Grand Central Station: Apple Store aumenta i guadagni di un ristorante vicino

di Redazione 1

Apple ha da poco aperto un Apple Retail Store nella Grand Central Station di New York. Dopo molta attesa, e altrettanti rumor, il negozio ha aperto lo scorso 9 dicembre. Apple ha avuto, come documentato e confermato dalla società che ha fornito a Cupertino il suolo per la costruzione, diverse agevolazioni riguardo il costo della locazione. Quale è la ragione? Quotidianamente circa 750 000 persone attraversano quella che è una delle principali stazioni ferroviarie del mondo, e la Metropolitan Transportation Authority ha ritenuto importante il ruolo di Apple nel terminal non solo per il business di Cupertino, ma anche per gli altri negozi presenti nello stesso luogo. Se avevate dei dubbi riguardo queste previsioni aspettate di scoprire i dati riguardo il guadagno dei negozi adiacenti all’Apple Store.

Dopo due mesi dall’apertura, un ristorante vicino al negozio ha dichiarato di avere aumentato le vendite del 7% rispetto a prima dell’apertura. Si tratta del Michael Jordan’s The Steak House, ed è stato il co-proprietario Peter Glazier a descrivere la fortuna di essere a pochi metri da un Apple Retail Store. Glazier ci tiene anche a sottolineare che non si tratta del fatto che Apple ha preso il posto di un ristorante, il Metrazur: Il salto è successo solo dopo l’apertura di Apple, e non, s’intende, durante il periodo di preparazione del negozio, quando il Metrazur era già chiuso.

La MTA ha tenuto a specificare che, benché l’accordo con Apple sia chiaramente vantaggioso per Cupertino, un aumento dell’1% nelle vendite prodotte dalla presenza dell’Apple Store nel terminal porta nelle tasche dell’Authority qualcosa come 500 000 dollari in rate dovute all’aumento dei guadagni dei negozi adiacenti. Non c’è dubbio che l’accordo di MTA sia stato per certi versi una scommessa, ma se anche gli altri negozi dovessero riportare simili risultati si tratterebbe di una scommessa vincente.

[via]

Commenti (1)

  1. … l’Oyster Bar di Grand Central meritava una visita anche senza l’Apple Store come scusa ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>