Apple scopre il cubo di vetro della Quinta Strada per l’inaugurazione

di Redazione 3

Negli scorsi mesi, come probabilmente ricorderete, l’Apple Store della Quinta Strada di New York è stato coperto causa lavori. Apple ha deciso di trasformare il simbolico cubo di vetro del suo Store più celebre per renderlo ancora più “pulito”. Degli originali 90 pannelli di vetro (18 per faccia del cubo) che componevano l’originale cubo, si è passati ai più estetici 15 (3 per faccia). Questo ha permesso ad Apple di diminuire il numero di componenti strutturali non solo di vetro ma anche di metallo, riducendo sensibilmente il numero di giunture che tenevano in posizione il vetro.

Apple ha tenuto nascosto il cubo dietro dei pannelli neri per tutto questo tempo, ma a poche ore dalla ufficiale inaugurazione del nuovo cubo, oramai diventato parte integrante del paesaggio newyorchese, solo l’interno della strutta è coperta da tende. Questo significa che già da ora è possibile farsi una idea del lavoro completato. Apple ha intenzione di inaugurare il nuovo design dello store alle 10 di mattino di oggi, ora di New York, che equivalgono alle 15 ora italiana.

Il negozio è anche stato chiuso per preparare l’intero dello Store all’evento: Attenzione: Saremo chiusi dalle 10:00 p.m di giovedì, 3 novembre e riapriremo alle ore 10:00 a.m. di venerdì, 4 novembre. Una chiusura inattesa, per un negozio che generalmente è aperto 24 ore al giorno.

Apple non è nuova alla produzione di grandi opere in vetro. Il secondo Apple Store cinese, quello aperto poco più di un anno fa a Shanghai, vanta ad esempio un gigantesco cilindro di vetro come ingresso, e persino il nuovo campus che Apple ha intenzione di edificare a Cupertino sfrutta enormi pannelli di vetro completamente curvi. Come Jobs aveva ricordato durante un consiglio comunale per chiedere i permessi di costruzione, non è esattamente la forma più economica da produrre. Anche per questo, e per la complessità della lavorazione, Apple è solita rivolgersi a due compagnie internazionali: la Seele GbmH & Co. e la North Glass Safety Glass Co.

[via]

Commenti (3)

  1. alle 10 di mattino di oggi, ora di New York, che equivalgono alle 15 ora italiana.
    fra 2 minuti, non alle 16!

  2. @ maga:
    Hai ragione. Non so perché ma ero convinto che New York fosse -6. Ti ringrazio.

  3. @ Lorenzo Paletti:
    infatti anch’io pensavo 6 ore, ma per una settimana di differenza rispetto a noi sono 5 ore, ho trovato questo in Rete

    Fuso orario

    Fino al 5 novembre negli Usa sarà ancora in vigore l’ora legale, e il fuso orario di New York sarà di 5 ore indietro rispetto all’Italia.

    Dal 6 novembre tornerà in vigore l’ora solare e il fuso orario di New York sarà di 6 ore indietro rispetto a quello italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>