Apple Store Berlino, inaugurazione entro il 2012?

di Andrea "C. Miller" Nepori 1

Nel corso dell’anno fiscale 2012, che si è concluso con la fine di settembre, Apple ha aperto 33 nuovi Apple Store nel mondo. Fra questi non c’era il “Flagship Store” di Berlino che pure è in corso di completamente già da più di un anno e mezzo.
Alcuni giornali indicavano l’8 novembre come data per una possibile inaugurazione, ma è evidente ormai che la scadenza è slittata ancora. Non è dato sapere di quanto anche se secondo alcune fonti è lecito aspettarsi che il primo Apple Store della capitale tedesca possa aprire prima della fine dell’anno.

La location dell’Apple Store Berlino ve l’avevamo già mostrata a settembre 2011, quando la Haus Wien, l’edificio storico al civico 26 del Kurfürstendamm aveva solamente una pannellatura nera sui vetri interni e non mostrava nessun altro indicatore della futura destinazione d’uso.

Da qualche tempo però le tipiche barricate nere che coprono l’avanzamento dei lavori, nascondono alla vista la facciata del palazzo. In alto, sopra il cornicione, è comparso un supporto metallico dove potrebbe essere applicato il logo della mela, secondo l’ipotesi avanzata dal sito iFun.de.

A rallentare così tanto i lavori sarebbero state delle complicazioni legali legate alla natura storica dell’edificio. In particolare pare che i problemi non siano sorti per la facciata, che Apple, logo a parte, conserverà praticamente immutata, quanto per la ristrutturazione degli interni.

Con circa 5000 metri di superficie espositiva l’Apple Store Berlino si candida a diventare uno dei più estesi Apple Store d’Europa, assieme a quello di Covent Garden, a Londra. A livello globale, invece, i veri campioni quanto a grandezza dello Store sono ormai, inevitabilmente, i nuovi punti vendita cinesi.

A Berlino è prevista inoltre l’apertura di un secondo Store, all’interno di un nuovo centro commerciale di Leipziger Platz, la piazza adiacente alla più famosa Potsdamer Platz, a meno di 4 chilometri di distanza dalla Haus Wien.