Apple Store Shanghai aprirà il 10 luglio

di Andrea "C. Miller" Nepori 3

Il primo Apple Store di Shanghai aprirà i battenti il prossimo sabato, 10 luglio. Si tratta del primo di una lunga serie di negozi che Apple è intenzionata ad aprire nell’area della Greater China (come comunemente si indica la Cina comprese Shanghai e Hong Kong) e sarà l’equivalente asiatico del Cubo di vetro sulla Quinta Strada di New York.

Il punto vendita si sviluppa interamente nel sottosuolo; a rivelarne la presenza in maniera assai spettacolare all’esterno è un grande cilindro di vetro alto dodici metri attraverso cui si potrà accedere all’area interrata.
Nel frattempo, a testimoniare la frenetica attività della divisione internazionale di Apple Retail arrivano le prime foto delle location dei due Store che verranno inaugurati in Spagna.

Apple Store Shanghai

Il cilindro di vetro sarà una delle principali attrazioni del nuovo centro commerciale ospitato dall’IFC (International Finance Center) di Pudong, dove hanno preso casa anche molti altri lussuosi brand internazionali con flagship store dedicati. L’altezza della struttura è ben poca cosa rispetto a quella dei due grattacieli dell’IFC e con la Oriental Pearl Tower, la gigantesca torre simbolo della città, che svetta poco lontano.

L’inaugurazione è prevista per le 10 del mattino locali (le 17 in Italia). L’Apple Store di Shanghai sarà il numero 295 e seguirà a ruota l’Apple Store Opèra, lo spettacolare punto vendita parigino che ha aperto giusto sabato scorso. Sarà il terzo Store sotterraneo dopo quello della 5th Avenue e quello del Louvre.

Apple Store Barcellona, Madrid e Valencia

Presto anche la Spagna avrà i suoi Apple Store. I primi due punti vendita della mela apriranno i battenti a Madrid e a Barcellona ed entrambi saranno situati all’interno di un centro commerciale, lo Xanadu nel caso di Madrid, La Maquinista nel caso di Barcellona. I lavori sono in corso e si parla di Store pronti per aprire a settembre.

Secondo quanto riporta ifoAppleStore è previsto anche un terzo negozio, a Valencia. In questo caso si vocifera di una location in pieno centro cittadino, nel Calle Cristobal de Colon. E’ quello “store cittadino” che noi in Italia aspettiamo da tempo ma che per ora non si vede all’orizzonte. I prossimi due Apple Store italiani saranno infatti ospitati ancora una volta da centri commerciali: Le Gru di Grugliasco a Torino e l’Oriocenter in quel di Bergamo.