Categories: Apple Store

Apple vuole il Trademark sul design degli Apple Store

La facciata in vetro, il pavimento in pietra, il grigio dell’acciaio inox che si mescola con il color betulla dei tavoli su cui sono esposti Mac, iPhone e iPod.  Sono elementi sufficienti per suggerire l’immagine di un classico Apple Store. Un design talmente unico e ben definito che Apple vuole registrarlo e ottenere un trademark per difenderlo dalle copie non autorizzate.

Lo rivela un documento (PDF) depositato presso il Patents & Trademark Office statunitense lo scorso 12 di maggio. Nel PDF si legge che “il marchio consiste di un design distintivo e nella disposizione interna di un esercizio commerciale”. La richiesta è stata depositata in due versioni, una “monocromatica”, necessaria per ottenere il marchio sul design della struttura, e una in cui si fa direttamente riferimento al colore degli elementi esterni e di arredo.

Il primo utilizzo del design in questione è datato da Apple 09/00/2006 (indicazione generale del mese di settembre) e secondo quanto suggerito dal “massimo esperto” del settore, Gary Allen, fa riferimento all’inaugurazione dell’Apple Store Mall in Columbia (Maryland), il primo ad avere una facciata in vetro e acciaio, pavimenti in pietra e rivestimenti in metallo retroilluminati sulle pareti interne.

Dire che Apple vuole ottenere il trademark sul design di tutti gli Apple Store non è corretto, perché quello in questione è solamente uno dei design utilizzati dall’azienda nella realizzazione dei suoi punti vendita. Si pensi ad esempio al recente Apple Store Upper West Side, all’Apple Store di Regent Street o a quello del Louvre. In quei casi si tratta però di opere uniche, difficilmente replicabili dalla concorrenza.

A giudicare dalle foto e dai rendering allegati alla richiesta (in apertura e qui sopra) Apple punta ad ottenere il trademark statunitense per l’Apple Store “medio”, quello tipicamente reperibile in un centro o in un distretto commerciale.

Redazione

View Comments

  • Questo lo riconosco... Londra contro commerciale Brent Cross! ci ho comprato 5 iphone 3 anni fa :-)

  • @GenerazioneMac.com: se ti riferisci alla foto non può essere Londra per un semplice motivo: non hanno ancora l'iPad e lì campeggia in bella vista un poster che recita "Meet iPad";)

Recent Posts

iPhone 13 nero da 128GB in super offerta su eBay

Avere tra le mani un iPhone ad un prezzo più ragionevole è possibile, ma ovviamente…

4 giorni ago

iPhone 16, addio totale ai tasti fisici?

Si parla da un po’ di tempo della possibilità che l’iPhone 16 possa arrivare senza…

5 giorni ago

iPhone 15 nero da 128GB, su eBay crolla il prezzo

Risulta essere sempre più conveniente acquistare un iPhone 15 su eBay, soprattutto con le ultime…

6 giorni ago

Apple Watch 10, spuntano nuove indiscrezioni a riguardo

Spuntano nuove indiscrezioni riguardanti l’Apple Watch 10, prossimo smartwatch che l’azienda di Cupertino ha intenzione…

1 settimana ago

iPhone 15 nero da 128GB, prezzo sempre più interessante su Amazon

Su Amazon continua a calare il prezzo dell’iPhone 15 nero da 128GB di memoria interna,…

1 settimana ago

iPhone 16 Pro, taglio di memoria minimo da 256GB

Sappiamo come ormai la memoria interna degli iPhone sia importante nella scelta di tale dispositivo…

2 settimane ago