi insopportabile.

Ne scrive Jean Louis Gassée (non l’ultimo arrivato, insomma) in un articolo sul suo “Monday Note”. Il problema è conseguenza di una somma di fattori: le pareti parallele, la grande cupola parabolica in vetro che sovrasta tutto il negozio e i materiali audio-riflettenti che ne ricoprono praticamente ogni superficie utile. Gli allestimenti, quelli tipici, poco ingombranti, degli Apple Store, non aiutano ad assorbire il suono.

Gassée si chiede, un po’ provocatoriamente e citando il commento di un amico, se questo Store e i suoi problemi acustici non siano la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso e ha portato al licenziamento in tronco di John Browett, responsabile della divisione Retail.

Probabilmente non c’è una correlazione diretta, e resta piuttosto da chiedersi come sia possibile che il pluripremiato studio Bohlin Cywinski Jackson non abbia seriamente considerato i problemi di acustica di un progetto così importante.

Il problema è amplificato (capito il gioco di parole?) dalla location. Se quello in questione non fosse l’Apple Store di Palo Alto, esempio designato per gli Store del futuro e punto vendita Apple più vicino al luogo in cui il co-fondatore Steve Jobs ha vissuto per la gran parte della sua vita, probabilmente il problema non sarebbe stato così evidente.Laddove c’era più bisogno di uno Store dall’atmosfera familiare, è sorto uno Store poco accogliente e freddo.

Apple, in ogni caso, non sta ignorando il problema, tutt’altro. Nello Store sono già stati installati dei misuratori di pressione acustica e i dipendenti (ai quali il problema può causare i danni maggiori) in questi giorni portano un piccolo microfono omnidirezionale su una spalla per il controllo dei livelli acustici ambientali.

L’analogia che propone Gassée in chiusura del suo pezzo è interessante:

“Forse questo è un caso di quelli che alla NASA chiamano ‘Launchpad Chicken’, una situazione in cui in tanti intuiscono i problemi in arrivo ma non dicono nulla in modo che sia qualcun altro a subire l’umiliazione di chiedere la cancellazione del lancio. Mi ricorda il flop delle Apple Maps: un problema ovvio e ignorato.”

Redazione

View Comments

  • Credo che tutti gli Apple store abbiano un'acustica pessima.
    Soffitto e pareti di vetro e marmo perfettamente lisce e assenza totale di materiali fonoassorbenti.
    Sei poi il negozio si trova dentro un centro commerciale il rumore è presente anche quando è vuoto. Il problema dovrebbero risolverlo in tutti gli store ma probabilmente per non rovinare l'estetica non faranno mai niente: un po' come per l'antenna dell'iPhone 4.

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB, in picchiata il prezzo su eBay

Continua a far parlare di sé il prezzo dell’iPhone 13, sempre più interessante e che…

9 ore ago

Face ID sotto al display, si pensa all’iPhone 18 Pro

Apple, prima di poter usufruire di una nuova tecnologia, impiega decisamente più tempo rispetto alle…

10 ore ago

iPhone 13 Mezzanotte da 128GB, continua a calare il prezzo su Amazon

Se avete intenzione di acquistare un iPhone ad un prezzo più basso, bisogna inevitabilmente pensare…

1 giorno ago

iPhone 17 e iPhone Fold, spuntano nuovi rumors

Sono emerse, in queste ultime ore, informazioni interessanti sui futuri dispositivi di stampo Apple. Nel…

1 giorno ago

iPhone 15 Pro Max in sconto su eBay per la variante da 256GB

I dati di vendita dell’ultimo trimestre di Apple hanno evidenziato una certezza, i modelli di…

4 giorni ago

iPhone 13 ricondizionato in sconto super su Amazon, l’offerta imperdibile

Su Amazon c’è un’offerta davvero imperdibile che riguarda l’iPhone 13 ricondizionato azzurro da 128GB di…

5 giorni ago